21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireLinee Guida su come Costruire Ricchezza nel tempo

    Linee Guida su come Costruire Ricchezza nel tempo

    Se vuoi costruire una ricchezza considerevole devi imparare e rispettare alcune regole d’oro. Questi alcune linee guida per creare ricchezza e pianificare il tuo futuro.

    Costruire ricchezza è un obiettivo che la maggior parte delle persone ha, indipendentemente dall’età. Ma cosa significa vivere una vita ricca è una cosa diversa per tutti. Da un punto di vista puramente finanziario, ci sono alcune linee guida generali per costruire ricchezza nel tempo.

    Alcuni modi per creare ricchezza e pianificare il tuo futuro includono: trova fonti di reddito attive e passive, rispetta un budget e investi in modo coerente a lungo termine.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Passaggio 1: Fare soldi

    Guadagno vs. Reddito Passivo

    Anche se può sembrare ovvio, specialmente se non hai ereditato una grossa somma di denaro o se la tua start-up non è diventata pubblica, dovrai trovare un modo per fare soldi in una forma o nell’altra. Questo può avvenire in due modi:

    Innanzitutto, c’è il concetto di reddito da lavoro, a volte chiamato reddito attivo. Questo è il denaro che guadagni svolgendo un lavoro, freelance, dipendente o qualsiasi altra attività che richieda la tua partecipazione attiva.

    In secondo luogo, puoi lavorare per ottenere un reddito passivo. Il reddito guadagnato passivamente è denaro che deriva da qualche altro investimento e richiede poca o nessuna manutenzione per essere generato a tempo indeterminato.

    Esempi di reddito passivo includono l’affitto immobiliari, royalties sui libri o investimenti azionari detenuti passivamente. Nella maggior parte dei casi, se non in tutti, di solito c’è un considerevole investimento iniziale sotto forma di tempo o denaro per generare un flusso affidabile di reddito passivo.

    Gestione delle entrate e uscite

    Una frase popolare all’interno della comunità della pianificazione finanziaria è “gestione delle entrate e uscite“. Qui, il “gap” si riferisce alla differenza tra il tuo reddito (la somma del tuo reddito guadagnato e passivo) e le tue spese (quanto spendi in un dato periodo). Maggiore è il divario tra le tue entrate e le tue spese, più ti resterà da risparmiare e investire.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Considera le tue spese e quanto denaro residuo hai oggi. Hai alcune leve diverse da tirare se desideri aumentare l’importo che hai dopo aver contabilizzato le spese.

    Innanzitutto, puoi trovare modi per aumentare il tuo reddito guadagnato. Ad esempio, potresti aggiungere un lavoro freelance. In secondo luogo, puoi ridurre le tue spese prestando particolare attenzione a ogni euro che esce e assicurandoti di trarne qualche vantaggio. Terzo, puoi investire parte dei tuoi soldi rimanenti in attività che generano reddito passivo.

    Qualsiasi combinazione di questi porterà a un surplus maggiore per il tuo uso discrezionale ogni mese.

    Guadagnare denaro a lungo termine

    È una buona idea perseguire un reddito guadagnato, ovvero qualcosa che ti alzi e fai ogni giorno, che sia sostenibile a lungo termine. Idealmente ti concentri su qualcosa che ti piace, qualcosa in cui sei bravo, qualcosa che paga abbastanza bene per far fronte alle tue spese e qualcosa per cui sei qualificato (o per cui puoi ottenere le qualifiche).

    La realtà non è così facile. La maggior parte dei lavori non offre tutti questi attributi contemporaneamente, ma è bene avere un’idea di quale potrebbe essere il lavoro ideale e quindi sforzarsi di avvicinarsi ad esso nel tempo. Avere un forte reddito guadagnato in una vocazione che ti piace renderà molto più facile, divertente e matematicamente più semplice per te costruire ricchezza nel tempo.

    Investire in azioni senza commissioni con XTB

    Passaggio 2: Risparmiare Denaro

    Un ottimo primo passo nel processo di risparmio di denaro è tenere traccia delle spese mensili. Questo può essere fatto su carta, in un foglio di calcolo o in un’app. L’obiettivo principale è capire quali sono le tue esigenze finanziarie su base mensile e quindi fare il passo attivo per controllarle.

    La spesa è generalmente suddivisa in categorie fisse e variabili:

    • Le spese fisse includono cose per le quali non puoi evitare di spendere soldi che non variano molto di mese in mese. L’affitto, i trasporti e le utenze generalmente rientrano in questa categoria.
    • Le spese variabili variano di mese in mese e hai la possibilità di modificarle se necessario. Alcune spese variabili potrebbero includere ristoranti, intrattenimento o altre non necessità per le quali le persone tendono a spendere soldi.

    Quando si tratta di spese e budget, è buona norma valutare continuamente le proprie spese per vedere se ci sono cose che non si usano più o che non servono più. Questo può aiutarti a trovare le spese che puoi tagliare o minimizzare, il che, a sua volta, aumenterà il tuo surplus residuo ogni mese. Ricorda che un surplus maggiore porta a numeri più alti per risparmi e investimenti.

    Un altro modo per farlo è determinare un contributo di risparmio mensile e farlo prima andare su un conto separato ogni mese. Quindi puoi utilizzare il tuo reddito rimanente per coprire le spese.

    Potresti trovarlo utile perché non hai mai i soldi disponibili da spendere in primo luogo. Viene deviato al risparmio prima che tu possa fare qualsiasi altra cosa con esso. Puoi anche modificare l’importo che stai risparmiando se le tue circostanze cambiano o se hai bisogno di denaro extra in caso di emergenza.

    Costruire un fondo di emergenza separato da tre a sei mesi di spese totali è un obiettivo degno per la maggior parte delle persone. Se sei in una famiglia a due redditi con un alto grado di stabilità, forse tre mesi potrebbero funzionare per te; se dipendi da un solo reddito e hai un grado di stabilità inferiore, sei mesi sono una scelta migliore.

    Passaggio 3: Investire Denaro

    Investire denaro è il passo finale – e senza dubbio critico – nel processo di costruzione della ricchezza. Investire correttamente denaro nel mercato azionario (leggi anche “Corso Base su Come Investire in Azioni“) può farti diventare milionario nel tempo, mentre una pianificazione incurante e una speculazione sbagliata possono lasciarti in una situazione peggiore di quella da cui sei partito.

    Per iniziare, fatti un’idea di quale sia la tua tolleranza al rischio o quanto sei disposto a mettere a rischio i tuoi sudati guadagni. Gli investitori più tolleranti al rischio potrebbero avere più denaro in attività come azioni e criptovalute, mentre gli investitori più avversi al rischio potrebbero optare per più liquidità e obbligazioni.

    Indipendentemente da ciò, un modo per mitigare il rischio è disporre di un portafoglio diversificato a livello globale che aderisca a un’allocazione degli asset predeterminata o al modo in cui il tuo portafoglio è suddiviso tra diversi investimenti. Tutto questo può essere documentato in una dichiarazione sulla politica di investimento, che descrive i tuoi obiettivi, la tolleranza al rischio, l’obiettivo di allocazione degli asset e come investire il tuo denaro.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Come accennato in precedenza, la tua asset allocation dovrebbe rappresentare il fondamento della tua strategia di investimento. Un’asset allocation è solitamente descritta in percentuale. Un esempio di asset allocation potrebbe essere costituito per il 40% da azioni statunitensi, per il 20% da azioni internazionali, per il 20% da obbligazioni e per il 20% da immobili. Mentre questo è solo uno di un numero infinito di asset allocation, è un esempio di come si potrebbe presentare all’investitore medio.

    Ricorda che hai anche molte opzioni di investimento tra cui scegliere, che possono essere tutte incorporate nella tua asset allocation: azioni, obbligazioni , fondi comuni di investimento, fondi negoziati in borsa (ETF), criptovalute, token non fungibili (NFT), materie prime come come oro e argento e beni reali sono solo alcune delle scelte a tua disposizione.

    Qui su doveinvestire.com, detenere investimenti a lungo termine è al centro di ciò che crediamo sulla generazione di ricchezza. Quando mantieni la posizione a lungo termine, ti dai le migliori possibilità di avere successo, sia dal punto di vista del rendimento che dal punto di vista fiscale.

    leggi anche: Come Investire oggi e costruire ricchezza nel tempo

    Alcuni passaggi per Costruire Ricchezza

    Sebbene la creazione di ricchezza possa sembrare difficile o addirittura impossibile, è certamente realizzabile purché si seguano alcuni passaggi molto basilari. Innanzitutto, dovrai guadagnare denaro in modo attivo o passivo, idealmente entrambi con il passare del tempo. Successivamente, dovrai risparmiare attivamente abbastanza denaro attraverso un’attenta pianificazione del budget. Infine, dovrai investire in modo ragionevole che ti prepari per il successo a lungo termine.

    È anche intelligente, ma certamente difficile, essere pazienti. Oggi, enormi fortune vengono vinte e perse dall’oggi al domani. Ma la maggior parte di coloro che riescono a costruire ricchezza a lungo termine lo hanno fatto gradualmente e con grande pazienza.

    Viviamo in un mondo ora in cui ci si aspetta una gratificazione immediata, ma non è realmente applicabile alla stragrande maggioranza nel gioco della creazione di ricchezza a meno che tu non sia incredibilmente fortunato o ben posizionato. È pratico adottare un approccio sistematico e mantenerlo a lungo termine.

    Come con la maggior parte delle cose che sembrano difficili, un ottimo modo per iniziare è fare piccoli passi fondamentali verso la tua idea di successo. Nel tempo, il potere combinato di compiere così tanti piccoli passi positivi può tradursi in grandi cambiamenti e, si spera, in grandi ricchezze. Con sufficiente disciplina e pazienza, è sicuramente possibile raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos

    [yasr_overall_rating size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker