
Sai che crollo del mercato azionario arriverà prima o poi, ma non è motivo di farti prendere dal panico. Questi i motivi principali per non preoccuparsi di un crollo del mercato.
È passato quasi un anno da quando il mercato azionario ha avuto uno dei più grandi crolli della sua storia. Chi può onestamente dire di non aver provato un sentimento di panico quando un terzo del portafoglio di investimenti azionario era andato in fumo in pochissimo tempo?
Il mercato azionario ha subito 38 correzioni dal 1950 e se pensi stai pensando che stia arrivando un altro crollo del mercato azionario, dovresti leggere questi cinque motivi per smetterla di preoccuparsi.
1. Prepara un elenco di azioni su cui investire
Se avessi investito 10.000 euro nell'indice S&P 500 il 23 marzo 2020, quando l'indice ha toccato il fondo, oggi avresti più di 17.500 euro. Onestamente sarebbe stato impossibile individuare il momento in cui le azioni hanno raggiunto il loro minimo, ma sta di fatto che un crollo del mercato azionario può essere un'opportunità enorme se sei preparato per questo.
Piuttosto che farti prendere dal panico per un crollo del mercato, prepara un elenco di azioni da acquistare durante il prossimo sell off. Per fare questo ti invito a leggere questi post correlati che ti saranno sicuramente di aiuto:
- Crollo del mercato azionario. Come prepararsi per il prossimo mercato ribassista
- Le Azioni in crescita (Growth ) su cui Investire in caso di crollo del mercato azionario
2. Se non vendi, le perdite saranno temporanee
Il modo più semplice per evitare di perdere denaro in un crollo del mercato è non vendere. Se puoi permetterti di dare ai tuoi investimenti il tempo di recuperare, le perdite che hai subito scompariranno in gran parte. Certo, alcune aziende fragili non sopravviveranno a un mercato ribassista, meglio quindi puntare su aziende solide e buoni fondamentali soprattutto in una fase di mercato come quella attuale.
Invece di preoccuparti del prossimo mercato ribassista, prenditi del tempo per controllare il tuo portafoglio e vendere tutto ciò che vale la pena mantenere a lungo termine.
3. Una brutta giornata spesso significa anche giorni migliori davanti
Se il mercato dovesse crollare rapidamente, è molto probabile che assisteremo ad un successivo e rapido rialzo. Tra il 3 gennaio 2000 e il 19 aprile 2020, si sono verificati sette dei 10 giorni migliori del mercato azionario di tutto il 2020; cinque dei giorni migliori si sono verificati entro una settimana dai giorni peggiori.
Molti esperti prevedevano la scorsa primavera che il mercato azionario avrebbe potuto impiegare anni per recuperare le sue perdite. In realtà, l'indice S&P 500 ha impiegato solo 126 giorni per riprendersi dopo aver toccato il fondo il 23 marzo. Il miglior giorno del mercato azionario del 2020 è stato il 24 marzo, quando l'S&P 500 è salito del 9,38%. Anche il Dow Jones Industrial Average ha registrato il suo più grande guadagno dal 1.933 quel giorno. Ciò non significa che ogni recupero sarà così rapido, ma significa anche che un crollo non significa che i tuoi investimenti saranno spazzatura negli anni a venire.
4. Puoi guadagnare con quelle azioni con dividendi
Anche se i prezzi delle azioni stanno crollando, i tuoi rendimenti non saranno necessariamente negativi o pari a zero. Investire in azioni con dividendi può aiutarti a generare rendimenti, anche durante un crollo del mercato.
I dividendi non sono mai garantiti, ovviamente, ma se prendiamo come riferimento i Dividend Kings (azioni che hanno aumentato i loro dividendi per 50 o più anni consecutivi) o i Dividend Aristocrats (azioni che hanno un track record di almeno 25 anni di aumenti dei dividendi), anche durante periodi di recessione prolungati possono farti guadagnare un po' di tranquillità.
5. Il mercato alla fine si è sempre ripreso
La storia ci dice perché non dovresti perdere il sonno per un crollo del mercato azionario: le tue possibilità di trarre profitto dall'investimento nell'S&P 500 sono del 73% in un dato anno. In cinque anni, le tue probabilità sono dell'87%. In 10 anni, le probabilità sono del 94%. E i rendimenti dell'S&P 500 su un periodo di detenzione di 20 anni sono sempre stati positivi.
I recuperi non avvengono sempre rapidamente come vorresti. Ma proprio come puoi contare sul fatto che il mercato azionario crolli di nuovo, puoi anche contare su di esso per rimbalzare.
Ti potrebbe interessare:
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.






















