15 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireMeglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?

    Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?

    Il tuo obbiettivo è guadagnare dai tuoi investimenti? Stai cercando dove investire ma non sai se puntare su Bitcoin o sulle azioni? Allora dovresti leggere questo…

    L’interesse verso il Bitcoin è letteralmente esploso negli ultimi mesi. I prezzi sono saliti alle stelle Investitori retail e oggi anche alcuni istituzionali, hanno scelto di investire su Bitcoin.

    Ti potrebbe interessare: Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021

    Per molti investitori è stato strabiliante quando il prezzo del Bitcoin è salito oltre 20.000 dollari a metà dicembre 2020, ma nulla a confronto delle tre settimane successive quando la prima criptovaluta è più che raddoppiata da quel prezzo raggiungendo un massimo storico vicino ai 42.000 dollari. Da quel prezzo, il Bitcoin si è ‘raffreddato’ e nelle ultime settimane i prezzi sono oscillati molto rapidamente dai 30 ai 40.000 dollari per token. Molte persone considerano il Bitcoin un ottimo investimento, ma ci sono anche molti persone che lo ritengano una bolla e preferiscono investire in altri strumenti, come per esempio le azioni.

    È giusto quindi fare un confronto e capire se è meglio investire su Bitcoin o su azioni di borsa.

    Niente c’è di sbagliato scegliere di investire su Bitcoin, molte persone hanno guadagnato un sacco di soldi investendo su questa criptovaluta. Ma le azioni, al contrario della criptovaluta, hanno generalmente un valore intrinseco nelle vendite, nei prodotti e nella gestione delle società che le supportano. Gli investitori a lungo termine investono in azioni di società in cui credono, e anche se ci sono casi di manipolazione del mercato come recentemente è successo con azioni GameStop, il prezzo delle azioni in genere segue le prestazioni di un’azienda.

    Bitcoin non ha dati finanziari chiari e solidi per sostenerlo come un grande investimento. Alcuni investitori la vedono come la valuta del futuro e altri sono interessati al suo potenziale per guadagni ancora più elevati. Ma ciò comporta molti rischi, a scapito di investimenti più stabili che possono essere le azioni.

    Bitcoin ha fatto notizia con la sua rapida ascesa nel 2020, ma nel complesso ha guadagnato un po’ meno del 300% in valore nell’ultimo anno. Se questo ti entusiasta, devi sapere che molta azioni di borsa sono salite molto di più negli ultimi 12 mesi. Tesla, NIO, ma anche molte altre aziende nel settore farmaceutico hanno mostrato ha un solido track record, un eccellente management e un enorme potenziale di crescita. Se guardiamo per esempio le azioni Tesla, hanno guadagnato oltre il 750% nel 2020, più del doppio dell’impennata del Bitcoin, ed sono aumentate del 22% finora nel 2021.

    Ti potrebbe interessare: Dimentica il Bitcoin, questa l’azione migliore su cui investire oggi

    Certo abbiamo preso in esempio una delle azioni che si è maggiormente distinta lo scorso anno, ma come detto non è l’unica. Se prendiamo come riferimento l’azienda di e-commerce più grande al mondo, Amazon, ha registrato una performance di ‘solo’ il 70% nel 2020, ma la costanza della sua crescita che ha dimostrato nella sua lunga storia, può essere considerato un investimento migliore del Bitcoin per chi non vuole rischiare di perdere i propri soldi e non riesce a resistere a estremi variazioni di prezzo.

    Questi grafici mostrano l’andamento storico delle azioni Amazon e l’andamento del prezzo del Bitcoin.

    In definita, per chi cerca un investimento con basi solide e rischi più limitati dovrebbe investire in azioni, in quando queste hanno generalmente un valore intrinseco nelle vendite, nei prodotti e nella gestione delle società che le supportano e, come ci insegna la strategia per investimenti a lungo termine del più grande investitore di tutti i tempi Warren Buffet, investire in azioni di valore a lungo termine è la migliore soluzione per far crescere i propri soldi.

    Investire su Bitcoin può non essere sbagliato, forse i prezzi raggiungeranno il milione di dollari entro il 2043 come alcuni analisti affermano, ma potrebbe anche andare a zero e spegnere i sogni di tutti quegli investitori che hanno creduto nel futuro della valuta digitale.

    La scelta su dove investire è soggettiva; c’è che chi rincorre il sogno di guadagnare un sacco di soldi e chi non vuole o non può rischiare di perdere il proprio denaro. Quale è il tuo investimento preferito?

    Ti potrebbe interessare: Dimentica il Bitcoin, è questa migliore soluzione per investire nella tecnologia blockchain

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker