Far crescere la propria ricchezza fino a raggiungere un milione di euro ti sembra impossibile? Ecco le chiavi per costruire ricchezza e far crescere i tuoi soldi entro la pensione.
Fare soldi con gli investimenti è più facile di quanto tu stia pensando. Per intenderci, non tutti gli investimenti posso renderti ricco, e nessuno sarà privo di rischi, ma è più facile di quanto pensiate andare in pensione da un milionario. In effetti con la giusta strategia puoi creare una vera ricchezza, ma puoi anche fallire se non sai dove investire.
Risparmiare per la pensione non è facile, ma per goderti i tuoi anni da senior nel modo più confortevole possibile, avrai bisogno di un solido fondo pensione. Accumulare soldi, ipoteticamente un milione di euro o più può sembrare un compito insormontabile, ma è più facile di quanto potresti pensare di ottenere.
Anche se non sei già ricco, è possibile andare in pensione un milionario con la giusta strategia di investimento. Ecco come iniziare.
Smetti di risparmiare e inizia a investire
Un conto di risparmio in banca può sembrare il posto più sicuro dove tenere i tuoi soldi, soprattutto quando c’è turbolenza sui mercati. Ma anche i migliori conti di risparmio offrono solo tassi di interesse compresi tra l’1% e il 2% circa, che non sono nemmeno sufficienti per tenere il passo con l’inflazione. Ciò significa che nel tempo i tuoi risparmi perderanno effettivamente valore, si, senza che tu te ne accorga, stai perdendo soldi.
Se guardi altrove, per esempio nel mercato azionario, anche se i rischi sono maggiori ha storicamente guadagnato un tasso di rendimento medio di circa il 10% annuo (valore medio di crescita dell’indice azionario S&P 500). In effetti, il mercato azionario è anche più sicuro di quanto possa sembrare, soprattutto a lungo termine.
A breve termine, può essere volatile. Ma nel corso dei decenni, il mercato azionario ha costantemente registrato rendimenti medi positivi. Infatti, nonostante diversi gravi crolli e recessioni del mercato azionario, l’S&P 500 ha registrato rendimenti superiori al 167% dal 2000.
Sebbene possa intimidire, investire è uno dei modi più efficaci per generare ricchezza nel tempo. Se miri ad accumulare almeno un milione di euro entro l’età pensionabile, può rendere il tuo obiettivo molto più raggiungibile.
Leggi anche: Dove investire per arrivare alla pensione con un Milione di euro
Investi in modo coerente
Sebbene il mercato azionario abbia costantemente ottenuto buoni risultati nel lungo termine, può comunque essere intimidatorio investire quando ci troviamo in mezzo ad un mercato ribassista e i prezzi delle azioni calano. A volte, potresti essere tentato di smettere di investire fino a quando il mercato non inizia a riprendersi. Tuttavia, se non investi durante le flessioni, ti stai perdendo l’opportunità per fare più soldi.
Quando il mercato è in crisi, i prezzi delle azioni sono più bassi. Ciò non solo ti dà l’opportunità di investire in azioni di alta qualità a prezzi stracciati, ma significa anche che vedrai rendimenti più significativi quando il mercato si riprenderà inevitabilmente.
Non è sempre facile investire quando il mercato è volatile, ma farlo potrebbe aumentare i tuoi guadagni a lungo termine e rendere più facile andare in pensione con molti soldi.
Leggi anche: Come Guadagnare un Milione di euro Investendo nel Mercato Azionario
Dai tempo ai tuoi soldi per crescere
Il tempo è la tua risorsa più preziosa quando si tratta di creare ricchezza nel mercato azionario e più tempo dedichi i tuoi soldi per crescere, più puoi guadagnare.
Ad esempio, supponiamo di avere già 100.000 euro risparmiati per la pensione e di investire 200 euro al mese. Supponendo che tu stia guadagnando un modesto rendimento medio annuo dell’8%, ecco approssimativamente quanto puoi guadagnare a seconda di quanto tempo continui a investire.
Numero di anni | Risparmi totali |
---|---|
20 | 567.000 euro |
25 | 860.000 euro |
30 | 1.278.000 euro |
35 | 1.892.000 euro |
Non è mai troppo tardi per iniziare a investire. Ma prima puoi iniziare, più facile sarà fare un sacco di soldi.
Andare in pensione da un milionario è un obiettivo ambizioso per molti e non è sempre facile. Tuttavia, non è nemmeno così difficile come potrebbe sembrare. Con la giusta strategia e una prospettiva a lungo termine, è possibile accumulare un milione di euro o più investendo nel mercato azionario.
Ti potrebbe interessare: Modi per guadagnare 1 milione di euro prima di andare in pensione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.