Ormai è risaputo, le monete virtuali sono una realtà di oggi giorno. Chi non conosce o ha sentito parlare di Bitcoin? Di questa di altre criptovalute ne parliamo ormai a cadenza giornaliera all’interno della categoria dedicata “Criptovalute”
Quello che ha reso così famosi i Bitcoin è la possibilità realizzare acquisti o trasferimento di denaro senza dover utilizzare il denaro contante e soprattutto senza alcun tracciamento, caratteristica la rende unica nel suo genere.
Cosa sono i Bitcoin?
La risposta più semplice e immediata sarebbe che i Bitcoin sono una moneta elettronica virtuale (un po’ come l’euro) che è possibile scambiare in ogni momento con euro e dollari e che può essere usata per comprare beni e servizi.
Questa risposta però oltre che semplice sarebbe semplicistica, in quanto non aiuta a capire tutti i meccanismi sottostanti relativi per esempio alla sicurezza di questa moneta, alla sua creazione e allo scambio, meccanismi che purtroppo non si spiegano e non si comprendono in 5 minuti (almeno non fino in fondo).
Quello che invece dobbiamo sapere è che il Bitcoin è una moneta virtuale al 100% ed una delle sue caratteristiche è l’estrema volatilità e per questo è diventata terreno di speculazione oggi trattata in numerose piattaforme di trading.
Il trading con i Bitcoin
Il trading con i Bitcoin funziona nello stesso modo del trading classico. Si può vendere o comprare in base alla propria scelta o strategia. Il movimento nella direzione scelta porterà un profitto, al contrario una perdita.
Come avviene in tutte le piattaforma di trading, il trader ha la possibilità attraverso semplici comandi impostare un livello di protezione o un target.
Se si dispone di una strategia sul forex è possibile utilizzarla anche nel trading con i Bitcoin sempre con le dovute precauzioni e prove. Prove che possono essere eseguite attraverso un conto demo senza cosi rischiare di perdere il proprio denaro. Diversamente è possibile operare con denaro attraverso un conto di trading reale e sfruttare i movimenti dei prezzi ottenere dei profitti (o perdite) reali.
Bitcoin e il trattamento fiscale
Il Bitcoin è una realtà che sempre più persona imparano a conoscere, quello che invece molti non sanno è il trattamento fiscale della cripto valuta.
Per capire se è necessario pagare le tasse o no, ci viene in aiuto la stessa Agenzia delle Entrate che con la risoluzione n. 72 del 02 settembre 2016, chiarisce che:
- sono esenti dall’Iva le operazioni di cambio di Bitcoin svolte dagli operatori del mercato (rientrano tra le operazioni relative a banconote e monete);
- per i clienti persone fisiche, che detengono i Bitcoin al di fuori dell’attività d’impresa, si tratta di operazioni a pronti che non generano redditi imponibili perché manca la finalità speculativa;
Quindi gli operatori non sono tenuti agli adempimenti tipici dei sostituti d’imposta. L’Agenzia delle Entrate, può sempre richiedere, in sede di controllo, le liste della clientela per le opportune verifiche, niente altro
I Broker migliori per il trading con i Bitcoin
Per iniziare fare trading con i Bitcoin la prima cosa da fare è quella di scegliere un Broker che dia la possibilità di investire su questo asset, tra questi consigliamo broker più conosciuti come:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Investi con l’aiuto degli esperti
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader esperto e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.
La Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.