È il momento decisivo per il Bitcoin, se la criptovaluta non saprà trarre vantaggio da questo straordinario insieme di eventi, allora perderà la fiducia degli investitori.
Per più di un decennio, il Bitcoin ha avuto un enorme successo. Disprezzata dagli scettici sin dal suo inizio, il valore della criptovaluta è passato da 0,01 dollari ad un massimo di quasi 20.000 dollari. Lungo la strada, il Bitcoin ha subito enormi crolli, ma finora ha sempre trovato un modo per tornare in alto.
Ora le cose si stanno allineando per Bitcoin. Se c’è mai stato un momento per la principale criptovaluta per sfidare e superare i suoi massimi record di tre anni fa, è proprio adesso. Indipendentemente dal fatto che tu creda nel potenziale delle criptovalute o pensi che sia una moda passeggera, questo è il momento decisivo per il Bitcoin, il momento in cui mostrerà se può raggiungere la popolarità mainstream o rimanere un asset di nicchia.
- 1. I fattori a favore del Bitcoin
- 2. Un’enorme volatilità è in arrivo
- 3. Ora è il momento di guardare con attenzione al Bitcoin
- 4. Come investire su Bitcoin con i CFD
- 5. Quotazioni del Bitcoin in tempo reale
- 6. Dove investire su Bitcoin
- 7. Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
I fattori a favore del Bitcoin
La premessa fondamentale di Bitcoin è stata che la valuta digitale decentralizzata offre vantaggi rispetto alle valute legali emesse dal governo per coloro che cercano di preservare il valore. I proprietari di Bitcoin non devono preoccuparsi delle azioni delle banche centrali o delle autorità di regolamentazione e del loro potenziale impatto sul suo valore rispetto ad altre forme di denaro.
Di conseguenza, il Bitcoin ha avuto la tendenza a dare il meglio in caso di incertezza sulla capacità del sistema monetario tradizionale di gestire condizioni difficili. Al contrario, quando il sistema finanziario sembra forte, la domanda di Bitcoin è spesso diminuita. Una sorta di ‘valuta’ rifugio nei momenti di incertezza sui mercati.
Probabilmente oggi è il momento in cui ci sono più fattori a favore del Bitcoin:
- Al momento i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi non sono ancora conosciuti. Il conteggio dei voti sta continuato a procedere e le contestazioni legali ai risultati potrebbero creare incertezza per le settimane a venire.
- La pandemia COVID-19 sta esercitando una pressione senza precedenti sull’economia globale. Decine di milioni di americani sono senza lavoro e le discussioni per ulteriori misure di stimolo del governo si sono imbattute in un muro politico.
- Le banche centrali di tutto il mondo stanno ricorrendo a misure straordinarie per sostenere il sistema finanziario e garantire una certa misura di stabilità. Tuttavia, molti ritengono che ci siano poche opzioni aggiuntive per le banche centrali per intraprendere ulteriori azioni se le misure attuali non sono all’altezza.
- A maggio, la ricompensa che i minatori di Bitcoin hanno ricevuto per il loro lavoro è stato dimezzato. Gli eventi passati di ‘dimezzamento‘ hanno spesso portato a un successivo aumento dei prezzi dei Bitcoin.
- Sta diventando sempre più facile acquistare Bitcoin e utilizzarlo nelle transazioni. Il gigante dei pagamenti elettronici PayPal Holdings è diventata l’ultima azienda a offrire il trading su Bitcoin, così come Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Man mano che le aziende tradizionali aumentano l’adozione, il Bitcoin diventerà un modo più comune di fare transazioni e questa popolarità di sicuro spingerà più in alto i prezzi.
Visti questi fattori, non c’è da sorprendersi vedere Bitcoin spingersi così in alto. Solo nell’ultimo mese, i prezzi dei Bitcoin sono aumentati da poco più di 10.000 dollari a poco meno di 15.000. Ora sono veramente molti investitori che si chiedono se la criptovaluta possa aumentare ulteriormente e sfidare il suo massimo storico ad un valore poco inferiore ai 20.000 dollari registrato a dicembre 2017. Il prezzo del Bitcoin potrà quindi raggiungere un nuovo record storico?
Un’enorme volatilità è in arrivo
Una valida critica al Bitcoin è che il suo prezzo è incredibilmente volatile. Gli investitori a lungo termine sono stati ricompensati profumatamente, ma hanno dovuto sopportare molteplici crolli lungo la strada, anche molto importanti. Il calo più recente per il prezzo del Bitcoin ha tagliato più della metà del suo valore durante il mercato orso del COVID-19.
In effetti, gli osservatori scettici citano il fallimento di Bitcoin durante i primi giorni della pandemia globale come prova che la criptovaluta non serve allo scopo che i suoi sostenitori intendono servire. Piuttosto che fornire un rifugio sicuro in tempi difficili, il Bitcoin ha semplicemente agito come una miriade di altri beni di investimento.
Ora è il momento di guardare con attenzione al Bitcoin
Il Bitcoin ha in questo momento molte possibilità di entrare nel mainstream. Man mano che sempre più persone partecipando ad un’altra grande mossa verso l’alto per la prima criptovaluta, gli investitori potranno vedere in prima persona se il Bitcoin può raggiungere il suo pieno potenziale come valida alternativa alla valuta classica fiat.
L’aumento dell’adozione di massa della valuta digitale, potrebbe finalmente spingere il Bitcoin oltre la soglia nell’accettazione mainstream. Ma se il Bitcoin questa volta crolla nuovamente, gli investitori potrebbero perdere la fiducia una volta per tutte. Ecco perchè questo è il momento decisivo per il Bitcoin.
Ti potrebbe interessare: I migliori Broker per investire in CFD su Bitcoin nel 2020
Come investire su Bitcoin con i CFD
Qui di seguito passo per passo per iniziare a fare trading su CFD su Bitcoin e le altre criptovalute:
- Aprire un conto di trading presso un Broker CFD
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio elettronico (eWallet). Ciò che serve è semplicemente un conto con un Broker che offra prodotti a leva (CFD). - Informarti
Il Bitcoin e le altre criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia di trading
La strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci l’importo che vuoi investire, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore del Bitcoin possa aumentare, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto l’obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Quotazioni del Bitcoin in tempo reale
Dove investire su Bitcoin
Se sei interessato a fare trading su Bitcoin CFD, ci sono Broker su criptovalute che mettono a disposizione questa tipologia di “prodotti” come contratti per differenza o CFD.
Qui di seguito sono elencato alcuni dei migliori Broker su Bitcoin e le altre criptovalute selezionati dalla nostra redazione:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito
Per comprendere i meccanismi che stanno dietro il mondo delle criptovalute e in particolare sul Bitcoin, ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Questa guida spiega i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro attraverso la valuta digitale.
Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per investire su Bitcoin in modo consapevole, scoprendo tutte le opportunità e i rischi che si nascondo dietro a questa criptovaluta.
Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute con consigli e le migliori strategie di investimento.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento. Scarica gratuitamente l’ebook!
Ti potrebbe interessare:
- Trading su Bitcoin, guida, consigli e soluzioni per chi inizia
- Guida completa al Trading su Bitcoin
- Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
- Trading su Bitcoin; domande e risposte
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.