Come utilizzare le criptovalute per diversificare in modo efficace il portafoglio

Come diversificare il portafoglio di investimenti? In che modo le criptovalute possono aiutare a diversificare? Dove investire e quale è il vero valore della diversificazione? Tutte le risposte in questo articolo.

Gli investitori spesso cadono nell’errore di investire i proprio soldi solo in alcuni tipi di attività. Il problema con questo approccio è che, investendo in un piccolo numero di asset, la performance del tuo portafoglio di investimenti diventa molto dipendente da come si comportano tali asset. Ad esempio, se un investitore investe tutto il proprio capitale in un’unica obbligazione, avrebbe un alto grado di dipendenza dalla performance di quell’attività se ha bisogno di accedere al denaro da essa. Stessa cosa se investe in una azione o un gruppo di azioni delle stessa categoria di mercato.

In che modo gli investitori possono aumentare il loro potenziale di guadagno con un portafoglio bilanciato?

Di solito si consiglia agli investitori di diversificare i propri investimenti. Un portafoglio ben bilanciato assicurerà che l’investitore non metta tutte le sue uova nello stesso paniere, aumentando il suo potenziale di ritorno dell’investimento e riducendo i rischi.

Un portafoglio diversificato può essere costituito da azioni, obbligazioni, liquidità e diverse classi di attività. Diversificazione significa anche possedere una serie di titoli con diversi tassi di crescita e livelli di rischio.

Leggi anche: Come costruire un portafoglio diversificato

In che modo le criptovalute possono aiutare a diversificare il tuo portafoglio?

Le criptovalute sono state molto discusse negli ultimi anni, e lo loro grandi performance hanno attirato un grande numero di investitori privati e istituzionali, inclusi i gestori di fondi.

Anche se il numero delle criptovalute è in continuo aumento, il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più conosciuta e continua ad essere una scelta popolare per gli investitori. Il valore del Bitcoin è aumentato costantemente da quando è stato creato e ha attratto molti investitori.

Investire in Bitcoin può essere un’opportunità molto redditizia per alcune persone, ma è rischioso perché il suo prezzo può fluttuare selvaggiamente. Non sarebbe saggio investire tutti i tuoi risparmi in criptovaluta perché potresti perdere tutti i tuoi soldi se il suo valore crolla, ma investire in criptovalute potrebbe essere utile per diversificare il tuo portafoglio se hai già investito in azioni o altri tipi di investimenti.

Il suggerimento per gli investitori privati che sono da qualche parte tra cripto-curiosi e FOMO per diversificare il loro portafoglio complessivo e seguire la regola del 5% quando iniziano a investire in criptovalute (dedicare non più del 5% del proprio portafoglio di investimento) poiché le monete digitali sono considerate un asset aggressivo, ma ciò consentirà di ottenere un significativo potenziale di rendimento con un rischio minimo al ribasso.

Gli investitori possono adeguare le proprie strategie e il proprio portafoglio crittografico una volta che imparano e acquisiscono maggiore familiarità con determinati progetti e associazioni dietro le opportunità di risorse digitali di conseguenza man mano che passa più tempo ed esplorano di più le sue prestazioni.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Leggi anche: Investire in criptovalute ti spaventa? Ecco come farlo in sicurezza

Che tipo di investimenti dovrei includere nel mio portafoglio?

Una persona che vuole investire in borsa può scegliere il tipo di investimenti in cui vuole investire i propri soldi. Ci sono molti tipi diversi, alcuni con rischi maggiori di altri. Ad esempio, un investitore potrebbe scegliere di investire in azioni per il proprio ritorno sull’investimento più stabile con meno rischi ma una ricompensa inferiore. Oppure potrebbero decidere di fare un investimento ad alto rischio che è più volatile con un potenziale per alti guadagni.

Come creare un piano di investimento ideale per te?

Il primo passo è impostare un budget. Ciò significa creare un elenco delle tue spese mensili e risparmiare denaro per loro ogni mese. Una volta stabilito l’importo necessario per queste spese, è il momento di pensare a cosa puoi permetterti di investire nei mercati finanziari ogni mese in aggiunta a tale importo.

Il prossimo passo è decidere quale tipo di investimento si adatta meglio alle tue esigenze. Ci sono diverse tipologie di investimento; gli investimenti in azioni sono più rischiosi ma hanno il potenziale per guadagni più significativi a lungo termine. Investire in criptovalute è ancora più rischioso ma potrebbero raddoppiare i tuoi soldi in breve tempo. In alternativa, si può scegliere di investire in ETF, la scelta più comune e più semplice per gli investitori comuni, in quanto sono strumenti che includono una buona diversificazione e un ottimo rapporto rischio / rendimento.

Leggi anche: Questo ETF potrebbe un ottimo investimento per renderti milionario

I vantaggi di creare un piano di investimento equilibrato

Investire è qualcosa di più della semplice creazione di un portafoglio adatto alle tue esigenze. Si tratta anche di fare scelte che ottimizzeranno sia i tuoi guadagni che il rischio con cui ti senti a tuo agio. Creare un piano di investimento ben bilanciato può aiutarti a raggiungere questo equilibrio.

Gli investitori dovrebbero dividere le proprie attività in diversi tipi di investimenti: azioni, obbligazioni, ETF, criptovalute e strumenti equivalenti. Dovrebbero anche prendere in considerazione i loro obiettivi a breve, medio e lungo termine nel determinare quanto investire in ciascuna categoria.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Nervoso di investire in criptovalute? Segui questi consigli per alleviare le tue paure

Se l'idea di investire in criptovalute ti spaventa a causa della volatilità e i rischi che comportano, questi consigli potrebbero aiutarti a gestire questo investimento con meno stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.