18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteInvestire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

    Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

    Il Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta al mondo, nata nel 2009 per mano di una persona dal nome Satoshi Nakamoto, con l’obbiettivo di essere la prima valuta elettronica completamente decentralizzata senza server o autorità centrali, ha visto negli ultimi anni una ‘esplosione’ dei prezzi che l’ha recentemente portato a superare la soglia dei 40.000 dollari per singolo BTC.

    Una cifra che per molti potrebbe essere folle, ma che la maggior parte degli analisti ritiene abbia margini di crescita a doppia cifra se non più.

    Viste queste previsioni di crescita, è il momento giusto per investire su Bitcoin? Quali sono i motivi che potrebbero spingere al rialzo il prezzo del BTC nel 2021 e negli anni a venire? Se cerchi delle risposte a queste domande, sei nel posto giusto. Continua la lettura per sapere i motivi per cui investire in Bitcoin nel 2021 è una buona scelta.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Caratteristiche principali del Bitcoin

    Bitcoin è una valuta digitale, non esistono banconote da stampare ne monete fisiche. È decentralizzato: nessuna amministrazione, istituzione o altro potere assoluto (come una banca) lo può limitare.

    I proprietari di Bitcoin sono anonimi; il BTC collega acquirenti e venditori tramite chiavi di crittografia invece di utilizzare nomi, identificativi fiscali o numeri di previdenza sociale.

    Il Bitcoin non viene emesso come valuta tradizionale ma viene ‘estratto’ da potenti computer connessi al web.

    Dopo questa breve introduzione alle caratteristiche principali del Bitcoin, esaminiamo i motivi per investire in Bitcoin può essere una buona idea.

    5 motivi per investire in Bitcoin nel 2021

    Di seguito vi presentiamo cinque motivi per investire in Bitcoin nel 2021:

    1. L’accettazione di Bitcoin sta crescendo

    L’accettazione di Bitcoin in tutto il mondo è cresciuta molto. Nell’anno 2020 il numero di utenti del portafoglio blockchain, ad esempio, è lentamente aumentato e ha registrato un’accelerazione dallo scorso novembre. Negli ultimi 12 mesi, i portafogli Bitcoin sono passati da 43 a oltre 62 milioni.

    Inoltre, c’è ancora un numero crescente di persone che acquistano BTC tramite l’app Cash. Le vendite di Bitcoin della Cash App sono aumentate a 1,63 miliardi di dollari durante il terzo trimestre del 2020 e, durante lo stesso periodo, l’utile operativo è stato pari a 32 milioni di dollari.

    A questo va aggiunta la recente decisione di PayPal di consentire ai clienti di usare le criptovalute per fare acquisti presso i 26 milioni di commercianti che usano la rete PayPal come sistema di pagamento. Questo progetto partirà ufficialmente a partire dal primo trimestre del 2021.

    Una presa di posizione di questo tipo è un chiaro segnale sulla crescente importanza del Bitcoin e delle altre criptovalute che oramai sono considerate uno scenario inevitabile. È per questo motivo se negli ultimi tempi tanti trader hanno deciso di investire in criptovalute puntando soprattutto, ma non solo, sul Bitcoin.

    Se il mercato rialzista del Bitcoin continuerà, gli investitori retail e istituzionali potrebbero preferire questo asset di investimento sostenendo ancor più forte la domanda e questo potrebbe far correre i prezzi ancor più forte.

    2. Utilità di Bitcoin per il sistema finanziario

    Il Bitcoin è nato nel 2009, proprio l’anno della grande crisi finanziaria globale che ha portato un elevato numero di fallimenti che ha spinto governi a stampare nuova moneta, con il risultati di una inflazione senza controllo.

    Ad poco più di un decennio, i tassi di interesse relativamente bassi e maggiori piani di stimoli per risollevare le economia colpite dalla pandemia da Covid-19, stiamo assistendo ad una nuova crisi finanziaria. Solo da febbraio, un totale globale di 3,9 trilioni di dollari (6,6% del PIL globale) è stato magicamente creato attraverso l’allentamento quantitativo (Qe). Stiamo assistendo alla grande inflazione monetaria, un’espansione senza precedenti di ogni forma di denaro.

    Satoshi Nakamoto sembra aver creato Bitcoin per questa situazione come potenziale alternativa. In realtà, molti investitori ora stanno considerando Bitcoin come un bene rifugio e una copertura contro l’inflazione.

    3. Bitcoin continua a dimostrare che gli oppositori hanno torto

    Come ogni persona dovrebbe fare prima di investire, si consiglia di rivedere il grafico storico dei prezzi prima di investire. Se guardiamo il grafico storico del Bitcoin, durante tutta la sua vita, si è assistito a molteplici alti e bassi. Bitcoin è stato anche ripetutamente segnalato come ‘truffa’ dagli scettici, una bolla finanziaria sempre pronta per scoppiare e invece, il prezzo del Bitcoin ha continuato a salire e recentemente superato il suo livello massimo storico.

    Bitcoin ha raggiunto il suo massimo storico a 41.941 dollari l’8 gennaio 2021. Secondo gli analisti nel 2021 il Bitcoin potrebbe superare il record stabilito a gennaio, ci sono persino previsioni che che indicano che il Bitcoin potrebbe raggiungere il valore di 100.000 dollari nel 2021.

    Bitcoin price movements. Source: TradingView

     4. Diverse parti interessate

    Se credi che le istituzioni siano gli unici investitori a spendere i loro fondi in Bitcoin, ti sbagli! Super fondi autogestiti, fondi pensione e un numero considerevole di persone stanno oggi investendo in Bitcoin. Si prevede che entro il 2021 il numero di investitori aumenterà. Per i super fondi e i fondi pensione autogestiti, il Bitcoin è un investimento che potrebbe essere la migliore opzione di investimento a lungo termine.

    Si prevede che la popolarità del Bitcoin insieme alla crescita delle sue quotazioni possa portare un numero sempre maggiori di investitori verso la prima valuta digitale. Questo offrirebbe agli  investitori di ottenere profitti se il prezzo del Bitcoin dovesse continuare a crescere in futuro.

    Le criptovalute hanno superato le performance di molti di asset nel 2020; si prevede che questa crescita continuerà nel 2021 e oltre, rendendolo un anno appropriato per gli investimenti.

    5. I grandi investitori stanno entrando in Bitcoin

    Come si vede nel grafico sottostante, il Bitcoin è stata uno degli asset più perforanti del 2020. Al contrario, oro e azioni sono stati schiacciati.

    Nell’agosto 2020, MicroStrategy, una società di analisi di mercato, ha riferito che 250 milioni di dollari sono stati spesi acquistando 21.454 Bitcoin sotto forma di distribuzione della politica del capitale.

    Michael Saylor, CEO di MicroStrategy ha affermato:

    ‘Questo investimento riflette la nostra convinzione che Bitcoin, in quanto criptovaluta più adottata al mondo, sia una riserva di valore affidabile e un asset di investimento attraente con un potenziale di apprezzamento più a lungo termine rispetto alla detenzione di contanti. MicroStrategy ha riconosciuto Bitcoin come una risorsa di investimento legittima che può essere superiore al contante e di conseguenza ha reso il BTC la principale partecipazione nella sua strategia di riserva di denaro’

    A sostegno del Bitcoin e della sua futura crescita dei prezzi anche l’analista di Citibank Thomas Fitzpatrick, che previsto una forte rialzo dei prezzi del BTC nel 2021. Secondo Fitzpatrick ‘Un disaccoppiamento dell’oro dalle valute legali, la pandemia COVID-19 e il desiderio che le banche centrali hanno di perseguire politiche aggressive di quantitative easing, potrebbero portare a una futura crescita esplosiva dei prezzi in Bitcoin.

    Previsione dei prezzi di Bitcoin

    Bitcoin è una valuta incredibilmente imprevedibile e il suo prezzo futuro potrebbe essere molto più alto, ma anche molto più basso. Oggi sicumera è una valuta più ‘matura’ e più affidabile. Durante la maggior parte del viaggio della moneta, abbiamo avuto molti alti e bassi; è precipitato di quasi il 50% a gennaio 2018 per poi riprendersi molto meglio verso la metà del 2019; per gran parte del 2020 i prezzi sono rimasti sotto quota 10.000 dollari fino addirittura a meno di 4.000 nel crollo di metà marzo, ma da allora il Bitcoin è sempre stato in crescita spingendo le quotazioni oltre i 40.000 dollari nei primi giorni del 2021.

    Migliori previsioni sui prezzi di Bitcoin:

    1. Jeremy Liew e Peter Smith di Lightspeed Investment Partners, nel maggio 2017 hanno riposto la loro fiducia in Bitcoin e si aspettavano che il BTC raggiunga i 500.000 dollari entro il 2030. con Peter Smith, CEO e co- fondatore che approva anche la loro stima.

    2. Mike Novogratz, un ex commerciante di hedge fund e fan delle criptovalute ha previsto che il valore di mercato di Bitcoin potrebbe superare la capitalizzazione di mercato dell’oro di 7,5 trilioni di dollari.

    3. Wences Casares, CEO e fondatore di Xapo, si fida anche di Bitcoin. In realtà ha investito in BTC nel 2011. Durante la New York Consensus Conference nel 2017, ha predetto che Bitcoin avrebbe superato la soglia di 1 milione di dollari in 5-10 anni, che sarebbe stato solo il 2022 o alla fine il 2027.

    4. Chamath Palihapitiya è il comproprietario di Golden Government Warriors e socio fondatore di Social Capital. La sua passione per Bitcoin è iniziata con la sua ricerca di investimenti nel 2012, quando era il proprietario del 5% dei Bitcoin in circolazione. Nella sua previsione a lungo termine, il Bitcoin raggiungerà il milione di dollari entro il 2037.

    Punti chiave del Bitcoin

    • Bitcoin è una valuta digitale, senza banconote da stampare e senza monete da conio.
    • Nel 2009 una persona (o un gruppo) di nome Satoshi Nakamoto ha inventato Bitcoin.
    • Se il mercato rialzista di Bitcoin continua, nuovi investitori al dettaglio e gli istituzionali entreranno nel mercato alimentano la crescita dei prezzi.
    • Cinque ragioni per cui dovresti investire in Bitcoin sono: l’accettazione di Bitcoin sta crescendo, la proposta di utilità di Bitcoin è l’ideale per il sistema finanziario, Bitcoin continua a dimostrare che gli oppositori si sbagliano, vari stakeholder e grandi investitori stanno entrando in Bitcoin.
    • La crisi finanziaria globale del 2009 ha dato origine a Bitcoin.
    • Secondo gli analisti, il Bitcoin potrebbe presto superare il suo massimo storico fissato a gennaio.
    • Bitcoin è stata la classe di asset più produttiva del 2020. Al contrario, l’oro e le azioni sono stati schiacciati.
    • Bitcoin è una valuta incredibilmente imprevedibile e il suo prezzo futuro è un rischio da prevedere in modo affidabile.
    • Secondo Chamath Palihapitiya, si prevede che Bitcoin raggiungerà $ 1 milione entro il 2037.

    Leggi anche: Come investire su Bitcoin

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    ✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato

    Dove investire su Bitcoin

    Giunti fino a qua, vuoi sicuramente sapere dove investire su Bitcoin CFD in modo sicuro. Specifichiamo che con il termine sicuro, non si intendono i profitti, quelli non è possibile prevederli, ma la sicurezza del proprio deposito scegliendo Broker regolamentati.

    Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD su criptovalute a livello europeo. Si tratta di società regolamentate che includono una serie di strumenti formativi, un servizio assistenza professionale e piattaforme di trading evolute.

    Qui di seguito la nostra selezione dei migliori Broker CFD:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Rischi di investire su Bitcoin

    Il trading su Bitcoin è sicuramente molto eccitante a causa dei movimenti dei prezzi giornalieri molto ampi, è importante tuttavia, comprendere i rischi associati allo scambio di questa tipologia di asset.

    Ricorda che come con qualsiasi altra tipologia di investimento finanziario (valute, commodities, azioni e indici di borsa) il tuo capitale è a rischio. I nuovi trader o investitori dovrebbero iniziare impegnando con piccoli importi o esercitarsi attraverso un conto demo di trading gratuito (Qui trovi un elenco).

    I principianti dovrebbero per prima cosa apprendere le nozioni di base, imparare le strategie di trading su Bitcoin e riconoscere i segnali del mercato per capire quando è il momento migliore per investire. Tutte queste informazioni è possibile trovare all’interno del nostro portale di doveinvestire.com o scaricando gli ebook gratuiti dedicati al Bitcoin.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker