Il mercato azionario sta mostrando segni di incertezza, nelle ultime settimane qualche cosa sui mercati si è rotto. Il rally che ha caratterizzato i mercati degli ultimi mesi, sembra aver preso una pausa e molti già prevedono un imminente crollo del mercato azionario. Difficile dire con certezza cosa ci aspetta nel prossimo futuro, di sicuro chiunque abbia investito in azioni durante la disfatta provocata dalla pandemia della scorsa primavera, e che abbia mantenuto la rotta per godersi il rimbalzo che ne è seguito, capirà che i pullback non sono necessariamente motivo di panico. Detto questo, i cali del mercato possono essere inquietanti e duri da sopportare mentre si verificano.
Una strategia che può aiutare gli investitori a mantenere la calma nei mercati in calo è concentrarsi sull’acquisto e sulla detenzione di società solide che possono prosperare a lungo termine, aziende costruite per resistere alle fluttuazioni a breve termine e ottenere rendimenti eccellenti nel tempo. Mastercard (NYSE: MA) è una di queste società.
Un decennio di dominio
Mastercard è un ottima azione da molto tempo. Negli ultimi 10 anni, il gigante dell’elaborazione dei pagamenti ha fornito un rendimento annualizzato superiore ad 29%. Nello stesso periodo, l’utile per azione è cresciuto a un tasso annuo di quasi il 16%. La maggior parte degli investitori prenderebbe un’azione con risultati come quelli in un baleno.
Il successo dell’azienda è stato guidato da alcuni fattori chiave. In primo luogo, Mastercard è un giocatore dominante in un campo importante con pochi veri rivali. Solo la rete di elaborazione dei pagamenti di Visa è più grande e gli altri concorrenti non giocano davvero nello stesso campionato. Questo duopolio non cambierà presto a causa del potere insito nelle enormi reti che hanno costruito.
Mastercard ha anche un modello di business efficace. Guadagna la maggior parte dei suoi soldi dalle commissioni pagate su ogni transazione effettuata utilizzando le sue carte. Non è una banca, quindi non si assume alcuno dei rischi di credito dei prestatori. E le spese generali sono relativamente ridotte, poiché non ci sono prodotti da vendere. Le sue entrate sono in gran parte legate a quanto le persone stanno spendendo. L’ultimo decennio ha incluso il periodo più lungo di espansione del PIL nella storia degli Stati Uniti, quindi la spesa dei consumatori è aumentata, il che ha portato i guadagni dell’azienda sempre più in alto.
Ciò ha supportato enormi margini e tonnellate di flusso di cassa libero. Mastercard ha un margine operativo (la percentuale dei ricavi che vengono convertiti in guadagni dopo aver coperto le proprie spese) del 52,7%. E l’anno scorso aveva circa 6,3 miliardi di dollari di flusso di cassa libero. Inoltre, il suo rendimento del capitale proprio era del 109%, il che significa che per ogni dollaro di capitale proprio, la società sta realizzando più di un dollaro di profitto. In sintesi, è un’operazione estremamente efficiente e dispone di molti capitali per resistere a eventuali recessioni e per investire in innovazioni, tecnologia e acquisizioni che potrebbero stimolare la crescita.
Perché il successo di Mastercard continuerà
L’anno scorso è stato relativamente difficile per Mastercard. I ricavi sono diminuiti a causa della pandemia e della recessione economica. Le sue transazioni transfrontaliere hanno subito il maggior danno, principalmente a causa del forte calo dei viaggi. Tuttavia, il prezzo delle azioni Mastercard (NYSE: MA) è aumentato ancora del 20%. Questo perché, nonostante il rallentamento economico, la società ha beneficiato di un trend macro in corso che è stato accelerato dalla pandemia: il passaggio ai pagamenti senza contanti e senza contatto. Nonostante i venti contrari, lo scorso anno il volume dei pagamenti lordi è aumentato dell’1%.
Possiamo aspettarci che la tendenza lontano dalla liquidità continuerà. Un recente sondaggio di Mastercard ha rilevato che tra il primo trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2021, i pagamenti contactless sono aumentati di almeno il 50% per le transazioni di persona in oltre 100 mercati.
In particolare, Mastercard ha elaborato 1 miliardo di transazioni contactless in più nel primo trimestre di quest’anno rispetto al periodo dell’anno precedente. Inoltre, è emerso che il 71% degli intervistati ha dichiarato di voler utilizzare il contante meno spesso. In qualità di principale processore di credito e pagamento, trarrà sicuramente vantaggio da questa tendenza.
Alla chiusura di venerdì, il prezzo delle azioni Mastercard è aumentato solo del 2% da inizio anno, ma con la ripresa dell’economia globale e la ripresa dei viaggi, si prevede che la società genererà una forte crescita degli utili. Mastercard ha tutte le caratteristiche di una società in grado di generare ottimi guadagni sul prezzo delle azioni a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Mastercard (MA)
Ti potrebbe interessare:
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
- Dove investire 10.000 euro adesso? Due azioni da prendere in considerazione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.