Reagire a un crollo del mercato è più facile a dirsi che a farsi. Ecco perché è meglio avere il tuo portafoglio preparato per resistere a una situazione tumultuosa come il crollo del mercato azionario prima che accada realmente.
L’ultimo decennio ha visto un contesto di tassi di interesse molto bassi. Ciò ha smorzato i rendimenti che gli investitori avrebbero potuto ottenere come per esempio dalle obbligazioni. Per mantenere quei rendimenti gli investitori hanno puntato sulle azioni e questo ha alimentato la corsa di questo mercato che rapidamente ha raggiunto quotazioni molto elevate rispetto ai guadagni effettivi e rispetto al patrimonio netto totale.
È impossibile tentare di dire esattamente quando potrebbe verificarsi un altro crollo del mercato, ma sapere come comportarsi se questo dovesse realmente accadere è molto importante.
Questi sono tre passaggi per essere pronti per quando arriverà il crollo del mercato azionario.
Ti potrebbe interessare: Metaverso, Criptovalute o mercato Azionario, dove Investire nel 2022?
1. Avere liquidità nel proprio portafoglio di investimento
Il modo migliore per gestire un crollo del mercato è trovare un modo per trarne vantaggio. Avere contanti a portata di mano per acquistare opportunità che si presentano è il modo per farlo.
Impara da Warren Buffett. Buffett ha ottenuto i suoi più grandi affari durante la volatilità. Lui può farlo perché tiene molti soldi pronti per l’uso. Lo stesso Buffet parla spesso di come l’inflazione ‘consuma’ il valore del contante, ma la sua azione, Berkshire Hathaway, tende a tenere a portata di mano miliardi di contanti per investirli quando si presentano opportunità.
Tagliare alcuni investimenti che hanno ottenuto grandi guadagni è un modo per incassare i profitti, mettendo anche un po’ di denaro in liquidità per poter utilizzarlo per trarre vantaggio da un crollo del mercato. Al contrario, potrebbe essere più efficiente dal punto di vista fiscale tagliare le posizioni che hanno stanno andando male. Tagliare le proprie perdite non è sempre una brutta cosa.
2. Gestisci il rischio
Prepararsi per una correzione del mercato dipende molto dalla qualità del proprio portafoglio. Non puoi necessariamente mettere tutto in disparte in attesa di una recessione.
Quello che puoi fare è assicurarti di acquistare azioni di aziende note. Molti dei nomi con le migliori performance quest’anno sono stati titoli i titoli legati alla tecnologia. Il mercato nel suo insieme è stato squilibrato nella sua corsa fino ai massimi storici. La sovraesposizione alle azioni basata sullo slancio della crescita, o l’equità totale del bilancio, potrebbe mettere in difficoltà il tuo portafoglio.
Cerca i punti deboli nel tuo portafoglio e rimuovili. Concentrati su azioni più sicure che possano performare ora e nel prossimo futuro.
3. Rimani concentrato sul lungo termine
Il panico è il nemico di tutti, soprattutto degli investitori. Solo perché i tuoi investimenti sono diminuiti non significa che rimarranno bassi. Se hai acquistato aziende solide che sono preparate per il successo aziendale a lungo termine, non preoccuparti delle turbolenze a breve termine. Viste come sono andate le cose, gli investitori che hanno venduto troppo nella primavera del 2020 probabilmente vivono con alcuni rimpianti.
Se vedi alcune cose che sono direttamente correlate al crollo, o un’azienda che potrebbe affrontare il fallimento o un danno irreversibile, potrebbe essere necessario abbandonare tali investimenti. Allo stesso modo, la modifica della performance tra azioni, reddito fisso, materie prime, ecc. Richiederà aggiustamenti corrispondenti. Queste mosse saranno molto più facili se il tuo portafoglio è già stato rivisto e il tuo rischio è ridotto. Nel complesso, è importante mantenere la calma e guardare al lungo termine.
Considerazioni finali
Avere un po’ di liquidità gratuita e assicurarti che il tuo portafoglio non sia eccessivamente rischioso sono cose importanti da tenere a mente quando il mercato è così alto. Allo stesso tempo, è importante mantenere la prospettiva futuro dei tuoi investimenti.
Gli investitori a lungo termine tendono a fare meglio quando non si adattano eccessivamente a un’oscillazione del mercato a breve termine.
Ti potrebbe interessare: Dove investire in caso di un nuovo crollo dei mercati
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.