Se il tuo obbiettivo è quello di guadagnare molti soldi in borsa, allora dovresti investire in queste azioni che hanno già trasformato in passato 1.000 euro in mezzo milione di euro.
Quando si parla di fare soldi in borsa è normale chiedersi su quali titoli investire e per quanto sia vero che le performance passate non sono indicative di quelle future, queste azioni di tre aziende molto diverse che hanno trasformato 1.000 in 500.000 euro per gli investitori.
Il mercato azionario ha prodotto negli anni fantastici rendimenti per gli investitori a lungo termine, ma poche società hanno prodotto ricchezza che cambia la vita per i loro azionisti. In effetti, alcuni hanno preso un investimento di 1.000 euro e lo hanno trasformato in 500.000 euro nel tempo.
Questi sono tre esempi di azioni che hanno fatto proprio questo e cosa puoi imparare da loro mentre provi a scoprire le prossime opportunità di investimento.
Il classico esempio di un grande vincitore
Dal momento in cui Warren Buffett ha preso le redini di un produttore tessile in difficoltà chiamato Berkshire Hathaway nel 1964 fino alla fine del 2021, le sue azioni hanno guadagnato l’incredibile cifra di 3.641.613%. Per mettere questo in prospettiva, ciò significa che gli investitori che hanno investito 1.000 euro nel titolo nel 1964 hanno visto il loro investimento crescere fino a oltre 36,4 milioni di euro. Buffett e il suo team ci sono riusciti concentrando la loro attenzione sulle attività assicurative e utilizzando il “float”, o premi non ancora pagati per i sinistri, per investire in azioni e intere attività.
Il Berkshire è anche un ottimo esempio di azienda che smentisce la scusa “È troppo tardi” per non investire in un’attività già di successo. In effetti, un investitore avrebbe potuto acquistare azioni del Berkshire fino al 1983, 19 anni dopo l’acquisizione di Buffett, e comunque trasformare un investimento di 1.000 in 500.000 euro.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Questa azienda ha davvero cambiato il mondo
È difficile pensare a un’azienda che negli ultimi 25 anni ha cambiato la vita quotidiana delle persone più di Amazon. Dai suoi giorni come libreria online, Amazon è diventata il più grande rivenditore al mondo, generando oltre 600 miliardi di dollari di vendite di merce l’anno scorso. Come se ciò non bastasse, ha anche reso Amazon Web Services (AWS) il leader dominante nei servizi cloud.
Non sorprende che gli investitori che hanno acquistato il titolo quando era ancora una libreria siano stati profumatamente ricompensati. In effetti, un investimento di 1.000 euro al momento dell’offerta pubblica iniziale (IPO) di Amazon del 1997 varrebbe oggi circa 1,3 milioni di euro.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Un vincitore sotto il radar
NVR è forse la sorpresa più grande di questa lista, perché il costruttore di case non è molto conosciuto da molti investitori (è meglio conosciuto per il suo marchio principale, Ryan Homes). Inoltre, potresti non pensare esattamente all’edilizia come a un settore con un potenziale 500 volte superiore.
Ad essere onesti, dopo il recente ritiro del mercato, l’NVR non è al livello 500x dalla sua IPO del 1993, ma è arrivato nel 2021 e avrebbe comunque trasformato un investimento di 1.000 in circa 400.000 euro. Ma questo è ancora un risultato stellare per un titolo in un settore lento e stabile.
NVR ha ottenuto i suoi rendimenti leader del settore con due principali fattori di differenziazione. In primo luogo, utilizza un modello land-light, in cui non acquista alcun terreno finché non è pronto a costruire una casa per un cliente. Ciò significa che l’azienda può costruire lo stesso volume di case con molto meno denaro in anticipo di quanto richiederebbero i suoi colleghi.
In secondo luogo, la direzione di NVR ha svolto un lavoro fantastico nell’allocazione strategica del capitale, soprattutto quando si tratta di riacquistare azioni opportunisticamente. In effetti, il numero di azioni in sospeso è diminuito di oltre l’80% dalla sua IPO.
Grafico in tempo reale delle azioni NVR
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Tre punti chiave per gli investitori
Come puoi vedere, si tratta di tre attività molto diverse. E non sono le uniche tre aziende a ottenere rendimenti così impressionanti, ma solo tre esempi di ciò che il potere a lungo termine di un’ottima gestione e di eccellenti opportunità di mercato possono fare.
Per concludere, ecco tre grandi spunti che gli investitori che sperano di trovare i prossimi 500x vincitori dovrebbero tenere a mente mentre affrontano i loro viaggi di investimento:
- Anche i più grandi vincitori di tanto in tanto sembrano perdenti. Nessuno di questi tre titoli è salito direttamente nel corso degli anni, o si è avvicinato ad esso. Amazon ha perso il 95% del suo valore dal suo massimo precedente quando è scoppiata la bolla delle dot-com. Il prezzo delle azioni NVR è diminuito di oltre il 70% quando la crisi finanziaria ha creato un’enorme incertezza per i costruttori di case. E anche Berkshire Hathaway, che è spesso considerata una delle società più stabili al mondo, ha visto il prezzo delle sue azioni scendere di oltre il 50% diverse volte durante il mandato di Buffett.
- Non solo le aziende tecnologiche producono enormi rendimenti. Certo, ci sono molti titoli tecnologici che avrei potuto includere in questo elenco. Microsoft e Oracle sono altri due esempi che hanno prodotto enormi rendimenti per gli investitori a lungo termine. Ma anche le aziende che utilizzano una combinazione di allocazione intelligente del capitale in aziende che hanno una grande economia possono produrre ricchezza che cambia la vita.
- Compra e mantieni è la strada da percorrere. Nessuno di questi titoli ha consegnato 500x, o addirittura 10x, in un breve periodo di tempo. Gli investitori che sono stati premiati di più sono stati quelli che hanno acquistato in tempi relativamente brevi e hanno mantenuto le proprie azioni durante i periodi positivi e negativi delle storie di crescita di queste società. Anche se nessuno ha una sfera di cristallo in grado di prevedere i prossimi enormi titoli in grado di rendere ricchi i suoi investitori, è giusto dire che la strada migliore è investire in società ad alto potenziale fin dall’inizio e mantenerle finché la gestione continua a funzionare sul suo visione.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.