Il Bitcoin ha perso oltre il 50% del suo valore in circa sei settimane e molti investitori hanno approfittato per acquistare la criptovaluta ad un prezzo di sconto. È la scelta giusta?
Bitcoin ha raggiunto un picco di oltre 63.000 dollari ad aprile di quest’anno, ma da allora i suoi prezzi sono diminuiti drasticamente. Domenica 23 maggio, il prezzo del Bitcoin ha toccato un minimo a 31.000 dollari, il suo punto più basso dall’inizio di febbraio e un calo di oltre il 50% dal suo massimo recente. Il prezzo è aumentato leggermente questa settimana: secondo i dati di CoinMarketCap, al momento della stesura si trova circa a 39.000 dollari.
Alcuni investitori temono che il sell-off del Bitcoin rifletta un calo di fiducia nella prima e più grande valuta digitale al mondo. Altri hanno colto l’opportunità per acquistare BTC ad un prezzo di sconto. Secondo i dati di Glassnode, ci sono oltre 16.000 nuovi ‘indirizzi di accumulo’ di Bitcoin. Un indirizzo di accumulo è uno con almeno due transazioni Bitcoin in entrata che non ha mai speso fondi. Poiché le persone possono contenere più di un indirizzo, è difficile essere sicuri di quante persone questo dato rappresenta. Tuttavia, mostra che migliaia di persone hanno acquistato e detenuto Bitcoin in seguito al recente crollo.
I motivi del recente crollo dei prezzi di Bitcoin e le altre criptovalute sono principalmente tre, e includono:
- Preoccupazioni ambientali: il tweet del CEO di Tesla Elon Musk che evidenzia l’elevata impronta di carbonio di Bitcoin ha messo in luce la quantità di energia consumata dall’estrazione di Bitcoin.
- Regolamentazione in Cina: le autorità cinesi hanno limitato per anni il commercio di criptovaluta nel paese. Ma una recente repressione cinese ha rafforzato ulteriormente la regolamentazione, rendendo illegale per le istituzioni offrire qualsiasi forma di servizio crittografico.
- Preoccupazioni per la regolamentazione degli Stati Uniti: il Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato che avrebbe intrapreso un’azione più forte contro l’evasione fiscale delle criptovalute, mentre la Fed ha accennato alla necessità di una maggiore regolamentazione.
Dovresti comprare il Bitcoin?
Comprare in seguito ad un crollo importante dei prezzi è un’espressione popolare, ma la verità è che è difficile da fare. Potresti essere fortunato e comprare nel punto più basso, ma puoi anche comprare e poi vedere il prezzo scendere ulteriormente. Una domanda migliore che devi porti è: vedi un valore a lungo termine per il Bitcoin? Al prezzo del Bitcoin oggi, può essere un buon investimento?
Se pensi che il prezzo sia ragionevole e sei pronto a tenerlo per 5-10 anni o più, non importa se non prendi il minimo assoluto. Anche se il prezzo scende di più domani, quella differenza sarà probabilmente trascurabile nel lungo periodo.
Diamo un’occhiata a cosa dicono i rialzisti e gli orsi (quelli che credono che il prezzo aumenterà o diminuirà rispettivamente) sul potenziale a lungo termine di Bitcoin.
Fai trading su Bitcoin e le altre criptovalute con un broker egolamentato
Caso di mercato rialzista
- Bitcoin è diventato mainstream. Bitcoin non va da nessuna parte perché è stato acquistato, venduto e accettato da milioni di persone. I principali negozi come Starbucks, Amazon, AT&T, Expedia e Home Depot ora accettano pagamenti in Bitcoin tramite app di terze parti. Puoi anche acquistarlo tramite Paypal. Per dare un numero, il 14% degli americani possiede criptovalute.
- Ha il consenso istituzionale. Grandi istituzioni come Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno in programma di lanciare fondi crittografici e Grayscale Investments (il più grande gestore di asset di valuta digitale al mondo) ha in gestione oltre 40 miliardi di dollari.
- Bitcoin è una copertura contro l’aumento dell’inflazione. Esperti come Warren Buffet avvertono del pericolo di una sostanziale inflazione negli Stati Uniti. I prezzi sono aumentati improvvisamente ad aprile, il che significa che il tuo dollaro semplicemente non comprerà tanto. Poiché l’offerta di Bitcoin è limitata (verranno mai prodotti solo 21 milioni di Bitcoin), i tori sostengono che quando il valore del dollaro diminuisce, il Bitcoin potrebbe essere una riserva di valore sicura.
Caso di mercato ribassista
- Le quotazioni del Bitcoin sono una bolla. Gli orsi di Bitcoin continuano a sostenere che il prezzo del BTC è troppo alto. Credono che ciò che abbiamo visto quest’anno sia una bolla delle criptovalute, che potrebbe scoppiare e lasciare gli investitori senza niente.
- Il Bitcoin non ha alcun valore intrinseco. I critici affermano che Bitcoin è troppo lento per funzionare come valuta digitale: può elaborare solo un numero limitato di transazioni al secondo. E pensano che il suo prezzo fluttui troppo selvaggiamente perché funzioni come riserva di valore. Poiché si tratta di una risorsa immateriale, è difficile individuare esattamente ciò che vale. E gli orsi di Bitcoin non sono ottimisti su questo fronte.
Sei pronto per investire su Bitcoin?
Se credi nel potenziale a lungo termine di Bitcoin, la prossima domanda da considerare è se sei pronto per investire? Ci sono due parti in questa domanda.
- Hai soldi da investire? Se hai un fondo di emergenza sano, se hai soldi da investire (soldi che puoi permetterti di perdere) va tutto bene. Ma se, ad esempio, stai risparmiando per un acconto della casa, non è una buona idea mettere quei soldi in Bitcoin o altre criptovalute. Questo è un investimento estremamente volatile e non vuoi rovinare le tue possibilità di acquistare una casa perché i tuoi investimenti in Bitcoin si sono dimezzati di valore nel giro di poche settimane.
- Hai fatto le tue ricerche? Come abbiamo visto sopra, gli esperti del settore sostengono entrambi i lati del dibattito sui Bitcoin. Ma sono i tuoi soldi, quindi ciò che conta è quello che pensi. Tu, come Mark Cuban, vedi il valore in Bitcoin come una sorta di oro digitale? Vuoi investire in quel tipo di riserva di valore? O credi che la tecnologia blockchain sia qui per restare e vuoi detenere la più grande valuta digitale?
Solo tu conosci la tua propensione al rischio e gli obiettivi di investimento, il Bitcoin potrebbe essere incluso nel tuo portafoglio di investimento.
Dopo aver letto questo post, hai capito che solo tu puoi decidere se investire in Bitcoin oggi o no. Se decidi di acquistare, devi sapere che tutti i migliori exchange di criptovalute vendono Bitcoin. Usali per acquistarlo in sicurezza e resisti a tutti gli alti e bassi che potrebbero venire. Solo in questo modo potrai sperare di far crescere i soldi nel tuo portaolio di investimento.
Ti potrebbe interessare: Dovresti investire su criptovalute? È una giusta soluzione per te?
Come fare trading su criptovalute
Oggi sono numerosi i Broker Forex CFD che offrono la possibilità di fare trading su criptovalute. Per chi non ha esperienza scegliere il Broker affidabile potrebbe non essere facile, ma grazie alle recensioni e ai siti di confronto Broker, si può trovare un buon aiuto sulla scelta.
Un consiglio di base per la scelta del Broker con cui fare trading su criptovalute è quello di verificare in primi la regolamentazione. Affidati solo e sempre a Broker autorizzati da enti regolatori europei come la Consob, la CySEC o FCA. Sono in questo modo è possibile negoziare in criptovalute in modo sicuro.
Un grande vantaggio del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso con leva, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.
Ti sarà sicuramente utile approfondire l’argomento nell’articolo dedicato “Come si può iniziare a fare trading con le criptovalute“.
Conclusione
Le criptovalute sono un asset relativamente giovane ma che vanta già ampi margini di profitto per gli investitori. Chiunque può decidere fare trading su criptovalute ed iniziare a muoversi già da ora in quella che è nota come l’economia del futuro.
Prendi nota dei pratici consigli riportati in questa guida al trading su criptovalute e affidati a Broker sicuri con licenza e regolamenti.
La redazione di Dove Investire ha selezionato una serie di Broker su criptovalute regolamentanti e molto affidabili. nella tabella qui sotto sono presenti i nomi e le caratteristiche principali. il consiglio è quello di visitare il sito internet dei Broker e testare personalmente i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito. Solo in seguito e solamente se ti sarai trovato bene farai un deposito ed inizierai a fare trading su criptovalute.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare approfondire l’argomento attraverso questi articoli correlati:
- Le criptovalute ad alta crescita su cui investire e mantenere nel 2021
- Le 5 principali criptovalute importanti oltre a Bitcoin
- Investire oggi su queste criptovalute potrebbe assicurarti un futuro più ricco
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
- Le migliori criptovalute su cui investire nel 2021
- Trading su Criptovalute. La Guida completa per iniziare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.