Quale è il migliore acquisto oggi tra Alphabet e Apple? I due marchi più preziosi al mondo stanno combattendo per i tuoi dollari di investimento.
Alphabet e Apple sono due delle aziende più grandi e preziose al mondo. Entrambi hanno ottenuto un incredibile riconoscimento del marchio e costruito una enorme forza competitiva attorno alle loro attività. Non sorprende che entrambi siano stati anche un grande investimento negli ultimi cinque anni, sebbene le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) siano aumentate di valore di oltre il 480%, superando il guadagno del 260% delle azioni Alphabet (NASDAQ:GOOG).
Ma quale di questi giganti della tecnologia è la soluzione di investimento migliore? Dove investire oggi? Vediamo se possiamo rispondere a queste domande
Alphabet : una potenza negli annunci digitali e nel cloud computing
Secondo Forbes, Google di Alphabet è il secondo marchio più prezioso al mondo. Ma non è sorprendente. Dopotutto, Google è essenzialmente la porta di accesso a Internet.
Google Search è il motore di ricerca più popolare al mondo, Google Chrome è il browser più popolare al mondo e YouTube è il terzo servizio di streaming più redditizio, dopo le offerte di Disney e Netflix. Questi vantaggi hanno aiutato l’azienda a raccogliere grandi quantità di dati sui consumatori, portando Google all’avanguardia nel settore della pubblicità digitale.
L’anno scorso, nonostante una contrazione del 4% della spesa pubblicitaria globale, le entrate dei servizi di Google sono aumentate dell’11% a 169 miliardi di dollari. In altre parole, la società ha catturato quasi 28 centesimi per ogni dollaro speso in pubblicità digitale. Ma questa è solo metà della storia di Alphabet.
Anche il business del cloud computing dell’azienda sta crescendo rapidamente. L’anno scorso, la pandemia ha reso la trasformazione digitale un imperativo per molte aziende e le entrate di Google Cloud sono aumentate del 46%. In particolare, è significativamente più veloce della media del settore del 33%, il che indica che Google sta guadagnando quote di mercato.
Non sorprende che Alphabet abbia registrato risultati impressionanti a lungo termine, crescendo a un buon ritmo sia sulle linee superiori che su quelle inferiori.
Infine, Alphabet ha anche investito molto in moonshot come DeepMind e Waymo, che utilizzano entrambi l’intelligenza artificiale per risolvere problemi complessi legati all’assistenza sanitaria e alla mobilità. Sebbene nessuna delle due società sia attualmente redditizia, se una delle due avrà successo in futuro, potrebbe trasformare l’attività di Alphabet.
Ma anche se ciò non dovesse accadere, Alphabet dovrebbe comunque beneficiare della continua crescita della pubblicità digitale e del cloud computing. E le dimensioni significative dell’azienda e il bilancio pesante di cassa dovrebbero aiutarla a respingere i rivali negli anni a venire.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Alphabet
Grafico in tempo reale della azioni Alphabet (GOOG)
Apple: offrire prodotti che le persone pagheranno un premio per ottenere
Secondo Forbes, Apple è il marchio più prezioso al mondo ed è facile capire perché. I consumatori sono costantemente innamorati dell’hardware Apple e sono disposti a pagare un premio per questo. Questo potere di determinazione dei prezzi è un vantaggio significativo.
L’anno scorso, il lancio dell’iPhone 12 da parte di Apple è stato accolto con una forte domanda, aiutando l’azienda a conquistare il 16% del mercato degli smartphone, seconda solo alla quota di mercato del 20% di Samsung. Per aggiungere, Apple ha anche introdotto il chip M1 lo scorso anno, un processore personalizzato progettato per aumentare la durata e le prestazioni della batteria del Mac. Questo nuovo chip di silicio è già stato un grande vincitore, guidando le vendite record di Mac nell’ultimo trimestre.
Oltre all’hardware, Apple sta anche investendo in modo aggressivo nei servizi. Dal 2018, l’azienda ha lanciato prodotti in abbonamento come Apple Fitness+, Apple TV+ e Apple Arcade. Questi integrano altri servizi come Apple Music, Apple Pay e App Store, che aumentano la capacità dell’azienda di monetizzare la sua base di utenti globale.
Nel complesso, la performance finanziaria di Apple è stata relativamente forte negli ultimi anni, sebbene le deboli vendite di iPhone nel 2019 e nel 2020 siano state contrarie alla crescita.
Guardando al futuro, il business dei servizi di Apple rappresenta una significativa opportunità di crescita. In effetti, Amit Daryanani, analista di Evercore ISI, ritiene che i ricavi dei servizi raggiungeranno i 100 miliardi di dollari entro il 2024, con una crescita di circa il 17% all’anno.
Per aggiungere, Apple potrebbe avere hardware più rivoluzionario in lavorazione. All’inizio di quest’anno, ha collaborato con Taiwan Semiconductor Manufacturing per costruire display micro-OLED, il tipo di display che potrebbe essere utilizzato negli occhiali per realtà aumentata (AR).
Ti potrebbe interessare: Investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale della azioni Apple (AAPL)
Il verdetto
Alphabet e Apple sono entrambe aziende impressionanti. E in termini di valutazione, hanno un prezzo simile, con Alphabet scambiato a nove volte le vendite e Apple scambiato a sette volte le vendite. Inoltre, entrambi hanno forti prospettive di crescita negli anni a venire e penso che entrambi potrebbero essere un investimento da battere sul mercato.
Detto questo, Alphabet vince questo confronto. Con una capitalizzazione di mercato di 1,7 trilioni di dollari, è una società più piccola di Apple, che attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 2,3 trilioni di dollari. Non solo, ma Alphabet sta anche crescendo più rapidamente. Penso che questo lasci più vantaggi per gli investitori.
Ti potrebbe interessare:
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
- Dove investire 10.000 euro adesso. Tre azioni da acquistare ad occhi chiusi
- Dove investire oggi? Le 3 azioni da avere nel proprio portafoglio
- Le azioni di borsa più popolari sulle quali investire oggi
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.