Come reagirai al prossimo divieto da parte della Cina alle criptovalute? Il divieto cinese sulle criptovalute dovrebbe influire sui tuoi investimenti? Ecco cosa sapere…
Alla fine di settembre, la Cina ha dichiarato che tutte le transazioni relative agli investimenti in criptovalute erano da quel momento illegali. Ciò include il trading di criptovalute e l’emissione di token o derivati. Il divieto si applica anche agli exchange di criptovaluta offshore, che servivano i clienti in risposta al divieto degli scambi nazionali. A questi è ora vietato servire chiunque nella Cina continentale. Anche il mining di criptovalute è ora vietato in tutta la nazione.
Secondo il New York Times, la Banca centrale cinese ha definito sia Bitcoin che Ethereum come emessi da ‘autorità non monetarie‘ e 11 entità governative cinesi hanno rilasciato una dichiarazione congiunta indicando che avrebbero lavorato insieme per ‘punire le criptovalute illegali e attività minerarie‘ con l’obiettivo di prevenire ‘rischi nascosti causati dallo sviluppo cieco e disordinato’ dell’industria delle criptovalute.
In risposta alla repressione della criptovaluta in Cina, il prezzo di Bitcoin – la più grande criptovaluta – è sceso di circa il 7%, mentre anche altre criptovalute hanno visto un calo dei prezzi. Un successivo rally, tuttavia, ha mostrato che Bitcoin ed Ethereum si sono entrambi ripresi rapidamente, mentre rimangono colpite solo le monete che dipendono fortemente dalla Cina.
La grande domanda per gli investitori, tuttavia, è se le azioni della Cina si ridurranno la domanda a lungo termine. In altre parole, gli investitori dovrebbero essere più cauti nell’investire in criptovalute perché la Cina ha bloccato l’accesso a una delle più grandi basi di clienti del mondo? Questa la risposta…
Cosa significa il divieto della Cina per il futuro delle criptovalute?
L’impatto a lungo termine del divieto cinese sulle criptovalute è sconosciuto, soprattutto perché gli sforzi passati di Pechino non sono riusciti a chiudere il mercato delle criptovalute nella Cina continentale. I metodi clandestini hanno permesso al commercio di criptovalute di prosperare nonostante le restrizioni passate e la Cina è rimasta costantemente un centro di operazioni minerarie nonostante gli sforzi per limitare la pratica.
Molti esperti hanno anche anticipato da tempo un giro di vite, poiché la banca centrale cinese aveva già preso provvedimenti per limitare il commercio di criptovalute. Ciò significa che la riduzione della domanda da parte degli investitori cinesi potrebbe essere già stata incorporata nel prezzo delle criptovalute.
Tuttavia, c’è motivo di preoccuparsi che le azioni della Cina facciano parte di un maggiore disagio tra i regolatori globali riguardo all’integrità dei mercati delle criptovalute e al potenziale di frode e manipolazione. Anche negli Stati Uniti, ad esempio, la SEC vuole imporre normative più severe sul fiorente mercato delle criptovalute.
Se più paesi andranno avanti rendendo più difficile il trading di criptovalute o imponendo divieti, ciò potrebbe avere un impatto a lungo termine e devastante sul prezzo delle criptovalute. E se questa volta i regolatori saranno più efficaci nel chiudere l’estrazione e il commercio di criptovalute in tutta la Cina continentale, essere esclusi dal più grande mercato del mondo potrebbe senza dubbio avere un impatto negativo a lungo termine anche sul valore delle monete digitali.
Se stai investendo in crypto o hai intenzione di investire in criptovalute adesso, tieni presente che si tratta di un mercato volatile e in gran parte non testato che potrebbe affrontare una maggiore pressione normativa sia a livello nazionale che all’estero. Quindi dovresti ricercare attentamente le tue opzioni, assicurarti di comprendere sia il lato positivo che quello negativo dell’acquisto di monete virtuali diverse e investire solo se hai già un fondo di emergenza e puoi permetterti di sostenere perdite a lungo termine.
Dovresti leggere anche:
- Perché è quasi impossibile ‘chiudere’ le criptovalute?
- Tre segni che sei pronto per investire in criptovalute
- Non c’è mai stato un momento migliore per investire in criptovalute
- Come investire in criptovalute per ottenere un portafoglio a sei cifre
- Trading di criptovalute: quando e come vendere e comprare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.