Pianifica in anticipo le mosse da fare o potresti correre il rischio di prendere una decisione sbagliata se il mercato azionario dovesse crollare domani.
Il rally del mercato azionario degli ultimi 14 mesi sta per finire? Le azioni stanno mostrando segni di vulnerabilità, con il Nasdaq Composite ora scambiato ben al di sotto del picco del mese scorso, mettendo sotto pressione un importante livello di supporto tecnico di 13.000 punti. I grafici non contano nel lungo periodo, ma nel breve periodo, un piccolo inciampo può rapidamente trasformarsi in una correzione in piena regola.
Se quello accaduto negli ultimi giorni è davvero un presagio di ciò che ci attende nell’immediato futuro, ci sono alcune mosse che puoi, e dovresti, fare prima che le cose vadano di male in peggio.
Fai un respiro profondo
Le cose possono sembrare terrificanti in quel momento sostenute dai numerosi titoli dei media di tutto il mondo che adorano alimentare le brutte notizie. Il fatto è, tuttavia, che non c’è nulla che il mercato possa fare oggi che non abbia superato prima. Le correzioni avvengono e di solito non causano danni permanenti.
L’S&P 500 è sceso del 10% o più sei volte diverse dal 2009, con il calo del 33% all’inizio dello scorso anno, il più grande tra questi. Nemmeno il calo più recente potrebbe fermare il trend rialzista del quadro generale. Questo non significa che una correzione a breve termine non possa trasformarsi in un importante mercato ribassista. Allo stato attuale, tuttavia, gli utili societari stanno crescendo così come l’economia globale. Secondo le stime del Fondo monetario internazionale, il PIL mondiale aumenterà del 6% quest’anno e del 4,4% nel 2022. Una svendita del mercato non è in grado di cambiarlo, e come tale non è in grado di avviare un vero mercato ribassista.
Identifica e liberati delle azioni ‘deboli’
Sei nervoso all’idea di possedere un grande numero di azioni? È comprensibile. Fai attenzione alla tue azioni e valuta se hanno ancora le ‘carte in regola’ per crescere.
La tempistica del mercato è notoriamente difficile da anticipare e provare a farlo spesso fa più male che bene. Gli investitori possono finire per perdere la prima parte di rimbalzo, aspettare troppo a lungo per iniziare a vendere o entrambi.
Tuttavia, non c’è niente di sbagliato vendere le azioni più ‘deboli’ se non si dimostrano così solide come all’inizio. Scopri quali delle tue azioni non hanno tutto ciò che ti hanno portato a sceglierle e lasciale andare.
Questo è più facile a dirsi che a farsi. Il processo richiederà una valutazione dettagliata delle prospettive di un’azienda che non sia influenzata dalle tue preferenze personali.
Ti potrebbe interessare: Le migliori azioni di Warren Buffett su cui investire oggi con soli 300 dollari
Prepara una lista delle migliori azioni su cui investire
Anche se non può far male vendere le tue partecipazioni traballanti quando i mercati iniziano a scendere, gli investitori farebbero bene a dare la priorità all’acquisto piuttosto che alla vendita nel caso in cui le azioni precipitassero. E per farlo in modo efficace, gli investitori dovrebbero aver già sviluppato una watch list, una lista delle migliori azioni su cui investire quando saranno ‘in vendita’ a seguito ad un crollo del mercato azionario.
Non esiste un numero corretto di nomi da tenere in un elenco di azioni da considerare di acquistare. Diverse dozzine sono probabilmente troppe, poiché sono troppe per essere monitorate in modo efficace. Al contrario, tenere sotto controllo solo poche prospettive potrebbe significare che non ci sono abbastanza azioni per riequilibrare un portafoglio quando le azioni scendono. Da dieci a 20 potenziali azioni è un buon obiettivo, sapendo che probabilmente non entrerai nella maggior parte di loro specificamente a causa di una correzione del prezzo.
Non fare niente
Infine, forse l’azione migliore da fare quando il mercato azionario sta precipitando è anche la più difficile, non fare assolutamente niente.
Questo non vuol dire che i suggerimenti di cui sopra di vendere le tue azioni più deboli e di investire in azioni di qualità temporaneamente abbattute siano errori. Nessuna di queste mosse, tuttavia, dovrebbe causare un profondo cambiamento del tuo portafoglio. Se hai svolto bene il tuo lavoro, la maggior parte del tuo portafoglio è già composto dai azioni più resilienti del mercato.
Ti potrebbe interessare:
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Fai questa mossa
- 5 cose da fare prima del prossimo crollo del mercato azionario
- Le cose peggiori che potresti fare in un crollo del mercato azionario
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Un crollo del mercato azionario è vicino. Questi indicatori lo confermano
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.