21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteCome iniziare a fare trading con le Criptovalute

    Come iniziare a fare trading con le Criptovalute

    Come iniziare a fare trading con le criptovalute? Quali fattori determinano il prezzo? Tutto quello che devi sapere per non perderti la più grande opportunità degli ultimi anni

    Le criptovalute non sono più una novità, ormai l’uso delle monete virtuali sta prendendo piede in diverse parti del mondo, non solo per gli investimenti, ma anche per acquisti veri e propri, in negozi sia online e fisici. Non solo il Bitcoin, la prima e probabilmente anche più conosciuta criptovaluta, nel mondo oggi sono presenti diverse varianti sulle quali sarebbe opportuno riflettere in modo da valutarne i vantaggi e le opportunità offerte.

    Vediamo quindi di capire cosa sono le criptovalute, i fattori da valutare e come fare trading.

    Trading con le criptovalute – Indice dei contenuti

    Che cosa sono le criptovalute?

    Le criptovalute sono valute digitali decentrate e criptate che vengono trasferite tra individui. Non sono tangibili e esistono solo nei sistemi elettronici. Sono un bene digitale che esiste e di cui rimane traccia come dati.

    Consentono a una persona di inviare denaro proprio come si fa con una email con tempi di transazione molto più bassi rispetto alle banche. Anche le commissioni sono basse, niente carte di credito e nessun intermediario.

    Il procedimento di registrazione contabile è chiamato “Blockchain”, sistema formato dai cosiddetti “blocchi”, tenuti insieme dalla suddetta crittografia digitale. Il Blockchain è pubblico ed è distribuito attraverso la rete di tutte le persone che utilizzano la stessa moneta (criptovaluta), come ad esempio quelli che utilizzano il trading su Bitcoin. Tutti i “bitcoiner” hanno una copia del registro con le sue transazioni. È così che si crea una comunità di fiducia. Ogni criptovaluta è individualmente identificabile e programmabile in base a un codice digitale molto complesso.

    Sebbene il Bitcoin non sia l’unica valuta digitale sul mercato, è stata la prima ed è ancora il più popolare al mondo. La tecnologia stessa alla base della criptovaluta rappresenta gran parte del suo valore, il modo sicuro per identificare una transazione e il modo di trasferire fondi.

    Oggigiorno ci sono varie alternative al Bitcoin che stanno crescendo per quote di mercato e valore, e di cui vale la pena incominciare a prenderne visione. Le cosiddette “altcoin” (letteralmente “altre monete) più interessanti sono: Ethereum, Ripple e il Bitcoin Cash.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Trading su criptovalute

    Le criptovalute sono uno degli asset finanziari più promettenti. I loro movimenti e l’elevata volatilità ne fanno un asset perfetto per gli investitori che puntano a rendimenti elevati nel più breve tempo possibile.

    Sono diversi i modi per investire in criptovalute, certamente una delle soluzioni migliori è offerta dal trading CFD su criptovalute. Si tratta di contratti finanziari regolamentati (contratti per differenza), che seguono precisamente il prezzo della criptovaluta.
    Una delle caratteristiche principali del trading CFD su criptovalute è quella di poter speculare al rialzo (comprare) o al ribasso (vendere allo scoperto). Questo vuol dire che è possibile guadagnare qualsiasi sia la direzione del prezzo.

    Ma il trading di criptovalute non è privo di rischi. Si tratta di un investimento speculativo che richiede le conoscenze tecniche e una giusta esperienza. Proprio questo è uno degli obbiettivi di questa guida al trading con le criptovalute.

    Solitamente le criptovalute vengono quotate contro il dollaro statunitense (esempio il Bitcoin): quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se il prezzo del Bitcoin aumenta, trarrai profitto. Se, invece, il prezzo scende, incorri in una perdita.

    Con i CFD, invece di possedere il Bitcoin, apri una posizione il cui valore aumenta man mano che il prezzo della valuta digitale sale rispetto al dollaro statunitense. Mentre, se il prezzo del Bitcoin scende, la posizione genererà una perdita.

    Grazie alle piattaforme di trading su criptovalute, puoi andare sia Long che Short, per cui se il prezzo del Bitcoin scende, il guadagno posizione aumenta.

    È bene ricordare che, poiché i CFD sono prodotti a leva, per operare e ottenere esposizione sul valore totale della posizione, non hai bisogno di investire enormi capitali. Ciò vuol dire che hai la possibilità di aumentare notevolmente il tuo capitale, ma anche di perdere più di quanto depositato inizialmente.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Caratteristiche del trading con le criptovalute

    Fare trading con le criptovalute può essere conveniente per questi motivi:

    • Leva finanziaria fino a 2:1
    • Spread ridotti
    • Facile da depositare e ritirare
    • Trading 24 ore su 24, comprese le posizioni di chiusura nel fine settimana
    • Non è soggetto ad attacchi hacker

    Come fare trading con le criptovalute

    Non ti serve molto per iniziare: la prima cosa da fare è la scelta del broker di criptovalute adeguato e di una piattaforma che ti permetta di operare sui mercati di riferimento.

    Prima di muovere però i primi passi con denaro reale è fondamentale fare pratica con un conto demo e studiare le migliori strategie di trading su criptovalute.

    Non è facile la scelta del broker come ti hanno raccontato le pubblicità: non guadagnerai automaticamente migliaia di euro, dovrai metterci del tuo, far valere il tuo talento e le tue conoscenze. Non sarà facile, ma la ricompensa che ti aspetta è di quelle davvero incredibili.

    Come iniziare a fare trading con le criptovalute

    Le criptovalute sono una forma di denaro del futuro e hanno il potenziale per trasformare il l’intero sistema finanziario globale. A prescindere dalle questioni negative che riguardano il trading di criptovalute, sempre più persone le stanno usando, aumentandone così la domanda e questa è la ragione per cui il prezzo è in aumento. La sua volatilità la rende un’ottima alternativa in qualsiasi portafoglio di trading finanziario.

    Se hai intenzione di fare trading, ricorda che oltre al Bitcoin, ci sono anche gli altcoins in grado di raggiungere notevoli quote di mercato come Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash e altre ancora.
    Va altresì specificato che le criptovalute hanno già subito dei bruschi rallentamenti e come per qualsiasi altro investimento, potrebbe accadere. Proseguono intanto le discussioni su come si potrebbero gestire queste valute e come regolarne il prezzo. La materia però è ancora molto fresca. Le ramificazioni a lungo termine sono ancora sconosciute e la criptovaluta non ha ancora una direzione precisa.

    Scelta del broker di criptovalute

    Scegliere un broker di criptovalute non è una cosa semplice. Dovrai infatti trovare una struttura che ti potrà supportare negli investimenti, che sia autorizzata ad operare nel nostro Paese e che possa offrirti costi e commissioni adeguate.

    In aggiunta, è necessario scegliere un broker che piazzi ordini rapidamente, che magari sia lo stesso emittente dei contratti su criptovaluta che vai ad acquistare e che ti offra commissioni ridotte.

    Per una rapida comparazione di tutti i migliori broker di criptovalute, puoi fare affidamento sulla tabella che ti proponiamo qui sotto.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Fattori da tenere a mente quando si fa trading con le criptovalute

    Il mercato delle criptovalute cambia molto velocemente. Nuove criptovalute nascono e altre scompaiono. Ciò che attira le persone nel mondo della criptovaluta è l’idea di proteggersi contro la svalutazione della propria moneta nazionale.

    Oggi sempre più negozi al dettaglio hanno iniziato ad accettare i Bitcoin e altre valute digitali come forma di pagamento. In Giappone invece, dopo il via libera del Governo che ha ufficialmente riconosciuto la criptovaluta, sta diventando sempre più popolare e utilizzato.

    In principio il Bitcoin era accettato principalmente dal mercato nero di internet, ma col tempo è uscito dai confini della nicchia, guadagnando popolarità ed è stato utilizzato da aziende di mattoni e malta e online. Con un numero sempre maggiore di aziende che lo accettano come forma di pagamento, le banche stanno iniziando a rendersi conto che questo nuovo prodotto ha il potenziale per cambiare il mondo finanziario e ottenere un parziale controllo finanziario da governi e i grandi istituiti di credito.

    Ci sono diversi fattori capaci di far aumentare o calare il prezzo delle criptovalute. Per cominciare, proprio come con il Forex, maggiore è la domanda più alto sarà il prezzo. Inoltre, l’acquisto della moneta da parte dei trader che basano la loro attività sulla speculazione, può influenzare la domanda e quindi il prezzo.

    Le notizie aggiornate su Bitcoin e su le altre criptovalute sono presenti nel nostro portale alla sezione dedicata “criptovalute

    Consigli per fare trading con le criptovalute

    La regola del “comprare a poco e vendere a molto” è la formula di base nel trading. Si applica a un modello di prezzo di criptovalute che cambia tra determinati livelli di prezzo, inoltre seguire le notizie sulla valuta digitale è molto importante e può aiutarti a scegliere la migliore criptovaluta per te.

    Ci sono infine due fattori principali da considerare prima di iniziare a fare trading con le criptovalute, il primo è l’analisi fondamentale, il secondo è l’analisi tecnica.

    L’analisi tecnica include la stessa ricerca che viene eseguita per qualsiasi asset finanziario.

    L’analisi fondamentale dovrebbe prendere in considerazione la suscettibilità dei mercati delle criptovalute e il fatto che possano essere manipolati a proprio vantaggio dai leader del settore.

    Vedi anche:

    Conclusioni

    Le monete virtuali sembrano essere destinate ad evolversi e a prosperare in futuro, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia e dalla rete. Nonostante non si possa essere mai certi del futuro, e quindi nemmeno del destino delle criptovalute, al momento non bisognerebbe trascurare la loro incredibile ascesa.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker