Godersi un bel ‘gruzzolo’ in pensione è il desiderio di tutti. In questa pagina sono elencate un mix di azioni su cui investire equilibrato, redditizio e relativa stabilità.
Se hai anni di lavoro alle spalle e sei vicino alla pensione, o lo sei già e non hai ancora pensato al tuo portafoglio azionario, è il momento di farlo. Occorre mix di investimento meno speculativo e con un po’ più di certezze. Questo non vuol dire puntare solo su azioni di aziende affidabili che pagano dividendi sia la soluzione giusta.
Sebbene alcuni di questi titoli abbiano probabilmente senso per la maggior parte degli investitori, se la tua ‘distanza’ per raggiungere il pensionamento è vicina o sei già arrivato alla pensione, probabilmente avrai bisogno di investimenti poco rischiosi ma che possano offrire anche un po’ di crescita.
Con questo in mente, ecco una carrellata di tre diversi azioni che, in un portafoglio diversificato, offrono un mix ben bilanciato di crescita, reddito e sicurezza.
Alphabet
In generale, il mercato di Alphabet, azienda genitore di Google (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) fa arte del settore tecnologico. Per molti aspetti, questa non è una categorizzazione irragionevole. Alphabet si affida alla tecnologia per potenziare la propria attività; che si tratti di una piattaforma di cloud computing, di un motore di ricerca (Google) o del servizio video online con più trafficato del mondo (YouTube), l’azienda offre principalmente un gruppo di servizi per i consumatori progettato per generare entrate pubblicitarie.
Il suo sito web di Google gode del 92% delle ricerche web nel mondo, secondo StatCounter, e il suo sistema operativo Android è installato sul 72% dei dispositivi mobili utilizzati attivamente del pianeta.
Finché continuiamo a connetterci a Internet con gli smartphone, il posto di Alphabet come ‘casello di pedaggio’ significa che l’azienda continua a raccogliere sempre più entrate.
Anche l’azienda ha la storia per dimostrarlo. In soli due trimestri dal 2006, Alphabet non ha registrato entrate più alte su base annua, e uno di questi due trimestri è stato il secondo trimestre dello scorso anno, quando COVID-19 ha interrotto tutto. I profitti operativi sono cresciuti in modo ancora più impressionante anche se in modo meno coerente, salendo del 20% nel 2021 a un record di 41,2 miliardi di dollari.
YouTube ha contribuito in modo determinante a quella crescita. Ora che la società lo prende così sul serio, le vendite di annunci di YouTube sono aumentate del 30% nel 2020, raggiungendo i 19,8 miliardi di dollari. Si tratta solo del 13% circa dell’attività pubblicitaria di Alphabet, ma è il componente in più rapida crescita.
Alphabet potrebbe non essere un grande stock di reddito, ma la sua crescita è costruita per durare.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Alphabet
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet (GOOG)
JPMorgan Chase & Co.
JPMorgan Chase & Co. (NYSE: JPM) può essere un nome rispettato, ma l’attività bancaria non è necessariamente un’area in forte crescita. Nemmeno il rendimento da dividendi del 2,3% può fare la differenza, ma c’è di più in questo stock finanziario di quanto non sembri.
Per cominciare, JPMorgan è più di una semplice banca convenzionale. Solo circa la metà delle sue entrate annuali è radicata in attività bancarie come prestiti e depositi, che vanno e vengono con i tassi di interesse prevalenti. L’altra metà, classificata come reddito non da interessi, proviene da attività come la sottoscrizione di investimenti e la gestione di asset / patrimoni. Si tratta di linee di business con cicli sostanzialmente scollegati dalle movimenti dei tassi di interesse.
Questo mix di attività è la ragione principale per cui JPMorgan Chase è in grado di guidare una forte crescita delle vendite a lungo termine.
Mentre la pandemia di coronavirus è stata un problema per la banca lo scorso anno, la linea massima del 2019 di 44,5 miliardi di dollari è stata del 66% migliore delle entrate di 26,8 miliardi di dollari nel 2011 (l’anno in cui il mondo finalmente si è scrollato di dosso completamente il crollo dei mutui subprime).
L’altro segreto ben custodito di JPMorgan Chase è il suo dividendo. Come è stato notato, l’attuale rendimento finale lascia un po’ a desiderare, tuttavia, la società ha aumentato il suo pagamento di dividendi ogni anno dal 2011, aumentandolo a un ritmo annualizzato del 16,5% negli ultimi cinque anni.
Le azioni JPMorgan non sono a prova di recessione, ma se puoi contare sui pagamenti di dividendi quando i tempi sono duri, vale la pena investire su questo stock.
Grafico in tempo reale delle azioni JPMorgan (JPM)
Investi su azioni JPMorgan senza commissioni e un Broker regolamentato
Verizon
In fondo alla lista, ma non meno importante e di valore, c’è Verizon Communications (NYSE: VZ). Questa azione è nell’elenco dei titoli da valutare se sei in pensione o stai ancora costruendo il un tuo gruzzolo.
Il reddito da dividendo è la grande attrazione per gli investitori di Verizon. I nuovi investitori possono godere di un rendimento da dividendo superiore alla media del 4,5%, e sebbene il nome delle telecomunicazioni non possa tenere il passo con il ritmo di JPMorgan nel migliorare i pagamenti, Verizon sta andando bene su questo fronte.
Il suo pagamento finale di quattro trimestri di 2,50 dollari per azione è superiore dell’11% rispetto al dividendo della società di cinque anni fa.
Verizon ha anche aumentato il suo dividendo ogni anno dal 2007. Mancano ancora 12 anni per diventare un Dividend Aristocrat, ma è certamente sulla strada giusta.
Più importante del suo pedigree sui dividendi, tuttavia, è il fatto che Verizon si sta trasformando in una società in grado di continuare a finanziare e far crescere i suoi dividendi.
La chiave è l’avvento la rete 5G. Tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione si stanno rivolgendo al mercato, ma forse nessuno con la stessa efficacia che può fare Verizon. Anni di costosi investimenti nella sua rete in fibra ottica all’epoca sembravano fuorvianti, ma ora che il 5G è qui e la larghezza di banda e lo spettro (le frequenze radio necessarie per collegare i dispositivi mobili alle torri) scarseggiano, Verizon è in grado di scaricare gran parte dei dati e caricati sulla sua rete in fibra ottica.
Anche quest’investimento sta iniziando a dare i suoi frutti. Nella sua prima valutazione in assoluto, eseguita nella seconda metà dello scorso anno, RootMetrics ha classificato la rete 5G di Verizon come la migliore per tutte e sette le metriche misurate.
Fintanto che i consumatori e le aziende necessitano di connettività wireless ad alta velocità, l’infrastruttura superiore di Verizon sarà di certo protagonista.
Grafico in tempo reale delle azioni Verizon (VZ)
Ti potrebbe interessare:
- Le Tre migliori Azioni su cui Investire per i prossimi 20 anni
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Dove investire oggi? Queste le azioni da acquistare e non vendere mai
- 5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.