21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioI motivi per non preoccuparsi di un altro crollo del mercato azionario

    I motivi per non preoccuparsi di un altro crollo del mercato azionario

    Gli investitori a breve termine hanno tutte le ragioni per temere un altro crollo del mercato azionario, ma i grandi investitori conoscono bene le opportunità che si possono creare in questi momenti.

    Sta arrivando un altro crollo del mercato azionario? I crolli del mercato azionario sono prevedibili. Se guardiamo per esempio lo Standard & Poor, l’indice della borsa statunitense, dal 1950 è crollato, o ha perso almeno il 10% del suo valore, in ben 38 occasioni, una volta ogni 1,84 anni. Quindi puoi essere abbastanza sicuro che il crollo del mercato azionario accadrà di nuovo.

    La parte imprevedibile dei crolli del mercato azionario è il tempismo. È impossibile sapere quando le azioni crolleranno o quanto durerà un mercato ribassista. Ma indipendentemente da quando accadrà, un crollo del mercato non è qualcosa su cui perdere il sonno. Questi i motivi perché non dovresti farti prendere dal panico la prossima volta che il mercato azionario crolla.

    Perderai denaro solo se vendi

    Tecnicamente, il tuo portafoglio di investimento azionario aumenta e diminuisce con il mercato, ma perdi soldi solo se vendi in perdita. Finché hai investito con un orizzonte temporale di cinque anni o più, il che significa che non hai messo i soldi in borsa di cui avrai bisogno per almeno cinque anni, non c’è motivo di preoccuparsi. I tuoi investimenti hanno tutto il tempo per recuperare.

    Non importa quanto vale il tuo portafoglio in un dato giorno. Sono le prestazioni a lungo termine che contano. Non vendere mentre tutti gli altri sono nel panico e avrai fatto la scelta giusta.

    I giorni migliori del mercato azionario spesso seguono quelli peggiori

    Se fosse possibile conoscere il tempismo preciso del mercato, ovviamente lo farebbero tutti. Ma per coloro che non hanno questi poteri, la strategia migliore è rimanere sul mercato, sapendo che la storia ci dice che dopo il crollo del mercato seguono grandi giornate positive.

    Un’analisi di J.P. Morgan ha rilevato che sei dei 10 giorni migliori per l’indice S&P 500 tra il 1999 e il 2018 si sono verificati entro due settimane dopo i 10 giorni peggiori. Mancare i 10 migliori giorni di mercato in quei 30 anni avrebbe ridotto i rendimenti annuali per un investimento ipotetico di 10.000 euro dal 5,62% al 2,01%, riducendo il valore del portafoglio di circa la metà.

    Il crollo del mercato azionario è un’opportunità per acquistare

    Se ti piacciono i saldi quando fai acquisti, perché non investire in azioni quando sono in saldo? Certo, gli investitori spesso pensano che coglieranno l’opportunità di acquistare azioni quando i prezzi precipitano, ma non lo fanno in realtà perché fa paura investire denaro in un mercato in caduta libera.

    Ma se credi che un’azienda avrà successo nel lungo periodo, un crollo è un’opportunità d’oro per investire in azioni a buon mercato. Inoltre, se investi in azioni che pagano dividendi, acquistando più azioni, acquisterai naturalmente più dividendi che puoi reinvestire in una società in cui credi.

    Una ripresa è inevitabile.

    Se una ripresa sarà a forma di V o a forma di U o W è discutibile, ma ciò che è abbastanza chiaro è che alla fine si verifica sempre una ripresa. Potrebbe non accadere così rapidamente come vorresti.

    Tutti i 38 crolli del mercato azionario americano verificatisi dal 1950 sono stati seguiti da un rimbalzo. Anche se le recessioni prolungate come la ‘Grande Recessione’, che si è protratta da dicembre 2007 a giugno 2009, sono senza dubbio impresse nella memoria di tanti investitori, è importante ricordare che la maggior parte delle correzioni è relativamente breve – circa sei mesi in media.

    Sai che sta arrivando un crollo del mercato, puoi prepararti.

    Poiché sai che un crollo del mercato azionario è inevitabile, non farti prendere alla sprovvista quando si verificherà. Concentrati sull’accumulo di liquidità, questo garantisce che non dovrai vendere azioni mentre sono in calo a causa di una crisi di liquidità a breve termine. Se sei ben preparato per un’emergenza, considera di mettere da parte ancora più soldi da investire in modo da poter investire su azioni a prezzi bassi.

    Un’altra mossa intelligente è rivedere la tua tolleranza al rischio mentre il mercato azionario è ancora forte. Se scegli di ribilanciare la tua allocazione per essere più aggressivo o conservatore, è meglio farlo mentre puoi ancora recuperare il massimo dei tuoi investimenti, inoltre non dovrai prendere decisioni guidate dalle emozioni quando il mercato crolla.

    Un crollo del mercato azionario è qualcosa di cui avere molta paura se hai una mentalità a breve termine. Ma i veri investitori si concentrano sulle società che vorranno ancora possedere tra anni, se non per sempre. Se rimani concentrato sui tuoi obiettivi a lungo termine, non c’è motivo di temere un crollo del mercato azionario.

    Investi su azioni senza commissioni

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker