Vuoi sopravvivere alla volatilità del mercato azionario? Questi consigli di Warren Buffett ti indicano la giusta strada da seguire. Lezioni di investimento senza tempo non passano mai di moda.
Le azioni Berkshire Hathaway, la holding statunitense di Warren Buffett ha ottenuto molta attenzione negli ultimi tempi e per una buona ragione. Nonostante la sovraperformance a lungo termine di Buffett, negli ultimi anni le azioni Berkshire Hathaway ha sottoperformato l’ S&P 500 e il Nasdaq Composite a causa della mancanza di titoli tecnologici del Berkshire che sono stati responsabili della maggior parte dei guadagni del mercato più ampio.
Ma finora nel 2022, le azioni Berkshire Hathaway sono aumentate del 16%, mentre l’S&P 500 è in calo, in gran parte grazie al recente successo delle azioni value rispetto alle azioni growth. Inoltre, nell’ultima settimana le azioni Berkshire Hathaway hanno raggiunto un nuovo massimo storico.
Risultati a breve termine a parte, ecco tre lezioni di Warren Buffett che si sono rivelate d’oro nel tempo e sono particolarmente vere oggi.
Non seguire la folla
Se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi due anni, è che seguire la folla è un modo fantastico per perdere soldi. Dopo il sell-off del mercato azionario indotto dal COVID-19 della primavera 2020, i titoli meme, i titoli growth non redditizi e i titoli legati alla pandemia sono stati al centro della scena. Aziende come Zoom Video Communications e Peloton Interactive hanno registrato guadagni mostruosi, mentre il settore energetico, i finanziari e le azioni immobiliari sono stati schiacciati. Nel 2021 era vero l’esatto contrario, poiché molti di questi vincitori della pandemia hanno perso denaro mentre il settore energetico è stato il settore con le migliori prestazioni in tutto l’S&P 500 .
Passando rapidamente al 2022, diversi titoli in growth a grande capitalizzazione di primo piano hanno registrato importanti ribassi, mentre i titoli value e i pagatori di dividendi stabili sono stati i veri vincitori. La lezione qui è che entrare e uscire da ciò che funziona o non funziona in un determinato periodo di tempo è una cattiva idea. Per anni, Warren Buffett e il suo team sono stati accusati per aver mantenuto un’ampia posizione di liquidità e non aver acquistato più azioni. Ma alla fine, la pazienza di Buffett ha dato i suoi frutti, dato che la sua Berkshire ha avuto la possibilità, grazie a quell’enorme liquidità, di cogliere le opportunità per l’acquisizione di Alleghany .
Investi in ciò che conosci
Buffett è un sostenitore dell’investimento in ciò che si conoscere in modo da avere un vantaggio nel mercato azionario. Sembra un compito abbastanza semplice, ma in realtà è piuttosto difficile da eseguire in pratica.
I tempi cambiano e l’economia sta diventando più digitalizzata che mai. Gli investitori che potrebbero non capire le aziende incentrate sulla tecnologia potrebbero seguire le orme di Buffett e sostanzialmente ignorare il settore o investire in un’attività relativamente facili da capire come Apple .
Tuttavia, un’altra opzione è conoscere un’azienda e seguire le notizie sugli utili trimestrali. Questo richiede più lavoro, ma ti fornirà anche gli strumenti necessari per sostenere un’azienda in tempi difficili e seguire la tesi di investimento. E se questa tesi d’investimento inizia a cambiare o l’azienda perde il vantaggio rispetto alla concorrenza, sarai in una posizione migliore per uscire dalla posizione ed evitare il crollo dei prezzi delle azioni.
Avidità e paura
Forse è la citazione più famosa di Buffett, “essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura“. Questo consiglio si applica perfettamente all’acquisto delle azioni dopo il sell-off del mercato azionario indotto dalla guerra commerciale USA-Cina alla fine del 2018, il sell-off del 2020, e probabilmente si applicherà bene all’attuale sell-off in cui ci troviamo ora. Tuttavia, vale la pena discutere anche del consiglio di avere paura quando gli altri sono avidi.
Molte società in crescita hanno visto le loro valutazioni balzare a livelli astronomici che non erano basati sui fondamentali e nemmeno sulle previsioni più ottimistiche. Quando ciò accade, il consiglio di Buffett è di avere paura, poiché potrebbe essere un segno di un mercato azionario malsano.
Buffett è stato un grande sostenitore della ricerca di azioni value dove gli altri non guardano. Per molti versi, l’industria del petrolio e del gas era piena zeppa di titoli azionari ad alto rendimento e titoli sottovalutati (value) che gli investitori stavano ignorando a favore delle energie rinnovabili e dei nomi più appariscenti. La carbon neutrality è il futuro. Ma il mondo funziona ancora con combustibili fossili. La capacità di Buffett di accettare le critiche e investire in azioni “brutte” gli ha permesso di fare acquisti brillanti, come l’acquisizione di alcuni asset di infrastrutture energetiche di Dominion Energy nel luglio 2020 , il graduale accumulo di azioni Chevron e altri investimenti effettuati attraverso il Berkshire Hathaway Energy, il braccio energetico del conglomerato.
Mantieni la calma quando i tempi sono difficili
Quando tutto il mercato è ‘dipinto di rosso’ e le azioni continuano a scendere senza che si veda la fine, è facile farsi prendere dal panico e prendere una decisione di cui potresti pentirti in seguito. Facendo affidamento su lezioni di investimento senza tempo, gli investitori hanno alcuni strumenti che possono utilizzare quando i tempi sono difficili. Invece di minimizzare il lato emotivo dell’investimento, spesso è meglio accettare le emozioni associate e provare a prendere la decisione migliore possibile con ciò che conosci.
Uno dei fatti più confortanti su cui fare affidamento è la performance a lungo termine del mercato azionario. Quel track record ci insegna che ogni svendita si è rivelata una grande opportunità di acquisto a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Il crollo del mercato azionario ti spaventa? Questi i consigli da seguire
- Due azioni di Warren Buffett da acquistare e tenere se il mercato azionario crolla
- La recente flessione del mercato azionario ti preoccupa? Segui i consigli di Warren Buffett
- Crollo del mercato azionario. Cosa fare? Dovresti vendere le tue azioni?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.