Il produttore di auto elettriche Tesla è nuovamente protagonista sui mercati, ma questa volta non per i suoi successi in borsa, ma tutt’altro.
Le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA), dopo aver raggiunto i massimi storici il 26 gennaio a 900 dollari per azione, hanno iniziato lentamente a scendere, registrando nel mese di febbraio un netto calo. Ma anche il mese di marzo è iniziato nel peggiore dei modi per le azioni Tesla perdendo circa 100 dollari per azione in soli quattro giorni.
Nella giornata di ieri le azioni Tesla hanno raggiunto un minimo intraday a 600 dollari, per poi chiudere la seduta di contrattazioni a 621,44 dollari con un calo del 4,86%.
Con questa ultima discesa, le quotazioni del titolo Tesla sono tornate ai livelli di fine dicembre, i profitti registrati nel 2021 sono stati completamente azzerati riducendo notevolmente l’ottimismo degli investitori.
Cosa è successo alle azioni Tesla?
I motivi principali della discesa del prezzo delle azioni Tesla di ieri sono da ricercarsi da una debolezza generale del mercato azionario.
Il Nasdaq Composite ha vissuto un’altra giornata negativa chiudendo le contrattazioni con un calo maggiore del 2%. Molti partecipanti al mercato hanno incolpato questa flessione a cusa dei commenti del presidente della Fed Jerome Powell che non sono riusciti a fornire la fiducia necessaria nella capacità della banca centrale di navigare in un ambiente reflazionistico. L’indce Nasdaq è sceso di quasi il 2,5%, subendo ufficialmente una correzione del 10% dai suoi massimi storici solo il mese scorso.
Questa discesa del mercato azionario ha spinto le azioni Tesla fino a perdere oltre il 7% ieri pomeriggio, avvicinandosi a 600 dollari per azione per la prima volta da dicembre.
Tesla va in discesa
Le azioni del pioniere dei veicoli elettrici hanno perso il loro slancio verso l’alto e alcuni investitori stanno ora iniziando a guardare in modo più critico alle prospettive per il suo core business automobilistico.
Gli investitori sono preoccupati per alcuni potenziali catalizzatori al ribasso, come la crescente concorrenza delle case automobilistiche affermate che potrebbe intaccare la quota di mercato di Tesla, spingendo a rivalutare la capacità del gigante dei veicoli elettrici di sostenere un margine competitivo.
Mentre altre case automobilistiche sviluppano più veicoli elettrici, queste potrebbero non aver bisogno di acquistare tutti i crediti di emissioni regolamentari che Tesla genera e vende loro. Ciò eliminerebbe una fonte chiave di entrate e profitti ad alto margine per Tesla.
Potresti approfondire l’argomento attraverso questo post: I profitti di Tesla non derivano dalla vendita di automobili
Il prezzo delle azioni Tesla è ancora molto alto
Da una prospettiva di investimento a lungo termine, tuttavia, il problema più grande sembra essere che la crescita del prezzo delle azioni Tesla nel 2020 abbia superato i guadagni nel suo valore intrinseco. Anche dopo il recente calo, le azioni Tesla sono aumentate di oltre il 600% dall’inizio del 2020.
Se all’inizio dell’anno scorso avessi investito in azioni Tesla avresti triplicato il tuo investimento in 15 mesi, e questo ha entusiasmato e fatto crescere una forte fede per azienda da parte dei suoi investitori. Tuttavia, non ci sorprenderemo di assistere ad un proseguimento ribassista dei prezzi delle azioni al momento ancora fortemente sovra quotate.
C’è da dire che l’attività fondamentale di Tesla sta continuando a guadagnare terreno e, a lungo termine, dovrebbe manifestarsi nella performance del titolo, ma ciò non significa che la volatilità a breve termine finirà rapidamente.
In questa fase gli investitori sembrano aver perso la fiducia nei titoli ad alta crescita che hanno aiutato il Nasdaq a salire lo scorso anno. Un fase di mercato ribassista o il tanto acclamato crollo del mercato azionario, non potrà risparmiare Tesla in quanto questo titolo non è riuscita a fornire molta difesa in caso della ‘rottura’ del mercato.
Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale
Previsioni e analisi tecnica
Il widget analisi tecnica è uno strumento avanzato che mostra le valutazioni sulla base degli indicatori tecnici. Questo indicatore ti permette di vedere una riassunto di diversi strumenti analitici. Non dovrai più riempire il grafico con mille indicatori, questo widget lo fa in automatico. Le valutazioni cambiano in tempo reale.
Ti potrebbe interessare:
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.