Non c’è dubbio, gli affari si fanno quando i prezzi sono bassi. E quale il momento migliore per investire in borsa in seguito ad una flessioni del mercato? Ecco i motivi per cui adesso è il momento giusto per investire.
Il mercato azionario è stato piuttosto volatile nell’ultimo anno. Se osserviamo l’indice S&P 500 ha raggiunto un massimo di circa 4.819 per poi scendere ad un minimo di circa 3.667 (-24%) e successivamente risalire. Allo stato attuale l’indice S&P 500 si trova a il -15% dal suo massimo di 52 settimane, e questo tipo di cadute farà sì che molti investitori si mostrino diffidenti nell’investire in azioni in questo brutto momento. Ma quello che devi sapere è che le flessioni del mercato si verificano abbastanza frequentemente e sono sempre state seguite da rialzi.
Se ti stai chiedendo se dovresti investire in borsa in questo momento, la risposta è SI; praticamente in qualsiasi momento è un buon momento per investire in azioni. Ecco perché.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. È disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Borse al ribasso ma non è motivo di preoccupazione
Per cominciare, le flessioni del mercato si verificano abbastanza spesso e anche quelle gravi si verificano non di rado. Tra il 2002 e il 2021, ad esempio, secondo la ricerca Schwab, l’indice S&P 500 (che comprende 500 delle più grandi società americane che insieme rappresentano circa l’80% del valore dell’intero mercato) è sceso di valore di almeno il 10% ogni due anni, in media.
Tra il 1948 e il 2017, nel frattempo, l’S&P 500 è sceso del 20% o più in media ogni 6,3 anni, secondo una ricerca del Capital Group.
La buona notizia è che, nonostante tutte queste flessioni, il mercato azionario in generale ha guadagnato terreno nel corso dei decenni. Coloro che hanno investito in azioni e che hanno acquistato azioni lungo la strada hanno avuto l’opportunità di fare un sacco di soldi.
Cronometrare il mercato è difficile o impossibile
Mentre è allettante provare a cronometrare il mercato indovinando quando sta per aumentare o diminuire, non è una strategia per fare soldi. Nessuno può davvero sapere cosa farà il mercato a breve termine e coloro che hanno fatto previsioni di successo probabilmente sono stati solo fortunati.
Ecco una statistica che fa riflettere: secondo lo Schwab Center for Financial Research, “Dal 1974, l’S&P 500 è aumentato in media di oltre l’8% un mese dopo un minimo di correzione del mercato e di oltre il 24% un anno dopo“. Quindi, se il mercato è caduto e hai paura di investire in azioni nel caso in cui cada di più, puoi facilmente perdere un grande rimbalzo.
Un esercizio con la macchina del tempo
Un altro pericolo è rimanere fuori dopo che il mercato è aumentato in modo significativo. Questo esercizio della macchina del tempo potrebbe aiutarti a capire perché:
Immagina che sia la fine del 2012 e che l’S&P 500 abbia registrato solidi guadagni per quattro anni consecutivi. Potrebbe sembrare ragionevole aspettarsi che si ritiri. Ma guarda la tabella qui sotto per vedere cosa è successo dopo: altri cinque anni di guadagni.
Guarda anche il 2018. Alla fine di quell’anno, avresti potuto ragionevolmente presumere che, dopo molti anni di grandi guadagni, fosse iniziata una grande recessione. Ma no, quel piccolo calo nel 2018 è stato seguito da tre pesanti anni di guadagni.
Non c’è proprio modo di sapere cosa accadrà dopo, ma se hai intenzione di investire e rimanere investito per molti anni, idealmente un decennio o diversi decenni, è molto probabile che tu vada bene e fari soldi.
Tieni presente l’imprevedibilità
È importante capire che a causa dell’imprevedibilità a breve termine del mercato azionario, dovresti investirci solo con denaro che non ti servirà per almeno cinque anni, se non 10 anni, per essere più prudenti.
Quindi ora è il momento perfetto per investire in azioni, per la maggior parte di noi.
Se ora ti stai chiedendo dove investire oggi, considera di iniziare con fondi indicizzati di mercato a commissioni basse , come uno che replica l’S&P 500. È un modo semplice ed economico per avere immediatamente una partecipazione nella maggior parte dei il mercato azionario statunitense. In effetti, i fondi indicizzati sono davvero tutto ciò di cui hai bisogno a meno che tu non voglia dedicare del tempo a saperne di più sugli investimenti.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.