21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioDa cosa è dovuto il rally delle azioni BlackBerry a maggio? Può...

    Da cosa è dovuto il rally delle azioni BlackBerry a maggio? Può continuare?

    Le azioni BlackBerry volano in borsa; nel solo mese di maggio il rialzo è stato di circa il 12%. Che cosa è successo? Il rally può continuare o è solo un fuoco di paglia?

    Le azioni della società di tecnologia per la mobilità BlackBerry Limited (NYSE:BB) sono aumentate dell’11,7% nel mese di maggio, secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligence. Un risveglio di interesse per le cosiddette ‘azioni meme‘ ha stimolato l’acquisto di azioni BlackBerry anche se non è stato supportato da nuovi sviluppi rialzisti per l’azienda.

    Sebbene la maggior parte della mania dei meme stock finora abbia messo i riflettori su AMC Entertainment Holdings – e in misura minore, Bed Bath & Beyond – BlackBerry è stato travolto dallo stesso movimento. Il prezzo delle azioni BlackBerry è quadruplicato durante la seconda metà dello scorso gennaio, dopo che i piccoli commercianti al dettaglio si sono organizzati nel tentativo di innescare short squeeze su alcuni titoli che erano stati fortemente shortati dagli hedge fund.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    La vendita allo scoperto (Short-selling) è la pratica di vendere un titolo che non è ancora di proprietà, con l’intento di acquistarlo in seguito a un prezzo inferiore per chiudere l’operazione con profitto.

    Data la loro natura tecnica, le brevi compressioni dovute dalla vendita allo scoperto, sono ovviamente di solito rally di breve durata che spesso si concludono con pullback di dimensioni simili. Questo è stato certamente il caso del rally di gennaio di BlackBerry. Alla fine di febbraio, la maggior parte del guadagno del 300% era stata azzerata. I minimi del mese scorso erano in linea con i prezzi delle azioni di dicembre.

    Che cosa aspettarsi ora dalle azioni BlackBerry?

    I maggiori trader istituzionali che scommettono contro le azioni BlackBerry stanno alimentando forti preoccupazioni. La crescita dei ricavi prevista per quest’anno fiscale del 15% è principalmente una bonifica della contrazione del 10% dell’anno scorso, e la linea di fondo prevista di quest’anno di 0,06 dollari per azione è ancora solo un terzo della società per l’intero anno pre-pandemia.

    Sebbene la società sia stata fuori dal business degli smartphone dal 2017 per concentrarsi meglio sul software di mobilità e sulle licenze IP, le entrate e gli utili ristagnavano a livelli non redditizi anche prima che la pandemia prendesse piede. Nonostante l’asticella abbassata, la linea superiore dell’ultimo trimestre è stata ancora inferiore alle aspettative, fungendo da microcosmo per i risultati della nuova e non ancora migliorata società.

    Questo non significa che BlackBerry sia irrecuperabile. L’interesse per la sua tecnologia automobilistica connessa QNX sta crescendo, con Volvo che è l’ultimo produttore a selezionare la piattaforma per determinati veicoli. IBM sta ora promuovendo la soluzione di sicurezza per la mobilità Spark di BlackBerry in Canada.

    Fino a quando le entrate derivanti da questi sviluppi, piuttosto che da brevi contrazioni pianificate, non inizieranno a spingere costantemente le azioni BlackBerry al rialzo, questo non è una azione su cui gli investitori possono contare.

    Grafico in tempo reale delle azioni BlackBerry (BB)

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker