Credici o no, ma raddoppiare i tuoi soldi è più semplice di quanto puoi pensare. Puoi raddoppiare piccole o grandi somme, tutto dipende da te. Questi i modi comprovati per riuscirci.
Tutti vorremmo raddoppiare i nostri soldi; anche i miliardari, presumibilmente, vorrebbero raddoppiare i loro soldi. Potrebbe sembrare una cosa difficile da fare, ma ci sono diversi modi per farlo. Ne abbiamo elencati alcuni da considerare.
Raddoppia i tuoi soldi investendo in modo più efficace
Un’altra strategia è semplicemente quella di investire in modo più efficace. Molte persone sono colpevoli di aver semplicemente lasciato del denaro fermo nel proprio conto corrente con la paura di investire a causa di non sapere come farlo o di non sapere dove investire. Molte persone infatti hanno accumulato euro in un conto bancario (cosa che ho fatto per diversi anni nella mia giovinezza), guadagnando molto poco. Questi soldi, invece di stare ‘fermi’, potrebbero lavorare di più per te investito negli strumenti giusti.
Non devi investire tutti i soldi che hai, anche questo è uno sbaglio, impegna quella parte di denaro di cui non avrai bisogno entro cinque o 10 anni, per essere più prudenti. In base alla tua propensione al rischio puoi scegliere di investire su numerosi strumenti, ma qualsiasi sia la tua scelta, parcheggia i tuoi soldi con un’ottica di investimento a lungo termine dove è probabile che crescano meglio per te. Per la maggior parte di noi, l’investimento più comune è il mercato azionario.
Potresti investire in azioni semplicemente, tramite un fondo indicizzato ad ampio mercato a commissioni basse , oppure potresti studiare società e scegliere alcuni singoli titoli in cui investire. (O fai entrambi!) Il Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT: VOO) e l’ SPDR S&P 500 ETF (NYSEMKT: SPY) sono solidi fondi indicizzati da considerare (le torvi disponibili sulla piattaforma di investimento di Degiro).
Per i singoli titoli, assicurati di leggere come ricercare i titoli, poiché non è sufficiente investire solo in grandi società. Vuoi anche investire quando le loro azioni sono sottovalutate o almeno non troppo sopravvalutate.
Considera i seguenti tipi di azioni:
- Azioni che pagano dividendi, che tendono ad essere relativamente consolidate e possono generare un reddito abbastanza affidabile
- Azioni crescita (Growth) che sono legate a società che crescono a un ritmo superiore alla media e hanno molto potenziale di crescita (sebbene possano essere anche particolarmente volatili)
- Azioni sottovalutate (Value) che vengono scambiate a un valore inferiore al loro valore intrinseco e quindi offrono un margine di sicurezza.
Se hai intenzione di investire in singoli titoli, concentrarti solo su alcuni può essere rischioso. Quindi la nostra filosofia di investimento che doveinvestire.com consiglia di acquistare almeno 25 titoli e pianificare di mantenerli per almeno cinque anni o più. Questo può aumentare la tua probabilità di finire per far crescere il tuo portafoglio, e con abbastanza tempo, è possibile anche raddoppiare i tuoi soldi.
alcuni grandi vincitori, poiché darai alle azioni il tempo di crescere ed esibirsi.
Leggi anche: Dove investire 200 euro al mese per diventare milionario
Sii paziente
Infine, preparati ad essere paziente e a lasciare che il potere del compounding faccia il suo lavoro. Investendo regolamentate e lasciando i che il tempo faccia il suo lavoro potrai vedere che nei primi anni il valore del portafoglio crescerà lentamente, ma negli ultimi anni la crescita sarà molto veloce. E non devi necessariamente fare molto lavoro o avere una conoscenza particolare dei mercati finanziari per ottenere tali risultati, non devi far altro che seguire il programma e investire regolarmente per molti anni. I tuoi soldi raddoppieranno e, se il tuo lasso di tempo di investimento è abbastanza lungo, raddoppieranno ancora e ancora.
Non ci sono rendimenti garantiti nel mercato azionario, ma nel corso di molti decenni ha registrato una crescita media annua di circa il 10%. Un fondo indicizzato ad ampio mercato otterrà all’incirca questi risultati, e quindi può chiaramente creare ricchezza in modo efficace.
I calcoli qui sotto presuppongono un tasso di crescita medio dell’8%, per essere un po’ più prudenti.
10.000 euro investiti ogni anno avranno generato:
dopo 5 anni 63.359 euro
dopo 10 anni 156.455 euro
dopo 15 anni 293.243 euro
dopo 20 anni 494.229 euro
dopo 25 anni 789.544 euro
dopo 30 anni 1.223.459 euro
15.000 euro investiti ogni anno avranno generato:
dopo 5 anni 95.039 euro
dopo 10 anni 234.683 euro
dopo 15 anni 439.865 euro
dopo 20 anni 741.344 euro
dopo 25 anni 1.184.316 euro
dopo 30 anni 1.835.189 euro
20.000 euro investiti ogni anno avranno generato:
dopo 5 anni 126.718 euro
dopo 10 anni 312.910 euro
dopo 10 anni 586.486 euro
dopo 20 anni 988.458 euro
dopo 25 anni 1.579.088 euro
dopo 30 anni 2.446.918 euro
Fonte dei dati: Calcoli per autore.
Questi sono alcuni solidi approcci per costruire ricchezza a lungo termine e raddoppiare i tuoi soldi. Scegli quali strategie menzionate potresti voler usare.
Leggi anche: Modi per diventare milionario senza dover vincere alla lotteria
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.