Potrebbe non essere facile investire in borsa in un periodo così volatile, e poiché i prezzi delle azioni continuano a scendere, dovresti continuare a investire, resistere o vendere?
Il crollo del mercato azionario degli ultimi mesi ha reso molti investitori nervosi per il futuro. Secondo un recente sondaggio di MagnifyMoney, quasi il 40% degli investitori afferma di aver ritirato denaro dal mercato azionario di conseguenza della recente volatilità.
In effetti, quello attuale, è un momento non semplice per investire in borsa e non sei il solo a chiederti se continuare o meno a investire nel mercato azionario.
Ma in una fase cosi volatile dell’azionario, dovresti continuare a investire o premere pausa fino a quando il mercato non si stabilizza? Questi alcuni consigli che ti saranno sicuramente utili.
Quanto continuerà ancora la volatilità nel mercato azionario?
I crolli del mercato azionario possono essere duri, in parte perché nessuno sa quanto dureranno. Anche gli esperti non possono prevedere con precisione quanto grave potrebbe essere questa flessione o quanto tempo ci vorrà prima che i prezzi delle azioni si riprendano.
Detto questo, il mercato azionario ha una percentuale di successo del 100% quando si tratta di rimbalzare anche dai crolli più gravi. A volte ci vogliono mesi o addirittura anni prima che i prezzi delle azioni si riprendano completamente, ma è estremamente probabile che il mercato si riprenderà alla fine da questa flessione.
Mantenere una prospettiva a lungo termine, quindi, può rendere più facile investire durante i periodi difficili. Mantenendo i tuoi soldi sul mercato e continuando a investire (se te lo puoi permettere), raccoglierai i frutti quando il mercato si riprenderà inevitabilmente.
In effetti, le flessioni possono effettivamente essere una fantastica opportunità per investire di più. I prezzi delle azioni sono i più bassi degli ultimi mesi, il che lo rende un momento intelligente per fare investimenti di qualità ad un prezzo di sconto. Quindi, quando i prezzi alla fine rimbalzano, potresti vedere guadagni sostanziali.
Ha senso evitare di investire in borsa in questo momento?
Continuare a investire durante i periodi di volatilità può essere un modo intelligente per creare ricchezza. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui potrebbe essere meglio a premere pausa.
Se non disponi di un fondo di emergenza, ad esempio, potrebbe essere meglio concentrarti sulla creazione di una solida scorta di risparmi prima di investire i tuoi soldi di riserva.
I crolli del mercato azionario sono uno dei periodi peggiori per ritirare i tuoi soldi dal mercato. I prezzi sono più bassi, il che significa che potresti finire per vendere le tue azioni in perdita. Se affronti una spesa imprevista o perdi il lavoro e non hai un fondo di emergenza, potresti non avere altra scelta che sfruttare i tuoi investimenti e bloccare quelle perdite.
Investire è una strategia a lungo termine e i prezzi delle azioni potrebbero scendere ancora di più prima di riprendersi.
Per finire, investire durante i periodi di volatilità è uno dei modi più efficaci per generare ricchezza. Se puoi permetterti di investire in questo momento, potresti far crescere i tuoi soldi più di quanto potresti pensare.
Puoi approfondire l’argomento in questi articoli correlati:
- Come Investire in Azioni. Guida passo dopo passo per iniziare
- Come iniziare ad investire in azioni di borsa
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
Avvertimento
Quando scegli di investire nel mercato azionario, esiste il rischio di una potenziale di perdita. Fai i compiti, analizza il mercato, dedicata il giusto tempo alla formazione, conosci la tua propensione al rischio o consulta un consulente finanziario prima di investire.
Guida “Come investire in Azioni di Borsa”
Le azioni di borsa sono lo strumento di investimento preferito per chi vuole vedere crescere i suoi soldi nel tempo. Ma guadagnare non è così semplice come può sembrare. Se vuoi imparare ad investire in azioni di borsa e ottenere dei risultati, questa guida ti sarà molto utile. Solo attraverso una corretta formazione potrai sperare di ottenere risultati costanti nel tempo; senza alcuna preparazione ti trovarsi quasi certamente a perdere soldi che hai faticosamente guadagnato.
Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati. Se vuoi sapere come investire in azioni di borsa, questo è l’ebook che fa per te. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.