Bitcoin ha registrato un nuovo record storico superando i 50.000 dollari. Il vertiginoso rally della più grande criptovaluta continua ad affascinare gli investitori di tutto il mondo.
La criptovaluta più grande del mondo è balzata fino al 4,9% rompendo il muro dei 50.000 dollari per la prima volta nella storia. Anche se il prezzo del Bitcoin è ora ritornato sotto quota 50k, la sua performance da inizio anno ha raggiunto il +70%, mentre, la “criptovaluta rivale”, Ethereum ha raggiunto un record venerdì con una crescita di circa il 140% da inizio anno.
Dopo aver terminato lo scorso anno con un aumento del 170% nel quarto trimestre a circa 29.000 dollari, il Bitcoin è balzato a 40.000 dollari solo sette giorni dopo l’inizio dell’anno. Ci sono volute solo quasi sei settimane per oltrepassare l’ultima soglia, sostenute da sponsor del calibro di Paul Tudor Jones, Stan Druckenmiller ed Elon Musk.
Ti potrebbe interessare: Bitcoin raggiungerà presto 60.000-64.000 dollari nonostante il calo dei prezzi
L’annuncio di Tesla Inc. di aver aggiunto 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin al suo bilancio è stato il catalizzatore più recente per il BTC, facendo salire il prezzo del 16% dal precedente massimo dell’8 febbraio.
L’ottimismo è cresciuto dopo che Mastercard Inc. e Bank of New York Mellon Corp. si sono mosse per rendere più facile per i clienti utilizzare le criptovalute, mentre Bloomberg ha riferito sabato che Morgan Stanley sta considerando di investire in Bitcoin.
Che si tratti di Musk, Mastercard o Morgan Stanley, l’umore e lo slancio del Bitcoin sono impossibili da ignorare. L’ostacolo 50.000 dollari potrebbe limitare la corsa del BTC ancora per qualche giorno forse, ma di sicuro non riuscirà a trattenere la forza dei tori per un asset che si sta mostrando più forte che mai.
Crescono gli investimenti su Bitcoin
MicroStrategy Inc. ha raddoppiato la sua grande scommessa su Bitcoin. Il produttore di software aziendale ha dichiarato martedì che venderà 600 milioni di dollari di obbligazioni convertibili, con l’intenzione di acquistare altri Bitcoin. Questa è la seconda volta in tre mesi che la società Tysons Corner, con sede in Virginia, ha emesso un debito per finanziare l’acquisto di Bitcoin.
Il rally del 400% nell’ultimo anno arriva in un contesto di tassi di prestito vicini allo zero da parte delle banche centrali e stimoli senza precedenti da parte dei governi sulla scia della pandemia di coronavirus. I sostenitori di Bitcoin hanno criticato le mosse della stampa di denaro anche se l’inflazione rimane contenuta.
Mastercard, in un post sul blog la scorsa settimana, ha individuato le cosiddette ‘stablecoin‘, che spesso collegano il loro valore a quello di un’altra risorsa, come il dollaro USA. Mastercard ha già collaborato con fornitori di carte crittografiche come Wirex e BitPay, ma ha richiesto la conversione delle valute digitali in fiat prima di elaborare i pagamenti per le transazioni sulla sua rete.
Trenchev ha avvertito che gli investitori dovrebbero essere preparati per una corsa sfrenata se il prezzo del Bitcoin dovesse superare il muro dei 50k.
Se sei nuovo in questo settore, ti invito a leggere la “Guida principianti sul Bitcoin. Tutto quello che devi sapere sul BTC“, in alternativa abbia recentemente pubblicato articoli che ti saranno sicuramente utili come:
- Qual è la migliore criptovaluta su cui investire oggi?
- È il momento giusto per investire su Bitcoin? Quello che dovresti considerare
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
- Le Quattro migliori Criptovalute su cui Investire oggi
Grafico del Bitcoin (BTC) in Tempo reale
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.