Durante un crollo del mercato, ritirare i tuoi soldi può sembrare una mossa intelligente, tuttavia, questa scelta può essere pericolosa. Ecco cosa dovresti fare con i tuoi investimenti.
Il mercato azionario è stato molto volatile nelle ultime settimane, e il recente sell off dovuto dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha spinto nel panico.
Molti investitori temono che ci stiamo dirigendo verso un crollo del mercato ancora maggiore, ma nessuno sa con certezza cosa riserva il futuro. Il mercato azionario potrebbe crollare o riprendersi da questa flessione e ritornare a crescere.
Detto questo, i periodi di volatilità possono essere snervanti. Potrebbe essere allettante, quindi, ritirare i propri soldi dal mercato nel caso in cui i prezzi continuino a scendere. Ma è la mossa giusta da fare?
Questi alcuni consigli utili che potrebbero aiutarti a gestire al meglio questo crollo del mercato azionario.
Dovresti ritirare i tuoi soldi?
È impossibile prevedere esattamente come si comporterà il mercato nelle prossime settimane o mesi. Anche gli esperti non possono dire con certezza cosa accadrà, il che può rendere difficile prepararsi a un potenziale sell off. Anche se ritirare i tuoi soldi dal mercato può sembrare una scelta saggia in questi momenti, può essere più rischioso di quanto potresti pensare.
In un mondo ideale, ritireresti i tuoi investimenti appena prima di un crollo, quindi reinvestiresti una volta che i prezzi sono al minimo per sfruttare il rimbalzo. Nel mondo reale, tuttavia, questa strategia è impossibile da realizzare con successo.
Poiché il movimento dei prezzi è imprevedibile, è quasi impossibile cronometrare il mercato in modo efficace. Se ritiri i tuoi soldi ora e i prezzi salgono, perderai quei guadagni. Se reinvesti in seguito, potresti finire per pagare ancora di più i tuoi asset se i prezzi continuano ad aumentare. D’altra parte, se aspetti troppo a lungo per vendere, potresti perdere ancora più denaro se i prezzi continuano a diminuire.
Cosa dovresti fare con i tuoi investimenti?
Sebbene possa sembrare controintuitivo, uno dei modi migliori per proteggere i propri investimenti dalle flessioni del mercato è non fare nulla.
Quando mantieni i tuoi investimenti, non perderai soldi se il mercato prende una brutta piega. Il tuo portafoglio potrebbe diminuire di valore a breve termine, ma finché non vendi, non bloccherai quelle perdite. Prima o poi il mercato inevitabilmente si riprenderà e anche i tuoi investimenti dovrebbero risalire.
La scelta degli investimenti giusti è la chiave per sopravvivere alle flessioni. Le società forti hanno maggiori probabilità di riprendersi dopo periodi di volatilità. Riempiendo il tuo portafoglio con queste azioni, anche i tuoi investimenti hanno maggiori possibilità di farcela.
In questo momento è l’occasione perfetta per spulciare il tuo portafoglio e ricontrollare che tutte le tue azioni siano forti investimenti a lungo termine. Dovrebbero avere solidi fondamenti aziendali sottostanti, dati finanziari sani e un team di leadership competente.
Leggi anche: Il crollo del mercato azionario ti preoccupa? Queste mosse ti salveranno
Come gestire il crollo del mercato azionario
Queste le tre cose che puoi fare per superare un crollo del mercato azionario.
Ricorda che le flessioni sono normali e temporanee
Crash, correzioni e mercati ribassisti non sono divertenti per gli investitori, ma fanno parte del ‘gioco’. Nel 2020, le azioni sono crollate bruscamente a causa della pandemia di coronavirus. Ma guarda cosa è successo dopo. Il mercato si è ripreso molto rapidamente.
In realtà sapendo che le flessioni dei mercati azionari si verificano abbastanza frequentemente, ma la tendenza generale a lungo termine per il mercato è sempre stata al rialzo, potresti non essere preoccupato di una turbolenza a breve termine. Questo da solo potrebbe aiutarti a evitare di prendere decisioni avventate come abbandonare i tuoi investimenti nel momento sbagliato.
Alcune flessioni del mercato durano più a lungo di altre, ma ricorda, queste flessioni si sono sempre dimostrate temporanee. Quindi tieni stretto le tue azioni e attendi che i mercati si riprendano in seguito al crollo.
Avere liquidità a portata di mano
Aspettare un crollo del mercato azionario è più facile quando non sei in una posizione in cui hai bisogno di liquidare gli investimenti per avere disponibilità di denaro.
Se vuoi superare indenne la prossima flessione del mercato, costruisciti un solido fondo di emergenza, con abbastanza soldi per sopportare tutte le spese di base per almeno sei mesi o più. In questo modo, anche se il crollo del mercato azionario è accompagnato da problemi economici che interferiscono con la tua capacità di guadagnarti da vivere, non ti sentirai obbligato a vendere le tue azioni.
Avere un portafoglio diversificato adatto all’età
Più diversificato è il tuo portafoglio, meno sei esposto a problemi che colpiscono singole aziende o settori. Allo stesso modo, una buona diversificazione significa che sei in una posizione migliore per cavalcare l’onda della ripresa che generalmente arriva dopo un crollo del mercato azionario. Per questo motivo, dovresti mirare a possedere almeno una dozzina di titoli diversi distribuiti su più segmenti di mercato, oppure potresti investire su fondi indicizzati e fondi negoziati in borsa, che ti offrono una diversificazione immediata con un singolo investimento.
Allo stesso tempo, però, se il tuo portafoglio è pieno di azioni, assicurati di essere in una posizione finanziaria in cui non avrai bisogno di toccare quelle attività per almeno sette anni. Se prevedi di dover iniziare ad attingere al tuo portafoglio prima di allora, ad esempio, se prevedi di andare in pensione tra pochi anni, in genere non dovresti avere un portafoglio di investimento sbilanciato su azioni. Man mano che ti avvicini a quella fase della vita, dovrai iniziare a spostare gradualmente una quota significativa delle tue attività in investimenti più sicuri come le obbligazioni, che daranno al tuo portafoglio una certa stabilità anche durante un crollo del mercato azionario.
Conclusioni
Le flessioni del mercato azionario possono intimidire, ma con la giusta strategia ci sono buone probabilità che il tuo portafoglio sopravviva. Scegliendo gli investimenti giusti e mantenendo una prospettiva a lungo termine, sarai preparato per tutto ciò che il futuro ha in serbo per il mercato.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.