
Il Bitcoin potrebbe benissimo continuare a crescere ed aumentare la accettazione ma queste mega aziende tecnologiche sono una storia diversa.
Una narrativa che ha guidato l'incredibile rally di Bitcoin (BTC) nell'ultimo anno è che la criptovaluta è ‘l'oro digitale‘. In altre parole, il Bitcoin può essere una riserva di valore che può proteggere gli investitori dall'inflazione.
Non importa che il Bitcoin non abbia una ‘vera esperienza' nel comportarsi come una riserva di valore. Le persone hanno valutato l'oro reale per migliaia di anni; il Bitcoin esiste solo da poco più di un decennio.
Non importa che il limite al numero di Bitcoin che potrà mai essere prodotto – attualmente 21 milioni – potrebbe essere aumentato. Quel limite è regolato dal codice, mentre il limite sull'oro reale è governato dalla realtà.
Non importa che ci siano molte criptovalute alternative e che si possa creare un numero infinito. Ci sono metalli preziosi oltre l'oro, ma non molti, e non ce ne saranno di nuovi.
Non importa che il prezzo di Bitcoin sia estremamente volatile. Le vere riserve di valore generalmente non crollano nel giro di poche ore.
E ricorda, il vero oro è stato un pessimo investimento nel lungo periodo rispetto alle azioni. Ciò non dovrebbe sorprendere: l'oro non produce flussi di cassa e non paga dividendi,n nemmeno Bitcoin.
Il Bitcoin come investimento non ha molto senso. Questa affermazione può suonare sbagliata finché il prezzo del Bitcoin continuerà a salire, ma penso che si rivelerà vero nel lungo periodo. Il più famoso investitore di tutti i tempi, Warren Buffett ha definito Bitcoin ‘veleno per topi al quadrato‘.
Invece di investire su Bitcoin o altre criptovalute sostenute da nulla, considera di investire in azioni di società dominanti con vantaggi competitivi durevoli e ampi profitti. Due esempi principali sono Microsoft e Cisco Systems.
Un colosso software e cloud
Non è passato molto tempo da quando Microsoft era visto come una reliquia sbiadita. Windows 8 è stato un disastro, i tentativi dell'azienda di rendere Windows Phone una valida alternativa a iOS e Android sono falliti miseramente e il cloud computing ha rappresentato una minaccia esistenziale per il core business del software dell'azienda.
Microsoft ha ricevuto il messaggio e i risultati sono stati sorprendenti. Windows 10 ora funziona su oltre 1 miliardo di dispositivi. La strategia mobile si è spostata verso l'immissione di versioni di prima classe del software Microsoft su piattaforme che le persone utilizzano effettivamente. Infine, l'azienda ha adottato un software basato su cloud in abbonamento e ha creato Azure, la piattaforma cloud pubblica numero 2 al mondo.
I numeri parlano da soli. I ricavi di Microsoft sono aumentati del 17% nell'ultimo trimestre e l'utile per azione è aumentato del 34%. Azure cresce a un tasso del 50% e le vendite dell'importantissima suite Office sono aumentate grazie a Office 365 in abbonamento.
Microsoft è riuscita a mantenere la sua posizione dominante nel mercato del software per la produttività sfidando il leader del mercato cloud Amazon Web Services nel mercato del cloud computing. Sebbene la pandemia possa aumentare le entrate di Microsoft, la storia della crescita sembra tutt'altro che finita.
Microsoft non è un titolo a buon mercato, scambiato per oltre 32 volte la stima media degli analisti per l'utile per azione rettificato nel 2021.
La cosa certa è che le azioni Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono investimento migliore rispetto al Bitcoin e nel lungo tempo posso raggiungere ottimi risultati.
Ti potrebbe interessare: Investire in azioni Microsoft
Investi in azioni Microsoft senza commissioni. Prova ora la demo gratuita
Il leader nell'hardware di rete
Le azioni Cisco (NASDAQ: CSCO), non si sono comportate bene come le azioni di Microsoft negli ultimi anni, ma la società non è meno dominante. Secondo International Data Corporation, Cisco è il leader schiacciante nell'hardware di rete aziendale, con una quota di quasi il 50% del mercato degli switch Ethernet e una quota del 33% del mercato dei router dei provider di servizi e imprese.
Questo predominio è persistito negli anni nonostante l'aumento della concorrenza a basso costo. Cisco soffre dell'occasionale calo della domanda poiché i suoi clienti hanno ridotto la spesa a causa del periodo di incertezza economica. La pandemia è l'ultimo esempio: i ricavi sono crollati del 9% anno su anno nel trimestre terminato il 24 ottobre 2020, quando i clienti di Cisco hanno sospeso gli acquisti.
La strategia di Cisco si è spostata dalla vendita di hardware alla vendita di soluzioni complete. L'azienda ha ampliato la propria attività di software in abbonamento e ha persino raggruppato parte del proprio hardware di rete con software e servizi da vendere in abbonamento. Cisco ha anche riscontrato successo nel mercato della collaborazione, con l'utilizzo del suo software di videoconferenza Webex in aumento durante la pandemia.
Il titolo Cisco sembra un vero affare rispetto a Microsoft, scambiato per poco più di 14 volte la stima media degli analisti per l'utile per azione rettificato per l'anno fiscale 2021. Mentre Cisco sta ancora lavorando per riprendersi dalla peggiore della pandemia, una valutazione più economica delle sue azioni offre agli investitori una buona occasione per ottenere grandi risultati nei prossimi anni.
Ti potrebbe interessare: Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?
Investi in azioni Cisco senza commissioni. Prova ora la demo gratuita
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























Ultimo piano di aiuti di Biden: 1900 miliardi.
Capitalizzazione totale di Bitcoin ai prezzi di oggi: 980 miliardi