È difficile da prevedere con certezza quando e con che intensità, ma ci sono molte possibilità che un crollo del mercato azionario sia dietro l’angolo. Non perdere tempo, segui questi consigli!
Il mercato azionario crollerà di nuovo? A dire il vero, non è una questione di se, ma piuttosto di quando. Il più grandi fattori di rischio a breve termine derivano dal possibile conflitto Russia / Ucraina e un’inflazione alta. Sono questi i fattori che potrebbero fornire la spinta che provocherà il prossimo crollo del mercato azionario. Come?
Ebbene, la riunione d’urgenza della Federal Reserve prevista per oggi potrebbe portare a un tapering più rapido e aggressivo di quanto il mercato già si aspetti. Ciò potrebbe causare lo spostamento dagli asset più rischiosi come le azioni, ampliando una correzione del mercato.
Indipendentemente dal fatto che quel particolare scenario dovesse avverarsi, la realtà è che le azioni possono aumentare o diminuire. Se riconosci e lo pianifichi in modo appropriato questi movimenti, puoi superare un semplice crollo del mercato azionario con semplici mosse e cavalcare la successiva successiva ripresa.
Con questo in mente, ecco quattro motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario.
Non hai bisogno di vendere le tue azioni oggi
Come regola generale, non dovresti investire denaro in azioni (o altre tipologie di investimenti a rischio) che ti aspetti di dover spendere entro i prossimi cinque anni. Se hai seguito quella linea guida, diventa molto più facile digerire un crollo del mercato. Non è certamente una cosa semplice, ma puoi farcela.
Dopotutto, se non hai bisogno di soldi, non devi vendere le azioni quando sono basse solo per pagare le bollette di casa. Ciò ti dà la possibilità non solo di resistere a un crollo anomalo, ma anche di aggiungere potenzialmente altre azioni aziende forti quando i loro prezzi sono più economici. La possibilità di investire in azioni quando il loro prezzo è basso – invece di vendere a basso – ti consente di finire in una posizione migliore una volta che il mercato si riprende.
Assicurati di avere soldi di emergenza per ogni evenienza
Uno dei rischi maggiori che la maggior parte delle persone deve affrontare quando il mercato crolla non è il crollo in sé, ma piuttosto il fatto che un mercato al ribasso è spesso legato alla perdita di posti di lavoro. Anche se intendi mantenere pienamente le tue azioni in caso di crollo, se ti ritrovi senza busta paga e senza riserva di liquidità, potresti finire per dover vendere a causa della perdita di lavoro.
Un fondo di emergenza da sei a dodici mesi ti fa guadagnare tempo per cercare un altro lavoro e trovare modi per tagliare i costi prima di sentirti costretto a vendere le tue azioni. È un buffer che può tornare incredibilmente utile in un ambiente difficile. È anche una di quelle cose che speri di non dover mai usare, ma se lo fai, sarai incredibilmente felice che sia lì quando ne avrai bisogno.
Possiedi azioni di società che continuano a pagare i loro dividendi
Il bello di investire in azioni che pagano un dividendo è che tende a essere pagato in base alla capacità della società sottostante di generare liquidità, piuttosto che in base all’umore a breve termine del mercato azionario. Quando le aziende continuano a pagare i dividendi in un mercato in ribasso, ciò aiuta gli investitori in diversi modi.
Innanzitutto, il denaro stesso può essere utilizzato per acquistare più azioni mentre sono in ribasso, sia della società che ha pagato il dividendo, sia di un’altra che sembra un valore interessante a un prezzo basso. Quel denaro diventa disponibile senza che tu debba vendere azioni o in qualche modo spaventare i soldi da un’altra fonte, il che può essere confortante se sei un po’ nervoso per il futuro.
In secondo luogo, il fatto che le aziende continuino a effettuare pagamenti dai flussi di cassa può fornire un effetto calmante per gli investitori, anche se il mercato sembra farsi prendere dal panico intorno a loro. Dopotutto, non c’è niente come il denaro contante per ricordare alle persone che c’è un business dietro ogni azione.
Se la società continua a pagare il dividendo, significa che c’è ancora una società di successo e non importa cosa potrebbe dire il prezzo delle azioni in questo momento.
Mantieni una mentalità corretta
In definitiva, una quota di azioni è una quota di proprietà in un’impresa. Se quell’attività è attualmente redditizia e ci si aspetta che rimanga tale, ogni azione vale sicuramente qualcosa. Gli investitori di azioni value riconoscono che il valore intrinseco di un’azienda si basa sulla sua capacità di generare liquidità nel tempo e non semplicemente su ciò a cui il mercato ritiene che le sue azioni dovrebbero essere prezzate oggi.
Di conseguenza, un crollo del mercato azionario può rendere disponibili le azioni di grandi società a un prezzo inferiore a quello che gli investitori ritengono valgano davvero. Questo tipo di prezzo trasforma gli investitori value in acquirenti aggressivi durante un crollo, ed è una parte fondamentale della strategia che ha aiutato Warren Buffett a guadagnare ed espandere la sua fortuna.
Soprattutto se combinato con i primi tre motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario, questo quarto motivo può effettivamente darti l’opportunità di trarre profitto da uno. Dopotutto, se hai i soldi per superare la flessione dei mercato e i mezzi per acquistare vicino ai minimi, hai l’opportunità di guadagnare molti soldi in qualsiasi ripresa successiva.
Sei pronto per il prossimo crash?
Sebbene questi quattro fattori possano aiutarti a superare un crollo del mercato azionario con molta meno preoccupazione, funzionano tutti molto meglio se li hai in atto prima di averne bisogno. Quindi inizia a mettere in atto questi consigli oggi stesso, in questo modo, sarai in un posto molto migliore la prossima volta che il mercato crollerà.
Leggi anche:
- Le 3 mosse da fare per essere pronto al crollo del mercato azionario
- Tre Azioni da acquistare in caso di crollo del mercato azionario nel 2022
- Validi motivi per non preoccuparsi di un Crollo del Mercato Azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.