3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioCome prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario

    Come prepararsi al prossimo crollo del mercato azionario

    Non puoi impedire che si verifichi prima o poi un crollo del mercato azionario, ma puoi metterti in una posizione migliore per affrontarlo se si verifica.

    L’incertezza economica e politica hanno innervosito il mercato e molti investitori. Le oscillazioni giornaliere del mercato superiori all’1% sembrano essere diventate comuni, con cinque degli ultimi giorni di negoziazione che hanno vissuto giornate estremamente volatili. Inoltre, i rendimenti delle obbligazioni Usa sono aumentati rapidamente sollevando lo spettro che l’inflazione potrebbe tornare protagonista,

    In questo tipo di ambiente, è naturale essere preoccupati che il mercato azionario possa crollare. In effetti, il mercato azionario crollerà di nuovo; è davvero solo una questione di quando. Per sopravvivere non solo al prossimo sell off, ma anche per guadagnare, devi essere preparato.

    Se non vuoi farti trovare impreparato al prossimo crollo del mercato azionario, segui con attenzione questi consigli.

    1. Avere un fondo di emergenza

    Uno dei grandi rischi che si affronta quando il mercato crolla è che l’azionario riflette le proiezioni degli investitori per il futuro dell’economia complessiva. Quando il mercato crolla, spesso significa che gli investitori si innervosiscono e questo potrebbe trasformarsi in una sorta di profezia che si auto avvera, in cui gli investitori riducono gli investimenti, il che fa sì che le aziende abbiano meno disponibilità a investire con la conseguenza di perdita di posti di lavoro.

    Avere un fondo di emergenza prima del crollo del mercato ti offre una flessibilità molto migliore per superare questi rischi. Se perdi il lavoro mentre le azioni sono in calo, le tue bollette saranno comunque dovute. Se necessario, puoi pagare quelle bollette con i soldi del tuo fondo di emergenza e non devi vendere le tue azioni per farlo.

    Come regola generale, il tuo fondo di emergenza dovrebbe coprire tra tre e sei mesi di spese di tutti i giorni. Se il fondo di emergenza è troppo piccolo sarà difficile gestire le cose quando vanno male, se è troppo grande, può ostacolare la tua capacità di investire per le tue esigenze a lungo termine.

    2. Sii più prudente con i soldi per i tuoi obiettivi a breve termine

    Al di là delle emergenze, la maggior parte di noi ha obiettivi per i quali risparmia. Potrebbe essere una nuova casa, una nuova macchina, la scuola per i bambini, una vacanza in famiglia irripetibile, la pensione o tutta una serie di altre priorità di vita. Man mano che il tempo per questi obiettivi si avvicinano, dovresti ottenere i soldi per questi dai tuoi investimenti.

    Il denaro che ti aspetti di spendere nei prossimi cinque anni non è dovrà essere quello dedicato al mercato azionario. Considera invece contanti, fondi del mercato monetario o titoli del Tesoro con pari durata o obbligazioni investment grade come il luogo in cui mettere da parte i soldi per le esigenze a più breve termine. Nell’attuale contesto di tassi di interesse bassi, non otterrai molto denaro a breve termine da questi investimenti, ma avrai la certezza che sarà disponibile quando ne avrai bisogno. Questo può fare la differenza durante un crollo del mercato.

    3. Avere una stima del valore dell’azienda

    In definitiva, una quota di azioni non è altro che una piccola quota di proprietà di un’azienda. Mentre nel mercato azionario muove i prezzi su e giù su base giornaliera, ciò che guida il vero valore dell’azienda è la sua capacità di generare liquidità e crescere nel tempo.

    Come investitore non otterrai queste stime perfette, ma dovresti essere in grado di utilizzare la tua conoscenza per ottenere un ragionevole controllo su ciò che le tue aziende potrebbero veramente valere. Questa conoscenza ti aiuterà quando il mercato crollerà. Ti aiuterà a prendere decisioni più razionali sull’opportunità di vendere, mantenere o acquistare più azioni.

    Dopotutto, se un crollo abbassa il prezzo delle azioni di una azienda con buone capacità di generazione di cassa, allora potrebbe essere il momento di acquistare in modo aggressivo più azioni. D’altro canto, se le azioni di una società sono in ribasso perché la sua capacità di generare denaro sembra danneggiata in modo permanente, un prezzo delle azioni in calo potrebbe benissimo essere un motivo per vendere. In ogni caso, avere quella stima del valore ti può aiutare a prendere una decisione migliore su cosa fare quando le tue azioni sono in calo.

    4. Disattivare il reinvestimento dei dividendi

    Quando le vostre aziende pagano dividendi, questi pagamenti vengono generalmente sotto forma di contanti. Se hai attivato il reinvestimento dei dividendi, quel denaro viene utilizzato per acquistare più azioni dello stesso titolo che ha pagato il dividendo. In un mercato ribassista, potresti non voler utilizzare quel denaro per acquistare più azione della stessa azienda. Invece, potresti investire in una azione value con maggiori possibilità di profitto che il mercato ti propone o lasciare che i soldi si accumulino per aspettare che arrivi qualche valida opportunità.

    In ogni caso, avere quei dividendi in contanti ti dà un maggiore controllo su ciò che dovrai fare. Inoltre, vedere che i soldi si accumulano senza dover vendere nulla, potrebbe fare molto per calmare i nervi durante un crash del mercato.

    5. Assicurati che il tuo portafoglio sia diversificato

    Spesso, c’è un fattore chiave che causa la caduta del mercato, come l’inizio delle restrizioni economiche messe in atto per tentare di combattere la pandemia COVID. Mentre molte aziende potrebbero vedere le loro azioni calare durante un panico generale del mercato, è probabile che alcune società potrebbero avere dei vantaggi rispetto ad altre. Le società più colpite potrebbero non riprendersi affatto, mentre altre potrebbero vedere le proprie azioni in ribasso solo temporaneamente.

    Di solito non puoi dire in anticipo quali società saranno l’epicentro del prossimo crollo, quindi per proteggere il tuo portafoglio complessivo, dovrai diversificare le tue partecipazioni tra diversi settori. La diversificazione non può impedire che i tuoi investimenti subiscano una perdita durante il crollo del mercato azionario, ma può limitare la tua esposizione a catastrofici fallimenti a sorpresa specifici di alcune aziende.

    Questa diversificazione può essere la differenza tra una perdita finanziaria temporanea e una perdita permanente del capitale.

    Conclusioni

    Se sei pronto un semplice mercato ribassista non ti spaventerà. Che ci piaccia o no, i mercati ribassisti fanno parte dei cicli di mercato. Non puoi eliminarli e non puoi sempre uscire dal mercato prima che influenzino il tuo portafoglio. Quello che puoi fare è assicurarti che il tuo portafoglio e la situazione finanziaria complessiva siano preparati per il prossimo crollo del mercato e riuscire ad oltrepassarlo in gran parte intatto.

    Seguendo questi cinque consigli puoi metterti in una posizione migliore per farlo, tuttavia, funzionano meglio quando vengono messi in atto prima del crollo del mercato, quindi approfitta della relativa salute del mercato attuale per prepararti. Anche se il prossimo crollo del mercato non arriva subito, probabilmente dormirai e investirai meglio sapendo che sei più preparato per quando arriverà.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker