
Gli ETF, ossia exchange-traded fund, sono uno strumento finanziario che replica l’andamento di un’attività sottostante come un indice, una materia prima, titoli a reddito fisso, o un paniere di beni come ad esempio un fondo indicizzato.
Quando cresce il valore dell’indice sottostante, cresce anche il valore dell’ETF. Esso ti consente di bilanciare il profilo di rischio di un investimento poiché ciascun ETF include un insieme di compagnie diverse di uno specifico settore. Gli ETF si prestano per un investimento di lungo o breve periodo.
I fondi negoziati in borsa, o ETF sono un ottimo strumento per iniziare a investire. Gli ETF sono abbastanza semplici da capire e possono generare rendimenti impressionanti senza grandi spese o sforzi.
Ecco cosa dovresti sapere sugli ETF, come funzionano e come acquistarli.
Cos'è un ETF?
Un fondo negoziato in borsa, o ETF, consente agli investitori di acquistare un insieme di azioni o obbligazioni contemporaneamente. Ad esempio, se acquisti un ETF su S&P 500, i tuoi soldi saranno investiti nelle 500 società in quell'indice americano.
ETF vs fondi comuni di investimento
Una domanda comune è in che modo gli ETF differiscono dai fondi comuni di investimento, poiché il principio di base è lo stesso.
La differenza fondamentale tra questi due strumenti di investimento è il modo in cui vengono acquistati e venduti:
I fondi comuni di investimento hanno un prezzo una volta al giorno e in genere si investe un importo fisso. I fondi comuni di investimento possono essere acquistati tramite una mediazione o direttamente dall'emittente, ma il punto chiave è che la transazione non è istantanea.
D'altra parte, gli ETF scambiano proprio come le azioni sulle principali borse come il NYSE e il Nasdaq . Invece di investire un determinato importo in euro, scegli quante azioni desideri acquistare. Poiché scambiano come azioni, i prezzi degli ETF oscillano continuamente durante la giornata di negoziazione e puoi investire azioni di ETF ogni volta che il mercato azionario è aperto.
Cose da sapere sugli ETF
Prima di andare oltre, ci sono alcuni concetti che è importante conoscere prima di acquistare i tuoi primi ETF.
- ETF passivi vs. ETF attivi – Esistono due tipi fondamentali di ETF. Gli ETF passivi (noti anche come fondi indicizzati) seguono semplicemente un indice azionario, come per esempio l'S&P 500. Gli ETF attivi assumono gestori di portafoglio per investire i loro soldi. Il punto chiave: gli ETF passivi vogliono eguagliare la performance di un indice. Gli ETF attivi vogliono battere la performance di un indice.
- Rapporti di spesa : gli ETF addebitano commissioni, note come rapporto di spesa . Vedrai l'indice di spesa elencato come percentuale annuale. Ad esempio, un rapporto di spesa dell'1% significa che pagherai 10 euro in commissioni per ogni 1.000 euro investiti. A parità di condizioni, un rapporto di spesa inferiore ti farà risparmiare denaro.
- Dividendi e DRIP : la maggior parte degli ETF paga dividendi. Puoi scegliere di farti pagare i dividendi dell'ETF in contanti, oppure puoi scegliere di reinvestirli automaticamente attraverso un piano di reinvestimento dei dividendi o DRIP (Dividend Reinvestment Plans), che molte aziende offrono ai propri sottoscrittori. Questi programmi consentono di reinvestire immediatamente i dividendi percepiti comprando azioni dell’azienda con i proventi del pagamento.
Di quanti soldi hai bisogno per investire in ETF?
Gli ETF non hanno requisiti minimi di investimento, almeno non nello stesso senso dei fondi comuni di investimento. Tuttavia, gli ETF vengono scambiati per azione, quindi a meno che il tuo Broker non offra la possibilità di investire in frazioni di azioni , avrai bisogno almeno del prezzo corrente di un'azione per iniziare.
Pro e contro degli ETF
Vantaggi dell'investimento in ETF:
- Gli ETF offrono esposizione a una varietà di azioni, obbligazioni e altre attività, in genere con una spesa minima.
- Gli ETF eliminano le congetture dagli investimenti in azioni. Consentono agli investitori di eguagliare la performance del mercato nel tempo, che storicamente è stata piuttosto forte.
- Gli ETF sono più liquidi (facili da acquistare e vendere) dei fondi comuni di investimento. I Broker online semplificano l'acquisto o la vendita di ETF con un semplice clic del mouse.
- Può essere estremamente complicato investire in singole obbligazioni, ma un ETF obbligazionario può semplificare molto la parte a reddito fisso del tuo portafoglio.
Svantaggi degli ETF:
- Poiché gli ETF possiedono un assortimento diversificato di azioni, non hanno lo stesso potenziale di rendimento dell'acquisto di singole azioni.
- Gli ETF sono spesso a basso costo, ma non sono gratuiti. Se acquisti un portafoglio di singole azioni da solo, non dovrai pagare alcuna commissione di gestione.
Passaggi per investire in ETF
- Apri un conto di intermediazione presso un Broker.
- Scegli i tuoi primi ETF.
- Lascia che i tuoi ETF facciano il duro lavoro per te.
Passaggio 1: Apri un conto di intermediazione.
Avrai bisogno di un account di intermediazione prima di poter acquistare o vendere ETF.
La maggior parte dei Broker online ora offre azioni senza commissioni e scambi di ETF, quindi il costo non è una considerazione importante.
La migliore linea di azione è confrontare le funzionalità e la piattaforma di ciascun Broker. Se sei un nuovo investitore, potrebbe essere una buona idea scegliere un Broker che offra un'ampia gamma di funzionalità educative.
Passaggio 2: Scegli i tuoi primi ETF.
Per i principianti, i fondi indicizzati passivi sono generalmente il modo migliore per iniziare. I fondi indicizzati sono più economici delle loro controparti gestite attivamente e la realtà è che i fondi gestiti più attivamente non battono il loro indice di riferimento nel tempo.
Avendo questo in mente, ecco un elenco di ETF e una breve descrizione di ciò in cui ognuno investe, per i principianti che stanno appena iniziando a costruire i loro portafogli:
8 ETF eccellenti per principianti
- Vanguard S&P 500 ETF – Grandi società statunitensi
- Schwab US Mid-Cap ETF – Società statunitensi di medie dimensioni
- Vanguard Russell 2000 ETF – Società statunitensi di piccole dimensioni
- Schwab International Equity ETF – Grandi società non statunitensi
- Schwab Emerging Markets Equity ETF – Società di paesi con economie in via di sviluppo
- Vanguard High-Dividend ETF – Azioni che pagano dividendi superiori alla media
- Schwab US REIT ETF – Trust di investimento immobiliare
- Schwab US Aggregate Bond ETF – Obbligazioni di tutte le diverse varietà e lunghezze di scadenza
Passaggio 3: Lascia che i tuoi ETF facciano il duro lavoro per te
È importante tenere presente che gli ETF sono generalmente progettati per essere investimenti a lungo termine.
I nuovi investitori tendono ad avere la cattiva abitudine di controllare i loro portafogli troppo spesso e di fare reazioni emotive e istintive alle principali mosse del mercato. In effetti, l'investitore medio di un fondo ha una performance significativamente inferiore al mercato nel tempo e l'eccesso di negoziazione è la ragione principale. Quindi, una volta acquistate azioni di alcuni grandi ETF, il miglior consiglio è di ‘lasciarli soli' e lasciare che facciano ciò che intendono fare: produrre un'eccellente crescita degli investimenti per lunghi periodi di tempo.
Ti potrebbe interessare:
- ActivTrades apre il trading di CFD su ETF con MetaTrader 5 e leva 1:20
- Investire sugli ETF – Una ottima soluzione nelle situazioni di turbolenza dei mercati finanziari
- ETF per principianti: Una guida semplice per costruire un patrimonio grazie agli ETF e ai fondi indicizzati
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l'Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l'obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.




















