3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Dove InvestireCome e Dove Investire durante una Recessione

    Come e Dove Investire durante una Recessione

    I timori di una recessione sono comprensibilmente preoccupanti per gli investitori. Come muoversi, e dove investire durante una recessione? Queste le cose da sapere per non farsi trovare impreparati.

    Se hai una tempistica più breve termine per i tuoi investimenti, ad esempio se hai intenzione di andare in pensione presto, potresti essere particolarmente preoccupato per come andrà il tuo portafoglio di investimenti se l’economia dovesse subire una recessione.

    Le banche centrali hanno ripetutamente aumentato i tassi di interesse nel tentativo di abbassare l’inflazione senza far precipitare la propria economia in recessione.

    Ecco cosa fare durante una recessione quando si tratta del tuo portafoglio di investimenti.

    Interessi sul conto

    Dove investire durante una recessione

    Se hai in atto un forte piano di investimenti, la mossa migliore potrebbe essere semplicemente attenersi a quel piano. Ma se sei preoccupato su dove investire, ecco alcune opzioni di investimento che possono aiutarti ad avvicinarti a un portafoglio a prova di recessione.

    Azioni da dividendo

    Le azioni che generano dividendi possono essere una buona aggiunta a un portafoglio pensionistico. I dividendi sono pagamenti regolari che le società fanno agli azionisti per condividere i profitti.

    Ora che il mercato è in ribasso e i tassi di interesse sono in aumento, è meglio investire in dividend growers – titoli con tassi di dividendo che aumentano trimestre dopo trimestre – piuttosto che cercare titoli che pagano una percentuale di dividendi elevata.

    In un ambiente recessivo con tassi in rialzo, un’azienda di alta qualità che può aumentare il proprio dividendo dimostra che può mantenere la redditività anche in un’economia in crisi. Gli investitori dovrebbero assicurarsi di tenere d’occhio le società di alta qualità nonostante i prezzi delle azioni in ribasso e il calo del sentimento del mercato.

    Investi in azioni senza commissioni

    Titoli difensivi

    Quando l’economia è più debole e ci sono meno acquisti da parte dei consumatori, le scorte di cibo e bevande, prodotti per la cura della casa e della persona, assistenza sanitaria e servizi di pubblica utilità sono di natura difensiva.

    Le persone hanno bisogno di mangiare, lavarsi i denti, andare dal medico e riscaldare le loro case, sia che l’economia sia forte o debole.

    Nel frattempo, le azioni growth, che sono azioni di società che dovrebbero crescere a un tasso superiore al mercato in generale, tendono a non funzionare altrettanto bene durante una recessione.

    Gli asset di rischio come i titoli tecnologici che hanno avuto massicci rincari negli ultimi anni avranno prestazioni inferiori in una recessione.

    Obbligazioni

    L’acquisto di obbligazioni potrebbe essere una buona opzione per alcuni investitori. Le obbligazioni, come le azioni, hanno avuto un anno negativo e gli investitori possono trarre vantaggio dal pagare meno per le obbligazioni, i cui rendimenti tendono ad essere meno volatili rispetto alle azioni.

    Quando i tassi di interesse salgono, il valore delle obbligazioni in genere diminuisce, ma quando accade il contrario e i tassi scendono, il valore delle obbligazioni tende a salire.

    Ciò che potrebbe avere senso per alcuni investitori è ridurre la durata dei loro portafogli a reddito fisso poiché le obbligazioni a lungo termine diminuiscono di valore più delle obbligazioni a breve termine in un contesto di aumento dei tassi. Una strategia consiste nel vendere le obbligazioni con scadenze più lunghe e acquistarne di più brevi.

    Come investire durante una recessione

    Oltre a sapere dove investire durante una recessione, dovresti pensare a come investire durante una recessione.

    Non cercare di cronometrare il mercato

    La chiave per investire durante una recessione – e investire la maggior parte del tempo – non è cercare di cronometrare il mercato.

    Ciò è in parte dovuto al fatto che spesso non si sa che l’economia è entrata in una recessione se non dopo il fatto.

    I mercati azionari sono in genere indicatori economici anticipatori, quindi se si aspetta di uscire dal mercato fino a quando non siamo in recessione, allora i mercati sono in genere già caduti. Allo stesso modo, se si aspetta di entrare di nuovo nel mercato quando la recessione è finita , il mercato in genere è già salito.

    I consulenti finanziari tendono a raccomandare di attenersi a un piano di investimento a lungo termine in linea con la tolleranza al rischio, gli obiettivi e la tempistica.

    Interessi sul conto

    Avere un portafoglio diversificato

    Gli investitori possono anche resistere agli alti e bassi dei mercati azionari e obbligazionari e raggiungere i loro obiettivi a lungo termine mantenendo portafogli diversificati.

    Avere un portafoglio diversificato significa investire in vari asset, come azioni e obbligazioni. Si riferisce anche all’investimento in società di varie dimensioni e settori, nonché in società sia internazionali che nazionali. L’idea è che quando un’area del tuo portafoglio è in difficoltà, un’altra area può rimanere stabile o addirittura fare bene.

    Inoltre, spesso è una buona idea optare per fondi indicizzati in borsa – panieri di titoli – piuttosto che singoli titoli. Con i fondi, come i fondi negoziati in borsa , stai suddividendo il rischio tra i titoli.

    Avere un fondo di emergenza

    Quando stai valutando dove investite durante una recessione, tieni presente che vuoi avere abbastanza soldi a portata di mano per superare le emergenze come perdere il lavoro. I consulenti finanziari tendono a raccomandare di tenere abbastanza liquidità per coprire da tre a sei mesi di spese, ma molti suggeriscono di averne un po’ di più, se possibile, quando è prevista una recessione.

    La linea di fondo? Non farti prendere dal panico e attieniti al tuo piano di investimento.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker