ETF per principianti: Una guida semplice per costruire un patrimonio grazie agli ETF e ai fondi indicizzati

Questo libro ti insegnerà come gestire in modo efficace il tuo patrimonio personale e lasciare che i tuoi risparmi aumentino da soli!

Scopri che differenza c’è tra un fondo tradizionale e gli ETF, o fondi indicizzati.

Ti saranno date informazioni sui vari fondi indicizzati o ETF. Chiunque può imparare come funziona se ci mette un po’ di impegno. Accumula i tuoi ETF e ottieni finalmente il guadagno che desideri.

Impara con questo utile manuale…

  • Cosa sono esattamente gli ETF e come ottenere un guadagno grazie a questi fondi
  • Come gestire i tuoi ETF, anche senza l’aiuto di un esperto finanziario
  • Che con gli ETF è possibile costituire un patrimonio solido senza il minimo rischio
  • Cosa puoi fare per la costituzione del tuo capitale
  • Dove comprare gli ETF
  • Come depositare dei soldi negli ETF, diventare il tuo proprio consulente finanziario e ottenere un guadagno facile grazie agli ETF.

PREMESSA

Chi vuole investire in modo redditizio resterà scioccato dagli attuali tassi di interesse. Gli interessi per il capitale investito in un libretto di risparmio sono così bassi che fareste prima a mettere la vostra somma direttamente sotto al materasso. Esistono altri modi di investire che offrono interessi più alti, ma l’aumento degli interessi è generalmente legato a un periodo di attesa più lungo, oppure questo “plus” è così piccolo che non vale neanche la pena parlarne.

Molta gente considera troppo rischioso il sistema azionario; la paura delle perdite risale alla crisi bancaria del 2008. Ancora non si può prevedere se negli anni a venire ci sarà un’altra crisi bancaria. Inoltre molti sostengono che le decisioni prese dalla Banca centrale europea vadano nella direzione sbagliata. Al di sopra di tutto, infatti, regna la giungla sempre più estesa della burocrazia.

Non c’è da meravigliarsi se molti investitori voltano le spalle alle azioni e optano per un fondo. Tra i più amati ci sono i fondi indicizzati, in breve: gli ETF. Sono sempre di più gli investitori che ripiegano su questi fondi e che fanno fortuna grazie a essi. Anche chi si è fatto spiegare tutto da un esperto finanziario in realtà non sa di preciso cosa siano gli ETF. Con questo manuale vogliamo rivelarvelo e darvi alcuni consigli su come entrare nel mondo dei fondi indicizzati facendo sì che i vostri risparmi aumentino da soli.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Il mercato azionario potrebbe crollare in qualsiasi momento. Ecco come prepararsi

Non sappiamo se le azioni aumenteranno o crolleranno quest'anno o in futuro, ma ci sono alcuni passaggi chiave che puoi intraprendere per evitare perdite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.