Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per il mercato azionario e, mentre la tempesta potrebbe non essere superata, il consiglio è di non farsi trovare impreparati. Avendo questo in mente, dove investire oggi? Queste idee di investimento di Warren Buffett ci possono essere di aiuto.
Il mercato azionario ha registrato una alta volatilità quest’anno, con molti indici di borsa che si trovano ancora oggi in territorio negativo. Ma l’attuale posizione potrebbe anche peggiorare; date le attuali tensioni geopolitiche e il loro effetto sulle economie mondiali, molti investitori temono che a un certo punto quest’anno si verificherà un crollo del mercato azionario.
Se questo dovesse realmente accadere, come si dovrebbero comportare gli investitori? Dove investire in questa situazione così incerta? Sono solo alcune delle domande ricorrenti che gli investitori si fanno in questo momento.
Certo, nessuno sa se realmente il mercato azionario crollerà accadrà, ma non fa male prepararsi in anticipo. E così facendo, vale la pena prendere spunto dalle idee di investimento di Warren Buffett. L’Oracolo di Omaha è noto per non temere flessioni poiché possono presentare grandi opportunità per acquistare azioni di aziende eccellenti ad un prezzo vantaggioso.
Diamo un’occhiata a due dei titoli preferiti di Buffett su cui potrebbe valere la pena investire nel prossimo crollo del mercato azionario: Apple (NASDAQ: AAPL) e al sua Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B).
Perché investire in azioni Apple se il mercato azionario crolla
A prima vista, Apple potrebbe non sembrare il tipo di società su cui gli investitori potrebbero voler scommettere durante una recessione. Dopotutto, il gigante della tecnologia è noto soprattutto per i suoi prodotti tecnologici costosi, in particolare il suo iPhone. Sebbene la qualità dell’hardware Apple sia al top, i prodotti dell’azienda non sono noti per essere economici. Quando i problemi economici colpiscono e portano a un crollo del mercato, i consumatori potrebbero scegliere aumentare il risparmio e non comprare prodotti come l’iPhone.
Ma diamo un’occhiata ad un quadro più ampio. Storicamente, i mercati ribassisti sono durati in media 9,6 mesi. Al contrario, i mercati rialzisti sono durati 2,7 anni.
Anche le recessioni economiche tendono ad essere più brevi delle espansioni. Anche se Apple dovesse soffrire durante la prossima recessione (ogni volta che accadrà), gli investitori possono essere certi che ‘funzionerà’ eccezionalmente bene una volta che le cose si saranno sistemate. Dopotutto, l’azienda ha battuto nettamente le performance dell’indice S&P500 negli ultimi tre anni, un periodo che include la recessione e il mercato ribassista causati dalla pandemia di COVID-19.
Inoltre, Apple sta cercando di ridurre la sua dipendenza dei ricavi dal suo hardware. Per essere chiari, il segmento dei prodotti dell’azienda costituisce ancora la maggior parte delle sue entrate. Durante il suo anno fiscale 2021, terminato il 25 settembre 2021, Apple ha accumulato 365,8 miliardi di dollari di vendite nette totali, il 33,3% in più rispetto all’anno fiscale precedente.
L’unità di prodotti hardware dell’azienda ha rappresentato circa l’81% delle sue vendite nette. La buona notizia è che il segmento dei servizi di Apple, com iCloud, Apple TV+, Apple One, Apple Music, ecc., sta diventando sempre più importante per l’azienda e offre margini molto più elevati. Lo scorso anno fiscale, il segmento dei prodotti Apple ha registrato margini lordi del 35,3%, rispetto a quasi il doppio di quello del segmento dei servizi del 69,7%.
Dato il potente marchio che ha costruito come azienda tecnologica leader, Apple continuerà a generare solide vendite dai suoi prodotti hardware per il prossimo futuro. Ma l’unità di servizi dell’azienda aumenterà probabilmente di importanza grazie all’ecosistema che ha costruito. Ciò dovrebbe consentire ad Apple di trovare ancora più modi per monetizzare i suoi utenti e ottenere numeri miracoli per i suoi profitti. Ecco perché, anche dopo aver sovra-performato storicamente il mercato più ampio, Apple rimane un ottimo titolo buy-and-hold.
Leggi anche: Investire in azioni Apple. Uno dei migliori titoli da tenere per decenni
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Perché investire in azioni Berkshire Hathaway se il mercato azionario crolla
Warren Buffett ama chiaramente acquistare azioni della società che guida. Negli ultimi due anni, Berkshire Hathaway ha riacquistato il 9% delle sue azioni in circolazione alla fine del 2019, per un totale di 51,7 miliardi di dollari. Gli investitori che vogliono sopravvivere alle flessioni e battere il mercato dovrebbero prendere in considerazione l’idea di seguire l’esempio di Buffett ed investire in azioni di Berkshire Hathaway.
Questo conglomerato possiede interamente molte importanti filiali, tra cui Geico, Fruit of the Loom, Duracell e altre ancora. Berkshire Hathaway vanta una divisione assicurativa e un’unità di produzione, e possiede anche diverse società energetiche e di servizi pubblici. Oltre ad essere una ottima azione su cui investire, offre una grande diversità, più di quella che gli investitori possono in genere ottenere investendo in un solo titolo. E non pensare che sia solo questo il motivo che Berkshire Hathaway sia stata inseriti in questo elenco.
Buffett e il suo team hanno spesso distribuito il loro enorme mucchio di denaro per acquisire attività ancora più eccellenti. Quest’ultimo punto sottolinea quello che è forse il motivo migliore per investire in azioni di Berkshire Hathaway: così facendo, gli investitori possono avere sia Buffett che il vicepresidente della società Charlie Munger dalla loro parte.
Entrambi sono ampiamente considerati alcune delle migliori menti di investimento di sempre. E con questi due al timone, Berkshire Hathaway ha storicamente sovra-performato il mercato più ampio e sopravvivendo a molte recessioni economiche e flessioni del mercato.
Avendo dimostrato di sapere come condurre un’attività di grande successo, Buffett e Munger, entrambi sulla novantina, avrebbero già scelto chi guiderà l’azienda dopo di loro. Il nome del prescelto è Gregory Abel, vicepresidente delle operazioni non assicurative di Berkshire Hathaway. Lo stesso Munger ha sottolineato che Abel manterrà la cultura dell’azienda.
Detto questo, le azioni Berkshire Hathaway dovrebbero continuare a funzionare bene per molti anni a venire. Se le azioni della società precipitano in un crollo del mercato azionario quest’anno, aggiungere azioni Berkshire Hathaway si potrà dimostrare di essere una grande mossa.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.