Che ti piaccia o no, le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) ricevono una enorme attenzione da parte degli investitori. Ma le notizie appena giunte sul pioniere dei veicoli elettrici, potrebbero ora compromettere la sua corsa oltre ad influenzare l’intero mercato. Ecco cosa è successo.
Quella di ieri è stata una giornata generalmente debole a Wall Street, poiché l’entusiasmo degli investitori per i popolari titoli meme ha lasciato il posto al nervosismo per la sostenibilità dei loro recenti guadagni. Le perdite per il Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq Composite non sono state estreme, ma un annuncio sorprendente di Tesla a metà giornata è sembrato spegnere l’entusiasmo del mercato e potrebbe indicare problemi futuri non solo per le azioni della casa automobilistica, ma per i mercati più in generale.
Un doppio problema per Tesla
Nella giornata di ieri le azioni di Tesla sono scese di oltre il 5%. Gli azionisti della società hanno dovuto affrontare nuove minacce che potrebbero mettere in pericolo la posizione di leadership del gigante dei veicoli elettrici in tutto il mondo.
All’inizio delle giornata, Tesla ha rivelato la notizia che dovrò eseguire alcuni richiami nei suoi veicoli di punta. Uno coprirà circa 5.500 veicoli Model 3 e Model Y, poiché il produttore dovrà verificare che gli elementi di fissaggio delle cinture di sicurezza per gli occupanti dei sedili anteriori siano fissati saldamente. Un secondo richiamo riguarda circa 2.200 SUV Model Y e esaminerà un problema simile che potrebbe potenzialmente influenzare i sistemi di cintura di sicurezza nelle seconde file di quei veicoli.
Tali notizie sono seguiti sulla scia di un richiamo di Tesla ha emesso all’inizio della settimana. La preoccupazione è incentrata sui sistemi di pinze dei freni che potrebbero allentarsi e causare la perdita di pressione dei pneumatici che coinvolge quasi 6.000 veicoli Model 3 e Model Y.
Tuttavia, il problema più dannoso con cui Tesla ha dovuto affrontare ha coinvolto un rapporto di una fonte di terze parti. Un articolo pubblicato sul sito web di notizie tecnologiche The Information ha riferito che il volume degli ordini di Tesla dalla Cina è diminuito di circa la metà a maggio rispetto ai livelli di aprile. Citando fonti interne, la pubblicazione ha affermato che gli ordini cinesi per Tesla sono scesi al di sotto dei 10.000 veicoli, in calo rispetto agli oltre 18.000 di aprile e ai 21.000 di marzo.
Ciò mette in dubbio il fatto che Tesla stia mantenendo i suoi vantaggi competitivi all’estero. Certamente in Cina, Tesla deve affrontare una forte concorrenza da parte di produttori nazionali come XPeng e NIO. Dopo aver costruito un complesso Gigafactory a Shanghai, Tesla conta ora su una forte domanda per i suoi veicoli elettrici in Cina. Se tale domanda non si materializza come previsto, potrebbe avere enormi implicazioni per la traiettoria di crescita di Tesla non solo lì, ma in tutta la regione Asia-Pacifico.
Tesla ha bisogno di mantenere lo slancio
I massicci guadagni del prezzo delle azioni che Tesla ha generato nel 2020 dipendevano in gran parte dall’idea che il produttore di veicoli elettrici sarebbe stato in grado di duplicare il suo successo nel mercato statunitense in tutto il mondo. In effetti, alcuni investitori hanno ipotizzato che i veicoli di Tesla avrebbero ricevuto un successo ancora migliore in alcuni mercati esteri, in particolare quelli in cui una maggiore domanda dei consumatori per opzioni energetiche sostenibili aiuterebbe a dare all’azienda un vantaggio rispetto ai produttori di veicoli alimentati a combustione interna.
È troppo presto per dire se Tesla abbia davvero perso il suo vantaggio in Cina, ma vista questa possibilità, gli azionisti sembrano rivalutare le prospettive di crescita di Tesla e quell’impulso per la rivalutazione potrebbe diffondersi anche ad altri titoli.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Ti potrebbe interessare:
- Il nuovo rally delle azioni Tesla sorprende i mercati. Analisti e investitori ottimisti
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.