18 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteGuida completa alle criptovalute | Dove Investire

    Guida completa alle criptovalute | Dove Investire

    In questo primo capitolo della guida completa alle criptovalute discuteremo delle domande principali: cos’è la criptovaluta, come è nata, come sono determinati i prezzi, cosa sono le Altcoin e altro ancora.

    Nei prossimi capitoli discuteremo alcuni concetti economici e contabili di base e il loro impatto sul mondo delle criptovalute.

    Questo l’indice della “Guida completa alle criptovalute”:

    In questa pagina parleremo di:

    Sono certo che questa prima parte della “Guida completa alle criptovalute” ti fornirà una visione fondamentale delle basi della tecnologia che alimenta le criptovalute.

    Cos’è la criptovaluta?

    Prima di capire cos’è la criptovaluta, concentriamoci innanzitutto su ciò di cui è fatta la parola stessa: Crypto + Currency. È essenziale comprendere il significato di questa parola per comprendere il concetto di criptovalute.

    Crittografia: la parola deriva dalla parola latina kryptos che significa ‘nascondere’. “Grapy” d’altra parte è derivato da “graphie” in francese e tedesco che sta per “il processo di scrittura”. Ai tempi del Medioevo, le cripte erano delle volte nascoste sotto terra che conservavano importanti manufatti.

    La crittografia è il processo di scrittura in modo nascosto.

    La crittografia nel senso moderno è fondamentalmente l’arte di scrivere codici, che quando decodificati porterebbero a una dichiarazione significativa. La crittografia è emersa durante la seconda guerra mondiale per garantire che, anche se i messaggi inviati attraverso i segnali radio venissero intercettati, non avrebbero senso se non si conoscesse il modo giusto per decrittografarli.

    Valuta: la seconda parte di Cryptocurrencies è la valuta. Una valuta è fondamentalmente un gettone monetario – qualcosa che porta un valore monetario e può essere scambiato per beni o servizi. Prima c’era la valuta, c’era il sistema di baratto e le cose venivano scambiate per altre cose senza alcun valore specifico. Il sistema valutario portò maggiore stabilità e formò un sistema economico.

    Le monete e le banconote sono le forme più comuni di valuta. Tuttavia, assegni, vaglia e altre forme simili di carta sono anche valuta. Criptovaluta fa un passo in avanti – verso un sistema digitale di valuta.

    Ora che sai cosa significano le parole cripto e valuta, semplicemente mettili insieme e hai criptovalute: una forma di token nascosta e sicura che porta un valore monetario. Bitcoin, Ethereum, Litecoin e vari altri termini simili che senti cadono sotto l’ampio ombrello di Criptovalute. Oggi esistono quasi 1000 criptovalute al mondo.

    L’invenzione delle criptovalute

    Per anni le persone hanno cercato di sviluppare un sistema di moneta digitale, che alla fine dovrebbe gestire l’economia digitale del futuro. Tuttavia il primo assaggio di successo arrivò quando un uomo (o un gruppo di persone) conosciuto sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto sviluppò Bitcoin nel 2008. Fu la prima criptovaluta stabile e di successo e divenne attivo nel 2009. Da allora circa 1000 criptovalute è emerso. Per quelli di voi che cercano di scambiare queste valute successive, è fondamentale assicurarsi di investire nel giusto tipo di criptovalute che hanno un futuro sostenibile.

    Nel corso degli anni ci sono stati molti tentativi di identifiare Satoshi Nakamoto, ma tutti sono stati inutili. A partire da ora la conoscenza pubblica di chi l’uomo è ancora rimane sconosciuta. L’uomo (o il gruppo di persone) che ha reso possibile questa rivoluzione digitale è un’entità sconosciuta.

    Rapporti recenti avevano indicato che la NSA ha identificato chi Satoshi è sulla base di analizzare il modello della sua scrittura usando le 50 parole più comuni e la loro frequenza. Questo processo si chiama stylometry e potresti leggere di più su come Satoshi Nakamoto è stato identificato qui.

    Perché le persone sono state attratte dalle criptovalute?

    Criptovalute è un concetto eccitante. Non solo ti dà un sistema monetario diverso, ti libera anche dalle grinfie del governo. Questo è denaro che è esente da controlli governativi e libero dalle spese bancarie. È più veloce, più sicuro e non può essere rubato o danneggiato fisicamente. È divisibile e può essere diviso in qualsiasi importo tu voglia.

    Un altro importante vantaggio dell’utilizzo di criptovalute e di questa economia digitale è che è più sicuro e offre un migliore livello di anonimato. Le transazioni effettuate tramite criptovaluta non possono essere simulate, duplicate o invertite: ciò garantisce che le transazioni siano sicure e solo tu puoi autorizzarle senza possibilità di frode. Inoltre, le commissioni addebitate qui sono significativamente inferiori rispetto alle banche.

    Infine, la natura volatile dei mercati delle criptovalute è un altro importante motivo per cui così tante persone sono interessate ad acquistarli. Ci sono stati casi in cui le valute sono iniziate e sono diventate un successo durante la notte. Tuttavia, c’è anche il rovescio della medaglia, poiché anche le cadute sono drastiche. Tuttavia, la crescita è davvero lucrativa in questi mercati e attrae molti investitori.

    Le criptovalute più popolari

    Ora che sai cosa sono e come funzionano le criptovalute , vediamo quali sono le più conosciute:

    Bitcoin: i Bitcoin sono le criptovalute più popolari perché erano la prima criptovaluta da creare. Il 2017 è stato un anno incredibile per il Bitcoin con le quotazioni che hanno superato i massimi storici. Qui il grafico in tempo reale del Bitcoin

    Ethereum: Simile al Bitcoin, Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo. Per conoscere il prezzo attuale clicca Qui per vedere il grafico in tempo reale di Ethereum

    Ripple: Ripple è in circolazione dal 2012 ed è stata la criptovaluta che ha raggiunto più popolarità in breve tempo grazie al suo sistema di contabilità a cui alcune banche sono disposte ad adattarsi. È stato implementato da banche come UBS e Santander. Qui il grafico in tempo reale di Ripple

    Litecoin: Piuttosto simile al Bitcoin, ma più veloce e più innovativo, Litecoin è un’altra delle criptovalute più popolari e amate dagli investitori e trader. Qui il grafico in tempo reale di Litecoin

    Cos’è la Blockchain?

    Chiunque abbia studiato ragioneria o possegga un conto in banca sa che cos’è un libro mastro. La Blockchain, è la tecnologia che alimenta il movimento dei Bitcoin da persona a persona, è fondamentalmente un libro mastro distribuito su milioni di persone. La Blockchain è la forza che mantiene in movimento Bitcoin in quanto consente il trasferimento di Bitcoin e registra tutte le transazioni.

    Blockchain è un registro che registra tutte le transazioni Bitcoin. Prima di capire cos’è Blockchain e come funziona, dobbiamo prima capire come funzionano i sistemi bancari tradizionali e come funziona un registro.

    Per comprendere il funzionamento di Bitcoin e Blockchain, è essenziale sapere cos’è un registro e come funziona.

    Tradizionalmente parlando, se dovessi inviare $ 1000 al tuo amico John, dovresti farlo tramite un sistema bancario centralizzato. In questo, tu sei la prima festa, il tuo amico John è la seconda parte e il sistema bancario è la terza parte.

    Quando invii $ 1000 a John, la banca registra nei loro libri contabili. La banca sa quanti soldi hai nel tuo account e in base a ciò convalida o rifiuta la transazione. La banca ti addebita anche alcune commissioni per questo trasferimento di denaro. Ora che sai cos’è un libro mastro e come il sistema bancario si occupa delle transazioni, torniamo a Blockchains.

    The Blockchain è un libro aperto

    Il concetto del registro aperto ruota fondamentalmente attorno a una catena di transazioni interconnesse che sono pubblicamente accessibili. Immagina un gruppo di 10 persone che trasferiscono denaro a vicenda. Tutte le transazioni tra queste persone sono collegate tra loro e sono verificabili. Questa interconnessione di ogni transazione è il concetto del libro mastro aperto. Tuttavia, Blockchain non è solo un libro mastro aperto, è un libro mastro aperto distribuito!

    Il Blockchain è un libro aperto aperto distribuito

    Un libro aperto aperto distribuito significa che il libro mastro è decentralizzato. Una copia del libro mastro è disponibile con tutti i membri del sistema finanziario. Se ci sono 10 persone nel gruppo, tutte e 10 avranno una copia del libro mastro che verrà automaticamente aggiornata ogni volta che una transazione avrà luogo. Tuttavia, questa transazione deve essere verificata. Cosa succede se una persona che ha solo $ 10 inserisce una voce di trasferimento di $ 100 al proprio amico. I minatori aiutano a verificare queste transazioni.

    Minatore

    Miners sono i membri più importanti della Blockchain. I minatori aiutano a verificare le transazioni. I minatori devono trovare una chiave crittograficamente sicura che permetta loro di collegare la nuova transazione (che ora è stata verificata da loro) al gruppo di transazioni precedenti e sigillarla in modo sicuro in modo che questo insieme di transazioni non possa essere manomesso. Questa messa in sicurezza delle transazioni viene effettuata ad ogni transazione, assicurando che i dati rimangano sicuri e incorruttibili. Questa ‘chiave’ viene generata quando un Miner esegue il suo computer con configurazione alta per giorni, mentre tenta di risolvere algoritmi complessi. In cambio, il Minatore viene ricompensato con Bitcoin come ricompensa finanziaria.

    Blockchain è fondamentalmente Block + Chain – un blocco può essere inteso come un estratto conto che porta un insieme di transazioni. Questo blocco è protetto crittograficamente ed è collegato ad altri blocchi. I blocchi si identificano l’un l’altro tramite la funzione di hashing. Insieme, è una delle forme più sicure di transazioni e non richiede nemmeno un ente governativo esterno e centralizzato. Diamo un’occhiata ai benefici della Blockchain:

    Vantaggi del sistema Blockchain

    Eliminazione della terza parte: uno dei maggiori vantaggi della Blockchain è che non è più necessario che una terza parte gestisca la transazione. Le transazioni possono ora avvenire direttamente tra le due persone coinvolte. Ciò che questa eliminazione essenzialmente porta in tavola è un processo più rapido e con commissioni più basse.

    Le transazioni bancarie tradizionali potrebbero richiedere un paio di giorni, soprattutto in caso di pagamenti tra paesi diversi. Tuttavia, il sistema Blockchain rende questo processo più veloce come accade in tempo reale. Inoltre, le commissioni transazionali applicate da questo sistema sono molto più basse di quelle applicate dalle banche tradizionali.

    Incorruttibilità: uno dei maggiori difetti del sistema classico di contabilità è che esiste un ampio margine per la frode e la manomissione dei dati. D’altra parte, il sistema Blockchain è protetto da misure di sicurezza crittografiche che assicurano che è impossibile modificare i record. Il fatto che tutti gli utenti abbiano una copia della Blockchain sui loro sistemi lo rende anche altamente incorruttibile.

    Scalabilità del sistema: il modello Blockchain attualmente utilizzato per il trading di Bitcoin può essere adattato a vari altri ecosistemi. Immaginate cosa potrebbe accadere se il governo lo implementasse: una fine alla corruzione attraverso i livelli, mentre la responsabilità diventa evidente in un sistema trasparente come questo. Diamo ora un’occhiata a quale potrebbe essere il futuro del sistema Blockchain.

    Il futuro della Blockchain

    Con le criptovalute in aumento, non siamo lontani dal giorno in cui le banche iniziano ad adattare i sistemi Blockchain. Come accennato in precedenza, la scalabilità del sistema consente anche adattamenti governativi. In effetti, il Nasdaq sta già lavorando su un programma di questo tipo di registro digitale mentre scriviamo. Le startup stanno già uscendo con nuove idee con questa tecnologia. Una di queste startup ha offerto di rintracciare il crimine usando i dati di Blockchains. Dato abbastanza tempo e consapevolezza, Blockchain ha il potere di causare una vera e propria rottura e di infrangere tutte le norme dei mercati come li conosciamo. Mentre è in uno stadio molto nascente in questo momento, non si può negare che Bitcoin sia il futuro attorno al quale si evolveranno le prossime economie gen-next!

    Cos’è Bitcoin?

    I Bitcoin, tecnicamente parlando, sono una risorsa digitale che è stata assegnata come valuta al momento della creazione. È una criptovaluta globale che ha lo stesso valore in tutto il mondo. Consente transazioni peer-to-peer tra utenti senza la necessità di un’autorità centralizzata. I Bitcoin vengono creati dopo che un blocco è stato estratto e vengono premiati come ricompensa per i minatori. I Bitcoin possono essere scambiati con altre valute alternative (Altcoin) e possono essere scambiati per beni e servizi se i commercianti sono disposti ad accettarli. Per riassumere in una riga, Bitcoin è una valuta virtuale.

    Come funzionano i Bitcoin come valuta?

    Ciò che rende i Bitcoin davvero speciali come una valuta è che sono stati progettati in modo tale da non poter essere svalutati. La valuta normale è svalutata se ci sono molti soldi in circolazione. Quando il governo inizia a stampare più banconote, il valore della valuta esistente diminuisce. Tuttavia, se la quantità di moneta in circolazione fosse limitata e non aumentasse mai, la valuta non potrebbe mai essere svalutata. Le regole generali di inflazione e deflazione non si applicano a un’economia guidata da Bitcoin.

    Il numero massimo di Bitcoin che possono andare in circolazione sono 21 milioni. A partire da questo articolo, circa 16 milioni di Bitcoin sono stati rilasciati dalla blockchain e i minatori Bitcoin stanno lavorando sodo per estrarre i restanti 6 milioni.

    Come vengono creati i Bitcoin?

    I Bitcoin vengono creati ogni volta che un utente scopre un nuovo blocco. Un blocco consiste in una certa quantità di Bitcoin. Ogni quattro anni viene ridotta la quantità di Bitcoin che un utente ottiene nel trovare un blocco. Un nuovo blocco viene trovato dopo che un utente risolve un hash crittografato dall’algoritmo SHA256. Questo può essere inteso come un puzzle complesso nel più semplice dei termini. Questo puzzle è fondamentalmente una serie di caratteri che devono essere decodificati utilizzando l’alta potenza di calcolo. Ogni volta che un utente aggiunge un blocco alla blockchain, viene premiato con Bitcoin.

    Se si dovesse aggiungere un blocco alla Blockchain nel 2009, si otterrebbero 50 Bitcoin. Oggi ricevi solo 12,5. Questo numero viene rivisto ogni quattro anni. Man mano che vengono scoperti sempre più blocchi e rilasciati Bitcoin, aumenta anche la difficoltà di risolvere questo “enigma”. Ciò garantisce che, avvicinandosi a 21 milioni di Bitcoin, diventi sempre più difficile scavarli.

    La difficoltà, quando i Bitcoin sono usciti, è stata valutata 1.0. Alla fine del 2009, la difficoltà è stata misurata a 1,18. Tuttavia, a otto anni di distanza, nell’aprile 2017, la difficoltà è stata valutata a 4,24 miliardi! Ciò indica chiaramente che è diventato molto più difficile da usare per i Bitcoin adesso rispetto a quando è iniziato tutto.

    Nei primi giorni di Bitcoin, un computer desktop poteva essere abbastanza per estrarre una moneta. Tuttavia, man mano che sempre più minatori iniziarono ad entrare nella corsa al successo, divenne piuttosto complesso per i Bitcoin. Non solo gli utenti ora necessitano di sistemi con configurazioni avanzate, il processo richiede più tempo e consuma più energia elettrica.

    Se la “crittografia” hash e simili ti confondono, non ti preoccupare. Il mining di Bitcoin è per l’uomo di tutti i giorni e non solo per i fanatici della tecnologia! Leggi di più per scoprire come estrarre i Bitcoin.

    I vantaggi del Bitcoin

    Pagamenti più rapidi, tasse minori: nel caso di un sistema bancario tradizionale ci vorrebbe un tempo più lungo, soprattutto per i più alti valori di denaro da raggiungere da una persona all’altra. Bitcoin lo rende molto più veloce in quanto non è coinvolto alcun sistema bancario di terze parti. Anche le commissioni che si pagano in transazioni Bitcoin sono notevolmente inferiori rispetto alle spese bancarie, a volte.

    Facilità nel trasferimento: per due parti che si scambiano tra diversi paesi, a volte le opzioni bancarie potrebbero non essere facilmente disponibili. Invece di affrontare tutta la seccatura di trovare un modo per trasferire denaro, i Bitcoin rendono molto più facile.

    Protezione contro le frodi di pagamento: a differenza dei bonifici bancari o delle valute fisiche, i Bitcoin sono più sicuri in quanto è certo che non possono essere contraffatti. Una volta trasferiti i Bitcoin, non possono nemmeno essere invertiti.

    I contro del Bitcoin

    Rischio di perdita: una delle prime regole per investire in Bitcoin è investire quanto si è disposti a rischiare. Non dovrebbe farti male separarti dai soldi che hai investito. Ci sono momenti in cui gli scambi web falliscono e tutto ciò che hai investito potrebbe essere portato via da te. Anche le fluttuazioni del mercato potrebbero essere pericolose, poiché ciò che vale $ 5000 oggi potrebbe valere $ 4000 un’ora dopo!

    Regolamentazioni governative: il lato legale del Bitcoin è ancora piuttosto ambiguo. Non è stato accettato come un corso legale nella maggior parte delle nazioni, ed è illegale in alcuni. I Bitcoin hanno attratto molti utenti che hanno investito usando anche denaro nero. Se i governi decidono globalmente di regolare il valore del Bitcoin, potrebbe diventare instabile e collassare, ancora una volta un grosso rischio.

    Attività illegali: uno dei maggiori argomenti contro i Bitcoin è il fatto che i soldi che i Bitcoin portano sono spesso usati per finanziare attività illegali e immorali come i commerci e le armi online. In cambio di Bitcoin venivano forniti anche servizi di pirateria informatica.

    Bitcoin è una bolla?

    Qualunque cosa con un rapido aumento del prezzo è sempre considerata con un profondo senso delle speculazioni. Fin dal primo aumento del prezzo dei Bitcoin, è stata definita una “bolla” da molti economisti e esperti di mercato. Anche Warren Buffett aveva consigliato agli investitori di stare lontano dai Bitcoin nel 2014.

    Bitcoin mostra una delle principali caratteristiche dell’essere una “bolla”. Le persone che non sanno nemmeno quali Bitcoin sono, come funzionano e come funziona l’economia Bitcoin hanno iniziato a investire su di esso in quanto sono attratti dai profitti enormi. Ciò comporta una strana somiglianza con la bolla dot com in cui molte persone che non erano nemmeno a conoscenza di ciò in cui stavano investendo stavano gettando i loro soldi, guardando i maggiori profitti.

    Bitcoin, verdetto finale

    Il modo più semplice per capire i Bitcoin è come se fosse Digital Gold. L’oro è una risorsa limitata e deve essere estratto. Lo stesso è il caso con Bitcoin. I Bitcoin sono come l’oro, ma meglio – perché sono digitali e tu sai quanta offerta c’è, al contrario dell’oro – che sappiamo essere finita, ma non sappiamo quanto altro possa essere estratto prima che tutte le miniere d’oro si esauriscano.

    Che cos’è Ethereum?

    Ethereum è una piattaforma open source per sviluppatori, che consente loro di creare applicazioni decentralizzate.

    La comprensione di Ethereum richiede una conoscenza di base di come funziona Internet e di come Ethereum vuole migliorare su di esso.

    Internet ha un sistema di funzionamento “centralizzato”. In sostanza, qualsiasi sito Web che richiede di inserire dati privati ​​e inserire una password lo memorizza da qualche parte su Internet. Ogni volta che si inserisce una password, questa viene abbinata ai dati memorizzati e verifica che questo sia effettivamente l’utente giusto. Tuttavia, questi dati vengono archiviati su server Web gestiti da aziende come Google, Amazon e Microsoft. Questi giganti web assicurano che i dati siano sicuri e protetti e sono sempre disponibili ogni volta che un utente vuole accedere.

    È grazie a questo design centralizzato che molte persone temono che le loro informazioni private siano sempre nelle mani di qualcun altro. Anche supponendo che queste aziende siano oneste e non tocchino i tuoi dati, c’è una possibilità che gli hacker li attacchino o che debbano rinunciarci sotto pressione governativa. Questo è il più grande difetto nella configurazione centralizzata che internet è.

    È qui che entra Ethereum e questo è ciò che vuole cambiare. La stessa tecnologia blockchain è stata resa disponibile a causa della necessità di un sistema Internet decentralizzato. Mentre il sistema Bitcoin intende affrontare il modo in cui funziona il sistema bancario, Ethereum, con la sua natura decentralizzata e le applicazioni decentralizzate, sfida lo stesso sistema su cui si basa Internet!

    Ethereum vuole democratizzare il modo in cui funziona internet. La rete Ethereum desidera sostituire i server e le nuvole con i nodi che verranno distribuiti in tutta la rete. Questi nodi saranno gestiti da volontari di tutto il pianeta, dando a Ethereum il soprannome di computer mondiale.

    Ethereum non è Bitcoin

    Un errore comune che molte persone fanno è assumere che Ethereum sia di per sé una valuta. In realtà, Ethereum è molto più di questo. In realtà è una piattaforma basata su Blockchain e consente agli utenti di creare e distribuire varie applicazioni. Ethereum ha la sua moneta chiamata Ether.

    Nonostante entrambi siano basati sulla tecnologia blockchain, l’ecosistema basato su Bitcoin e l’ecosistema Ethereum sono mondi a parte. Mentre la funzione primaria di un Bitcoin Blockchain è di rilevare il movimento e il flusso di criptovaluta, la funzione primaria dell’Ethereum Blockchain è di eseguire e mantenere i codici di programmazione delle applicazioni decentralizzate.

    Per comprendere meglio Ethereum, devi conoscere due cose principali:

    • Ether
    • Smart Contracts

    Diamo un’occhiata a ciascuno di essi:

    Cos’è Ether?

    Analogamente ai minatori sulla Blockchain di Bitcoin, ci sono anche minatori sulla Blockchain di Ethereum. I minatori lavorano qui per estrarre ‘Ether’ invece di Bitcoin. A differenza di Bitcoin che è stato creato proprio come una criptovaluta, Ether ha uno scopo più preciso dietro la sua creazione. Mentre Ether può essere scambiato come criptovaluta, viene anche utilizzato per pagare le commissioni e i servizi di transazione sulla rete Ethereum dagli sviluppatori di applicazioni.

    Simile ad altre criptovalute, anche Ether può essere memorizzato in un portafoglio, trasferito da un portafoglio all’altro e può essere scambiato su vari scambi per un valore monetario. Tuttavia, a differenza dei Bitcoin, Ether non esiste solo come criptovaluta, ma aiuta anche a potenziare il sistema. L’etere viene spesso definito come il carburante per la rete Ethereum perché aiuta a gestire le applicazioni decentralizzate sulla rete.

    Avresti bisogno di Ether per fare qualsiasi cosa sulla piattaforma Ethereum. Ether è il pagamento che fai per fare cose sulla piattaforma (In tal modo è come un carburante che alimenta il sistema).

    Cos’è un Smart Contract?

    Il secondo componente principale di una rete Ethereum è un contratto intelligente. Questo è qualcosa di veramente unico nel sistema Ethereum. Fondamentalmente, questo è un programma che viene eseguito automaticamente quando vengono soddisfatte determinate condizioni.

    Un contratto standard funziona sulla base di un insieme di regole imposte dalla legge. Un contratto intelligente ha regole applicate dalla crittografia. L’idea di un contratto intelligente è in circolazione da secoli. I distributori elettronici funzionano su un concetto simile. Anche Bitcoin supporta contratti intelligenti, ma sono davvero limitati in quanto Bitcoin può gestirlo solo in termini di valore valutario.

    Gli Smart Contracts possono fare molto di più sulla rete Ethereum in quanto consente ai programmatori di costruire i propri contratti intelligenti basati sul linguaggio “Turing Complete”. La caratteristica di base di un contratto intelligente è che funzionerà esattamente come è stato programmato per essere eseguito ed eseguirà un certo insieme di compiti quando vengono soddisfatti determinati trigger condizionali.

    Ciò lo rende sicuro e contribuisce a offrire un’esperienza originale e senza limiti. Gli Smart Contracts sulle reti Ethereum possono essere utilizzati per assicurare un trasferimento regolare e sicuro di denaro, contenuti, proprietà e molto altro. In pratica, i contratti intelligenti possono fare molto di più come garantire un sistema di più firmatari (l’azione viene eseguita solo quando più persone sono d’accordo) o stabilire un accordo tra gli utenti per l’acquisto di servizi come l’assicurazione.

    C’è di più nelle reti Ethereum di ciò che incontra l’occhio. Sono ancora una forza nascente nei mercati e con il passare del tempo e una più ampia adattabilità, si prevede che Ethereum contribuirà a potenziare una nuova era, un sistema democratico di Internet e app decentralizzate!

    Cosa sono le Altcoin?

    Bitcoin è considerato la criptovaluta originale e ogni altra valuta creata dopo che sarà sempre un’alternativa Bitcoin. Quindi, monete alternative – popolarmente conosciute come “Altcoin”. Altcoins è fondamentalmente un grande gruppo di criptovalute ed è il termine generico usato per una criptovaluta non Bitcoin.

    Molte Altcoin sono in realtà basati sul framework fornito da Bitcoin. Ciò significa che hanno le caratteristiche dei Bitcoin con modifiche molto minori. Le caratteristiche dei Bitcoin come – la natura peer to peer, la capacità di essere “estratti” ecc. Sono un componente fondamentale della maggior parte di queste monete e valute alternative.

    Ci sono circa un migliaio di criptovalute alternative nei mercati mentre scriviamo. È essenziale che gli utenti sappiano cosa rappresentano queste valute e il quadro su cui funzionano prima di investire in esse.

    La necessità di Altcoin

    Bitcoin è la criptovaluta suprema. Molte Altcoin funzionano come i cloni Bitcoin ma offrono piccole differenze. Queste differenze possono essere la velocità delle transazioni, i metodi di distribuzione, gli algoritmi di hashing, tra gli altri. Mentre molte Altcoin sembrano essere lì perché un business ha deciso di incantare le tendenze del mercato caldo, alcuni di loro in realtà hanno uno scopo. La maggior parte delle monete che non hanno una visione chiara o uno scopo tendono a svanire e morire – insieme al denaro degli investitori.

    Alcune valute alternative sono fatte per risolvere problemi particolari o per un uso particolare. Ci sono monete che possono essere utilizzate per acquistare domini e hostings. Ci sono monete che si intendono solo per l’acquisto di contenuti per adulti, ecc.

    Alcune piattaforme come Ethereum sono piuttosto rivoluzionarie e possono cambiare il modo in cui Internet funziona come noi sappiamo. Tuttavia ce ne sono altri che sembrano piuttosto privi di scopo e destinati al fallimento.

    Le Altcoin dovrebbero idealmente essere creati per risolvere un particolare problema – non solo per accumulare denaro e percorrere la strada del lascia-vedere-come-va-come molte monete stanno andando. Tuttavia, a parte questo, ci sono stati molti Altcoins che hanno fatto eccezionalmente bene nei mercati come Ether, Ripple, Neo e altri.

    Perché le persone investono in Altcoin?

    Le Altcoin sono in gran parte costituiti da nuove valute che vengono introdotte nel mercato e che puntano al successo del Bitcoin. Mentre alcune Altcoin sono presenti sul mercato da molti anni, ogni anno un numero crescente di criptovalute viene aggiunto ai mercati. Le persone investono in Altcoin per questi motivi:

    • Credono veramente che una criptovaluta recentemente introdotta porti una soluzione efficace a una causa o un problema esistente. Conoscono i sentimenti del mercato che abbastanza persone sarebbero disposte a investire nella valuta e quindi investono anche loro.
    • La crescita di Bitcoin da $ 0 a $ 20.000 ha portato molte persone a credere che tutte le criptovalute, se avessero ricevuto il giusto tipo di sostegno e di fede, un giorno avrebbero gonfiato il modo in cui il Bitcoin è esploso.
    • Le criptovalute di nuova introduzione possono essere estratte con una notevole facilità rispetto alle più vecchie criptovalute. Questi nuovi litecoins possono facilmente essere estratti e possono essere acquistati a tariffe inferiori. Trattenerli per alcuni anni potrebbe tradursi nella loro vendita con un profitto da 400 a 500 volte il valore originale.

    Tuttavia, non tutte le Altcoin raggiungono lo stato che aspirano ad essere e tendono a svanire molto presto.

    Ebook su Bitcoin e criptovalute

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Broker per fare trading su criptovalute

    Non sono molti i broker che offrono la possibilità di fare trading su criptovalute anche se negli ultimi mesi le cose stanno cambiando e diversi Broker online hanno deciso di ampliare la propria offerta ed offrire questa opportunità ai propri clienti.

    Qui di seguito sono elencati alcuni dei migliori broker regolamentati per fare trading con i CFD su criptovalute. Qualunque sia la scelta,tutti Broker in elenco offrono la possibilità di fare trading attraverso un conto in demo gratuito (denaro virtuale) o investire importi ridotti per iniziare a fare sul serio da subito.

    Broker Caratteristiche Inizia
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    Eightcap Licenza CySEC, FCA, ASIC
    Piattaforme di alto livello
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    1 commento

    1. é da molto tempo che opero con il Bitcoin e sono riuscito a fare soldi. Penso che operare con le cryptovalute sia la scelta migliore che ogn’uno può fare, perché l’importante é sapere quando è il momento giusto per fare soldi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker