3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioPreoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3...

    Preoccupato per un crollo del mercato? Inizia subito a fare queste 3 cose

    Il pensiero di un crollo del mercato azionario ti porta ansia? Segui questi consigli e potrai trasformare un evento negativo in qualcosa di positivo.

    La recente instabilità del mercato azionario potrebbe far presagire un crollo nel prossimo futuro. Nessuno lo potrà mai dire con certezza, e anche se ci sono alcuni fattori che fanno presumere un crollo del mercato azionario, potrebbe non farlo o non essere adesso il momento. In questa situazione di incertezza stare seduti e attendere è un modo per sentirsi male e allo stesso tempo perdere dei possibili guadagni.

    Piuttosto che preoccuparsi e rimanere passivi riguardo alla prospettiva di un crollo del mercato, gli investitori più attenti agiscono per controllare il futuro del loro portafoglio. Anche se non c’è modo di evitare completamente l’impatto negativo di una forte correzione, l’uso delle tre tattiche descritte qui di seguito farà in modo che tu possa trattare questi eventi come una grande opportunità.

    Riformula le tue percezioni

    Supponiamo che tu sia un investitore che sta investendo a lungo termine per prepararsi alla pensione o per creare ricchezza. Probabilmente compri azioni abbastanza regolarmente e quando scegli un titolo su cui investire, probabilmente dai un’occhiata alla sua recente performance per avere un’idea del suo valore.

    Se sei uno di questi investitori c’è molto che potresti guadagnare da un crollo del mercato. Tuttavia, dovrai pensare agli arresti anomali in modo diverso. È impossibile trovare il lato positivo in mezzo a un tumulto se sei troppo concentrato sul caos.

    Quando si considera un’azione da acquistare, si esprime un giudizio sulla prospettiva di un aumento del suo prezzo in futuro, in base alle caratteristiche dell’azienda e del settore in cui compete. Se credi che crescerà, allora consideri se quella crescita futura vale il prezzo attuale. Se tutto va a buon fine, potresti acquistare le azioni.

    Allora perché non dovresti comprare un titolo di cui sei sicuro, se è in vendita a causa di un crollo? I sell off sono fenomeni di mercato esterni al valore di ogni singola azienda. Una volta che sei sicuro delle prospettive future di un’azienda, acquistare con un grande sconto per le sue azioni il giorno del crollo è praticamente una enorme opportunità.

    Crea una lista dei desideri

    Ora che sei pronto a riconoscere un mercato in calo come un’opportunità per investire in azioni che desideri a buon mercato, dovrai fare una lista della spesa per quando si sarà un crollo del mercato, se dovesse arrivare.

    Divido la mia lista di controllo ‘acquisto dopo un incidente’ in due categorie: azioni senza tempo e azioni in crescita.

    Le azioni senza tempo includono società che pagano un dividendo e sono raramente disponibili con un grande sconto. Se il mercato crolla, il rendimento del dividendo di azioni aumenterà, il che significa che è un acquisto migliore del solito. Quindi, se il crollo del mercato è causato da qualche tipo di evento economico o politico, investire in azioni di società forti e con vantaggi competitivi nel proprio settore, è modo abbastanza sicuro di investire nel lungo periodo.

    La lista di titoli di crescita post-crash deve includere azioni di aziende che tendono ad essere un po’ troppo care in tempi normali a causa di stime eccessivamente ottimistiche delle loro entrate future.

    Il segreto è che una correzione del mercato potrebbe riportare ipotesi strane sulle entrate future di dell’azienda, pertanto, tenere questi titoli nella lista di controllo assicura la possibilità di acquistare queste azioni ad un prezzo appropriato.

    Ti potrebbe interessare: Le azioni su cui investire al prossimo crollo del mercato azionario

    Prepara una scorta di contanti in liquidità

    Una volta che hai la tua lista dei desideri pronta, dovrai avere abbastanza soldi a portata di mano per acquistare effettivamente una quantità significativa di azioni quando i loro prezzi saranno a buon mercato.

    L’importo che tieni dipende da te, ma probabilmente non dovrebbe essere una percentuale enorme del valore totale del tuo portafoglio. Tenere i contanti in disparte in previsione di un’opportunità di acquisto è una buona pratica, ma se prenoti troppo per troppo tempo, inciderà sulla crescita del tuo portafoglio.

    Dopo aver creato una scorta di contanti in liquidità, tutto ciò che resta da fare è vivere la tua vita normalmente. Se si verifica un arresto anomalo, sarai completamente preparato per trarne il massimo quando sarà il momento giusto.

    D’altra parte, se non ci sarà un effettivo crollo del mercato azionario, puoi dormire sonni tranquilli la notte, sapendo che sarai pronto se l’occasione bussa alla porta.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker