Dovresti Investire in Borsa in questo momento?

Non c’è dubbio, gli affari si fanno quando i prezzi sono bassi. E quale il momento migliore per investire in borsa in seguito ad una flessioni del mercato? Ecco i motivi per cui adesso è il momento giusto per investire.

Il mercato azionario è stato piuttosto volatile nell’ultimo anno. Se osserviamo l’indice S&P 500 ha raggiunto un massimo di circa 4.819 per poi scendere ad un minimo di circa 3.667 (-24%) e successivamente risalire. Allo stato attuale l’indice S&P 500 si trova a il -15% dal suo massimo di 52 settimane, e questo tipo di cadute farà sì che molti investitori si mostrino diffidenti nell’investire in azioni in questo brutto momento. Ma quello che devi sapere è che le flessioni del mercato si verificano abbastanza frequentemente e sono sempre state seguite da rialzi.

Se ti stai chiedendo se dovresti investire in borsa in questo momento, la risposta è SI; praticamente in qualsiasi momento è un buon momento per investire in azioni. Ecco perché.

Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it

Borse al ribasso ma non è motivo di preoccupazione

Per cominciare, le flessioni del mercato si verificano abbastanza spesso e anche quelle gravi si verificano non di rado. Tra il 2002 e il 2021, ad esempio, secondo la ricerca Schwab, l’indice S&P 500 (che comprende 500 delle più grandi società americane che insieme rappresentano circa l’80% del valore dell’intero mercato) è sceso di valore di almeno il 10% ogni due anni, in media.

Tra il 1948 e il 2017, nel frattempo, l’S&P 500 è sceso del 20% o più in media ogni 6,3 anni, secondo una ricerca del Capital Group.

La buona notizia è che, nonostante tutte queste flessioni, il mercato azionario in generale ha guadagnato terreno nel corso dei decenni. Coloro che hanno investito in azioni e che hanno acquistato azioni lungo la strada hanno avuto l’opportunità di fare un sacco di soldi.

Cronometrare il mercato è difficile o impossibile

Mentre è allettante provare a cronometrare il mercato indovinando quando sta per aumentare o diminuire, non è una strategia per fare soldi. Nessuno può davvero sapere cosa farà il mercato a breve termine e coloro che hanno fatto previsioni di successo probabilmente sono stati solo fortunati.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Ecco una statistica che fa riflettere: secondo lo Schwab Center for Financial Research, “Dal 1974, l’S&P 500 è aumentato in media di oltre l’8% un mese dopo un minimo di correzione del mercato e di oltre il 24% un anno dopo“. Quindi, se il mercato è caduto e hai paura di investire in azioni nel caso in cui cada di più, puoi facilmente perdere un grande rimbalzo.

Un esercizio con la macchina del tempo

Un altro pericolo è rimanere fuori dopo che il mercato è aumentato in modo significativo. Questo esercizio della macchina del tempo potrebbe aiutarti a capire perché:

Immagina che sia la fine del 2012 e che l’S&P 500 abbia registrato solidi guadagni per quattro anni consecutivi. Potrebbe sembrare ragionevole aspettarsi che si ritiri. Ma guarda la tabella qui sotto per vedere cosa è successo dopo: altri cinque anni di guadagni.

Guarda anche il 2018. Alla fine di quell’anno, avresti potuto ragionevolmente presumere che, dopo molti anni di grandi guadagni, fosse iniziata una grande recessione. Ma no, quel piccolo calo nel 2018 è stato seguito da tre pesanti anni di guadagni.

Non c’è proprio modo di sapere cosa accadrà dopo, ma se hai intenzione di investire e rimanere investito per molti anni, idealmente un decennio o diversi decenni, è molto probabile che tu vada bene e fari soldi.

Tieni presente l’imprevedibilità

È importante capire che a causa dell’imprevedibilità a breve termine del mercato azionario, dovresti investirci solo con denaro che non ti servirà per almeno cinque anni, se non 10 anni, per essere più prudenti.

Quindi ora è il momento perfetto per investire in azioni, per la maggior parte di noi.

Se ora ti stai chiedendo dove investire oggi, considera di iniziare con fondi indicizzati di mercato a commissioni basse , come uno che replica l’S&P 500. È un modo semplice ed economico per avere immediatamente una partecipazione nella maggior parte dei il mercato azionario statunitense. In effetti, i fondi indicizzati sono davvero tutto ciò di cui hai bisogno  a meno che tu non voglia dedicare del tempo a saperne di più sugli investimenti.

Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Opportunità d’oro per Investire in Azioni Microsoft

Quando i mercati vanno nel panico, si aprono enormi opportunità per gli investitori e questo è il caso delle azioni Microsoft. Ecco perchè dovresti investire in questo titolo oggi stesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.