I mercati ribassisti hanno tutti una cosa in comune, sono seguiti da una ripresa. È proprio durante questi periodi che gli investitori intelligenti fanno i più grandi affari. E c’è un titolo in particolare che pentirai di non aver acquistato prima della ripresa. Ecco di chi stiamo parlando!
L’indice Nasdaq è sceso di oltre il 33% dall’inizio dell’anno e anche di più dal suo massimo di 52 settimane nel novembre 2021. Certo, investire oggi dopo una performance del genere può essere spaventoso per gli investitori, ma gli investitori intelligenti comprendono la storia dei mercati ribassisti e ciò che tutti hanno in comune, le opportunità offerte.
Se osserviamo la storia, ci sono stati 22 mercati ribassisti dal 1928 ad oggi (dati misurati dall’indice S&P 500). Quei mercati ribassisti hanno variato da un calo del 20,6% (raggiungendo a malapena la soglia negativa del 20%) all’83% nel profondo della Grande Depressione nel 1930. E l’unica cosa che ogni mercato ribassista ha in comune: sono stati tutti seguiti da una ripresa.
Alcuni di questi mercati ribassisti sono stati seguiti da spettacolari mercati rialzisti. Ad esempio, il mercato ribassista nel 1949 ha raggiunto il livello più basso il 13 giugno. Il mercato rialzista che ne è seguito è durato più di sette anni e ha guadagnato il 267,1% quando ha raggiunto il picco. Quando la Grande Recessione ha toccato il minimo il 9 marzo 2009, un mercato rialzista ha prodotto un guadagno del 400,5% ed è durato 1.997 giorni (quasi cinque anni e mezzo). Forse la cosa più sorprendente è che il mercato ribassista indotto dal Black Monday ha raggiunto il suo punto più basso il 4 dicembre 1987. Dopodiché, ci sono voluti solo 701 giorni (meno di due anni) perché il mercato guadagnasse il 582,1%.
È difficile vedere il tuo portafoglio di investimento perdere di valore durante un mercato ribassista e avere la forza di investire in azioni più abbattute, ma è quello che fanno gli investitori intelligenti. Uno dei più intelligenti, Warren Buffett, ha detto che “quando piove oro, non tirare fuori un ditale, porta un secchio”. In altre parole, i mercati ribassisti sono regali che offrono agli investitori la possibilità di acquistare azioni di società avvantaggiate dalla concorrenza a ottimi prezzi. Ciò può portare a risultati incredibili a lungo termine.
Ecco uno sguardo al miglior titolo che potrebbe guidare la ripresa del mercato, stiamo parlando di Apple.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Apple è un eccellente esempio di società avvantaggiata dalla concorrenza le cui azioni sono state messe in vendita durante il mercato ribassista del 2009. Nella parte inferiore del mercato, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) hanno chiuso a 2,97 dollari per azione (aggiustato per i frazionamenti azionari). Se avessi acquistato azioni Apple per un valore di circa 1.000 dollari, avresti ricevuto 336 azioni. Al momento della stesura di questo articolo, 4.950 giorni dopo (circa 13 anni e mezzo), le azioni Apple sono aumentate di oltre 4.500% a 138 dollari e i tuoi 1.000 dollari varrebbero 46.368 dollari. L’incredibile guadagno non conta nemmeno i 2.207,40 dollari di dividendi che avresti ricevuto.
Le azioni Apple sono ancora un acquisto in questo momento?
Warren Buffett la pensa così. La sua società, Berkshire Hathaway, è azionista dal 2016 e ha acquistato più azioni nel primo e nel secondo trimestre di quest’anno. Buffett pensa che Apple sia una delle migliori aziende al mondo.
L’iPhone di Apple è uno degli smartphone più popolari al mondo. Ha circa il 50% del mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Ma probabilmente anche il segmento dei servizi in rapida espansione dell’azienda ha attratto Buffett. Gli utenti iPhone possono scaricare musica dall’app Apple Music, effettuare pagamenti contactless con Apple Pay e archiviare le proprie foto su iCloud. Questi servizi stanno crescendo a passi da gigante e il segmento è diventato più redditizio man mano che cresce.
Nel 2017, quando Apple ha divulgato per la prima volta i dati, il suo segmento dei servizi ha generato entrate per 32,7 miliardi di dollari. Entro il 2021, i ricavi dei servizi erano cresciuti del 109% a 68,4 miliardi di dollari.
Più importanti sono i profitti. I servizi di Apple sono digitali, quindi all’azienda costa molto poco aggiungere nuovi clienti o ai clienti esistenti aggiungere nuovi servizi. Il margine lordo dei servizi era del 55% nel 2017 e nel 2021 il margine lordo del segmento dei servizi era balzato a quasi il 70%. È più del 35,7% di margine lordo di prodotti come iPhone, Mac e iPad. In termini di dollari, il margine lordo del segmento dei servizi è aumentato del 165% da 17,9 miliardi di dollari nel 2017 a 47,7 miliardi di dollari nel 2019.
Apple sta cercando di espandere il suo segmento di servizi a lungo termine. I sistemi di pagamento contactless come Apple Pay sono aumentati notevolmente a causa della pandemia.
Apple Pay ha recentemente superato il gigante dei pagamenti Mastercard nel volume delle transazioni. Mentre gli utenti di iPhone continuano ad accumulare selfie e a scaricare la musica più recente, anche iCloud e Apple Music possono espandersi.
La cosa più importante per gli investitori è che il titolo è sceso del 24% quest’anno e viene scambiato a un rapporto prezzo/utili inferiore a 23 volte. Buffett è stato un acquirente nei primi due trimestri dell’anno e il mercato ribassista offre ora agli investitori l’opportunità di investire in azioni Apple a un valore simile ai suoi acquisti quest’anno.
Leggi anche: Investire in Azioni Apple (AAPL) nel 2022
Grafico in tempo reale delle azioni Apple
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.