27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Libri di TradingTrading System - Il libro per chi inizia

    Trading System – Il libro per chi inizia

    trading-system-per-chi-iniziaUn testo chiaro, gradevole, efficace, con percorsi diversi dai soliti manuali sul trading automatico. Un libro che inizia dove finiscono gli altri testi di analisi tecnica poiché creare sistemi automatici di trading è un punto di arrivo che nasce dall’esigenza di controllare il rischio in modo sistematico. In ogni pagina si riconosce il tocco dell’autore, trader professionista e maturo, che ha fatto grande tesoro dei propri successi ma anche degli inevitabili insuccessi.

    L’autore ha riversato nel libro tutta la sua grande esperienza e cultura personale, riuscendo insieme a sfatare il mito del guadagno senza sforzo ed a chiarire quanto sia determinante per il successo del trader l’utilizzo di sistemi decisionali automatizzati, accompagnando il lettore nella comprensione e sviluppo del proprio trading system.

    Nei capitoli viene affrontato un percorso che permetterà di capire i diversi sistemi automatici, valutarli, costruirli, migliorarli e infine svilupparli con coerenza tecnica. Viene sviluppata la comprensione delle diverse logiche costruttive spiegando il perché si fanno determinate scelte nella progettazione dei sistemi, prendendo posizioni chiare e nette.
    Anche in questo lavoro viene sottolineata l’importanza del controllo emotivo, un vero e proprio tallone di Achille per qualsiasi strategia operativa, anche quella automatica.

    Non è un lavoro facile ma vi darà sicuramente soddisfazioni e, se scoprirete di avere affinità con queste particolari metodologie di trading, la soddisfazione sarà su piani duplici, sia professionali che patrimoniali.

    Vengono forniti molti spunti e qualche buona idea per il vostro trading automatico di successo. Collegamenti a Traderpedia, esercitazioni e video di approfondimento completano la seconda edizione di quest’opera.

    Si parte da zero, è un libro per chi inizia, per chi vuole comprendere come costruire una strategia automatica di trading.

    Acquistalo a prezzo scontato su Amazon


    PREMESSA

    Questo libro inizia dove finiscono gli altri testi di analisi tecnica poiché creare sistemi automatici di trading richiede le necessarie conoscenze di programmazione, una discreta conoscenza del trading, delle problematiche operative e dell’analisi tecnica, in altre parole è un punto di arrivo che nasce dall’esigenza di controllare il rischio in modo sistematico.

    Il mio interesse per i sistemi automatici ha un’origine vecchia nel tempo, risale al 1994 quando ho cominciato a sviluppare alcuni sistemi tesi ad individuare le tendenze di fondo, la strada fu tutta in salita poiché il trading online doveva ancora nascere e sia le banche dati che i software professionali costavano cifre molto elevate.

    Passava il tempo e l’attività di trader si sviluppava di pari passo con le mie conoscenze che, da curioso di natura, approfondivo con passione e metodo. Anni dopo, grazie a conoscenze sempre più approfondite, realizzai delle performance notevoli in particolare nel periodo 1998-2000, sempre interessandomi ai sistemi automatici ma tradando con altre tecniche.
    Allora mi chiesi se la mia fu fortuna o abilità e, con umiltà decisi di cambiare metodo di trading gestendo il tutto con un’ottica diversa, cercando non più la massimizzazione del rendimento ma la minimizzazione del rischio. Diventai uno scalper professionista. Anche questa fu un ‘esperienza molto bella ma anche stressante, tendevo a fondere l’operatività dello scalper con quella del chartista lasciando aperti i trade che generavano dei gain, l’applicazione delle due metodologie congiunte si è sempre dimostrata molto proficua.

    Casualmente, nel corso del 2002, rividi un mio caro e vecchio amico con il quale, nel 1992, gestivamo una B.B.S. chiamata TraderBBS che all’epoca fece scalpore. Mi mostrò i suoi studi sui sistemi automatici, le nostre strade si erano divise per divergenze sulle metodologie operative, e rimasi molto impressionato dai risultati che aveva ottenuto.
    Ripresi in mano i vecchi studi dei sistemi forte di una conoscenza non comune di tutte le metodologie di trading, dall’analisi grafica ai candlestick passando per Gann ed Elliott. In poco tempo sviluppai i primi sistemi e iniziai a tradare i future in modo sistematico, gestendo sistematicamente il rischio invece dei guadagni, in ultima analisi a questo serve una strategia di trading.

    Un trading system è un sistema metodico di trading, scoprirete col tempo che avere un ‘idea, programmarla e poi applicarla con costanza richiede conoscenze che si apprendono e altre che sono innate. La pressione emotiva è alta, in particolare nei trader esperti che sono costretti a seguire segnali che di grafico non hanno nulla o peggio ad attendere quando il trade è evidentissimo.

    L’eliminazione dell’aspetto soggettivo del trading è lo scopo di qualsiasi strategia automatica ed è con questo intento che ho scritto questo libro, insegnarvi a gestire l’emotività trasformando il metodo in profitti.

    Nei capitoli che seguono affronteremo insieme un percorso che vi permetterà di capire i diversi sistemi automatici, valutarli, costruirli, migliorarli e infine svilupparli con coerenza tecnica. Ho privilegiato la comprensione delle logiche costruttive spiegando il perché si fanno determinate scelte nella progettazione dei sistemi prendendo posizioni chiare, nette e a volte poco diplomatiche.
    Anche in questo lavoro viene sottolineata l’importanza del controllo emotivo, un vero e proprio tallone di Achille per qualsiasi strategia operativa. Non è un lavoro facile ma vi darà sicuramente soddisfazioni e, se scoprirete di avere affinità con queste particolari metodologie di trading, la soddisfazione sarà su piani duplici, sia professionali che patrimoniali.

    Vi fornirò molti spunti e qualche, ne sono convinto, buona idea per il vostro trading automatico di successo. Non mi resta quindi che lasciarvi al mio lavoro augurandovi di cuore un buon trading sistematico!

    Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker