Gli azionisti di Tesla potrebbero vedere guadagni significativi nel prossimo decennio. Questi i motivi per cui le azioni Tesla potrebbero ancora schiacciare il mercato.
Che ti piaccia o meno Tesla, è difficile negare che l’azienda abbia realizzato qualcosa di straordinario. In meno di due decenni, questo produttore di veicoli elettrici ha rivoluzionato un’industria vecchia di 130 anni. Non sorprende che le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) siano aumentate dell’860%.
Ma anche dopo questi enormi guadagni, le azioni Tesla potrebbero ancora volare in borsa nel prossimo decennio. Ecco perché.
1. La ricerca dell’efficienza di Tesla
In diverse occasioni, il CEO Elon Musk ha menzionato la produzione come il vantaggio a lungo termine di Tesla. Può essere sorprendente, ma l’azienda ha fatto grandi passi avanti nella ricerca dell’efficienza.
Nel 2017, Tesla ha introdotto la cella della batteria 2170, aumentando la capacità energetica del 50%. La società ha iniziato a produrre la nuova cella presso la Gigafactory in Nevada e, a metà del 2018, quella fabbrica era l’impianto di batterie con il volume più alto al mondo.
Nel 2019, Tesla ha completato la costruzione della Gigafactory Shanghai in soli 10 mesi, espandendo la capacità totale e localizzando la propria attività in Cina. Ciò ha ridotto i costi riducendo il numero di auto spedite attraverso l’oceano su barche.
Nel 2020, Tesla ha aperto la strada a nuove Gigafabbriche a Berlino e in Texas e prevede di consegnare veicoli da entrambi gli stabilimenti nel 2021. Simile alla Cina, questo aumenterà l’efficienza espandendo la capacità e localizzando la sua attività europea.
In particolare, anche senza una fabbrica in Europa, la Model 3 è stata ancora la berlina premium più venduta al mondo nel primo trimestre del 2021. In altre parole, con solo due fabbriche, Tesla ha consegnato veicoli sufficienti per superare la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe E .
Ecco il quadro generale: dal 2017, la ricerca dell’efficienza di Tesla ha dato i suoi frutti. Il suo costo medio per veicolo è sceso del 55% (da 84.000 a 38.000 dollari) e Tesla ha raggiunto un margine operativo leader del settore del 6,3% nel 2020.
2. L’inesorabile innovazione di Tesla
Attualmente, anche le stime più elevate stimano i costi della batteria di Tesla a 187 dollari per chilowattora (kWh), ovvero il 10% in meno rispetto al prossimo concorrente più vicino e il 24% in meno rispetto alla media del settore. Per aggiungere, Tesla vende anche l’unico veicolo elettrico che supera le 400 miglia di autonomia. In altre parole, le batterie di Tesla costano meno e vanno più lontano.
Nel 2020, Tesla ha introdotto un altro punto di svolta: la cella della batteria 4680. Costruita con un innovativo design da tavolo, questa nuova cella dovrebbe ridurre i costi della batteria del 56%, ampliando il vantaggio di Tesla sul settore.
Il management ritiene inoltre che il 4680 aumenterà la gamma del 54% e ridurrà le spese in conto capitale del 69%. Quest’ultima cifra è particolarmente degna di nota, in quanto rende questa tecnologia altamente scalabile. In altre parole, Tesla spenderà meno in impianti e attrezzature (su base relativa), ma produrrà batterie con un’autonomia maggiore a un costo inferiore.
Mettendo tutto insieme, Musk crede che queste efficienze consentiranno a Tesla di costruire un’auto da 25.000 dollari entro tre anni. In teoria, nessun concorrente sarà in grado di eguagliare quel prezzo, il che dovrebbe aiutare Tesla a conquistare quote di mercato.
3. L’intelligenza artificiale di Tesla
Tesla è in prima linea nella corsa alla costruzione di un veicolo autonomo. Le sue piattaforme di pilota automatico e di guida autonoma offrono già un po’ di automazione, ma servono anche a un altro scopo: il crowdsourcing dei dati.
Tesla ha oltre 1 milione di veicoli sulla strada, tutti con telecamere esterne per catturare video. Di conseguenza, la società aveva raccolto 3 miliardi di miglia di dati del pilota automatico entro febbraio 2020. In confronto, Waymo di Alphabet – la prima e unica azienda a lanciare un servizio di ride-hailing autonomo – aveva solo 20 milioni di miglia del mondo reale al tempo.
Questo è un grosso vantaggio. I dati sono il fondamento dell’intelligenza artificiale e Tesla ha un vantaggio significativo. Per aumentare quel vantaggio, sta anche costruendo Dojo. Si tratta di un supercomputer progettato per addestrare le reti neurali profonde (ovvero i motori AI) che renderanno autonome le auto di Tesla. In particolare, Musk crede che Dojo sarà un ‘ordine di grandezza’ più efficiente della prossima migliore soluzione.
Ecco il quadro generale: la ricerca di Ark Invest suggerisce che le piattaforme autonome di ride-hailing potrebbero guadagnare 1,2 trilioni di dollari di profitti operativi annuali entro il 2030. Il team di Cathie Wood crede anche che i produttori di veicoli elettrici autonomi guadagneranno 250 miliardi di dollari ogni anno. Tesla rientra in entrambe le categorie, in quanto prevede di lanciare una rete di ride-hailing in futuro.
Se Ark Invest ha ragione, i numerosi vantaggi di Tesla, produzione, innovazione e tecnologia autonoma, dovrebbero aiutarla a catturare una buona parte di un’opportunità di mercato di 1,45 trilioni di dollari. Ecco perché, nonostante una valutazione scandalosa di 600 volte i guadagni, le azioni Tesla potrebbe ancora schiacciare il mercato.
Ti potrebbe interessare: Dove Investire in Azioni Tesla (TSLA) nel 2023. La Guida passo dopo passo
Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Ti potrebbe interessare:
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
- Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.