Le azioni del produttore di auto elettriche Tesla, potrebbero per salire di un ulteriore 43% del prezzo attuale e raggiungere i 1.200 dollari. Questa la previsione per tesla nel 2021.
Se sei preoccupato che il recente rialzo delle azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) non sia sostenibile, ecco cosa ti farà cambiare idea. Un analista ha detto questa settimana che c’è molto entusiasmo per Tesla. Le sue previsioni indicano che le azioni del produttore di auto elettriche potrebbero salire a 1.200 nei prossimi dodici mesi. Ciò si tradurrebbe in un incredibile guadagno del 43% dal prezzo di chiusura del titolo lunedì a 872,79 dollari.
Come potrebbero riuscire valere così tanto le azioni Tesla? Tutto questo si traduce in alcune grandi aspettative a lungo termine sia legate alla crescita e la redditività dell’azienda. Ma diamo uno sguardo più da vicino.
Il percorso per le azioni Tesla per raggiungere i 1.200 dollari entro la fine del 2021
L’analista in questione è Alexander Potter di Piper Sandler (banca d’investimento indipendente americana multinazionale e società di servizi finanziari) ha appena comunicato l’aumento dell’obiettivo di prezzo delle azioni Tesla a 12 mesi dai precedenti 515 dollari ai 1.200 dollari, ribadendo un rating di acquisto per il titolo.
Questo obiettivo di prezzo è sostenuto da alcune alte aspettative, inclusa una previsione per le consegne annuali di veicoli di Tesla che aumenteranno da circa 500.000 l’anno scorso a 894.000 quest’anno e 5 milioni entro il 2024. Entro il 2030, le consegne annuali potrebbero salire a circa 9 milioni.
Si scommette su una vera rivoluzione dei veicoli elettrici.
Ma ciò che forse è ancora più sorprendente sono le previsioni di Potter per il flusso di cassa libero di Tesla (free cash flow), o il denaro contante della società rimasto dopo che tutte le spese operative e gli investimenti di capitale sono stati presi in considerazione. L’analista vede Tesla generare quasi 37 miliardi di dollari di flusso di cassa ogni anno entro il 2025, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari di oggi. Evidenziando quanto siano significativi i 37 miliardi di dollari di flusso di cassa libero, quello di Facebook per il 2020 è stato di 23 miliardi di dollari e quello di Microsoft è di circa 50 miliardi di dollari.
Ottenere questo tipo di free cash flow tuttavia richiederà il successo in tutte le attività di Tesla, inclusi lo stoccaggio di energia, la vendita di software per veicoli, l’energia solare e altro ancora.
Le azioni Tesla hanno iniziato il 2021 alla grande
Agli investitori è piaciuto quello che hanno sentito nell’ultimo rapporto sugli utili del produttore di auto elettriche.
Nel primo mese dell’anno, dopo l’incredibile rialzo del 2020, le azioni Tesla hanno superato un mercato. Il titolo è aumentato del 13% a gennaio rispetto a un calo dell’1% dell’indice S&P 500. Tale aumento, dovuto anche da una crescita del fatturato del 46% su base annua per il quarto trimestre, ha seguito il trend dei rendimenti schiaccianti del mercato per gli azionisti nel 2020, poiché il gigante delle auto elettriche ha guadagnato oltre il 700%.
Questo il grafico che evidenza la differenza delle performance tra Tesla e indice S&P 500.
Il 2021 è l’anno chiave per Tesla
Gli investitori farebbero bene a guardare con scetticismo alle proiezioni di Potter. Certo, Tesla sta crescendo rapidamente e sta espandendo rapidamente la sua capacità di produzione. Inoltre, le vendite di accumulatori di energia stanno aumentando vertiginosamente. Ma potrebbe essere troppo presto per scommettere su previsioni così rosee a cinque e dieci anni.
Sebbene sia impossibile sapere se Tesla sarà in grado di essere all’altezza della visione ottimista di Potter per l’azienda, una cosa è chiara: le prestazioni del produttore di auto elettriche nel 2021 sono la chiave per la storia di crescita dell’azienda.
Grazie alla continua espansione della capacità produttiva negli stabilimenti dell’azienda in Cina, Germania e Texas, la direzione ritiene che le consegne di veicoli possano crescere di oltre il 50% quest’anno, un’accelerazione rispetto alla crescita del 36% raggiunta da Tesla nel 2020. Se Tesla sarà in grado di mantenere una capacità di produzione in crescita di questo tipo, le proiezioni di vendita di veicoli di Potter potrebbero iniziare a sembrare più realistiche.
Ma gli investitori avranno bisogno di qualcosa di più dell’aumento della produzione nel 2021 per giustificare un prezzo di 1.200 dollari per azione. Tesla dovrà dimostrare progressi sostanziali per consentire ai suoi veicoli di guida autonoma. Se il produttore di auto elettriche può realizzare auto con guida autonoma, il software del suo veicolo potrebbe avere un prezzo incredibile e, cosa più importante, fornire a Tesla un flusso di entrate ad alto margine.
Mentre l’audacia al limite-euforica di Potter sul futuro di Tesla dovrebbe sorprendere molti investitori, serve anche come punto di partenza per pensare in grande.
È possibile che la maggior parte degli investitori stia ancora sottovalutando le azioni Tesla, anche dopo l’astronomico guadagno del 900% dall’inizio del 2020? O il punto di vista di Potter è troppo speculativo per essere preso sul serio?
Ti potrebbe interessare: Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
Giudizio finale
Sebbene il 2021 sembri un anno eccezionale per Tesla, gli investitori dovrebbero prestare attenzione quando si tratta delle loro aspettative per le azioni della casa automobilistica.
Mentre il prezzo delle azioni Tesla potrebbe mantenere il loro slancio, oggi sono notevolmente più costose di quanto non fossero solo sei mesi fa. Ad agosto 2020 il prezzo del azioni Tesla si trovava poco sotto i 300 dollari, oggi la quotazione è molto vicina ai 900 dollari. Tesla ora scambia a 31 volte le vendite, rispetto a circa 11 volte le vendite dello scorso agosto. Ciò significa che la valutazione del titolo ha avuto un prezzo di esecuzione eccezionale e una crescita aziendale estremamente forte che potrebbe continuare per gli anni a venire.
Tesla ha battuto le aspettative di vendita di prezzo e di tutto, e se pensi anche tu che le previsioni di Alexander Potter siano realistiche, investire oggi su azioni Tesla potrebbe essere una buona idea.
Ti potrebbe interessare Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Ti potrebbe interessare:
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Le azioni Tesla continuano a dilagare a Wall Street, ma la visione a lungo termine non è ottimista
- Il peggior errore che gli investitori di Tesla possono fare in questo momento
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
- Vuoi investire in azioni Tesla? Prima dovresti guardare questo grafico
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.