3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe criptovalute sono un buon investimento?

    Le criptovalute sono un buon investimento?

    Sei attirato dalle criptovalute? Vuoi investire su Bitcoin, Ethereum o altre valute virtuali? Valuta i pro e i contro di questa tipologia di investimento prima di mettere al lavoro i tuoi risparmi.

    È possibile diventare ricchi investendo in criptovalute, questo è vero, ma potresti anche perdere tutti i tuoi soldi. Certo ti chiederai come possono entrambe queste cose essere vere? Bene, come la maggior parte degli investimenti, le criptovalute comportano una serie di rischi ma anche enormi potenziali profitti.

    Ci sono più possibilità per investire su criptovalute; se vuoi ottenere un’esposizione diretta a questa tipologia di mercato, puoi investire i tuoi soldi direttamente su una o più valute virtuali come Bitcoin, Ethereum, Ripple, Cradano, ecc…, o in alternativa su società quotate in borsa che offrono un’esposizione limitata al mercato delle criptovalute, come Square, PayPal, MicroStrategy o CME Group. Questi ultimi non hanno la stessa esposizione su criptovaluta o blockchain dell’investimento diretto in una criptovaluta, ma possono godere anche dei vantaggi associati ai servizi proposti da queste aziende.

    Le criptovalute sono sicure?

    Ci sono alcuni rischi presenti nel mercato delle criptovalute che non sono così prevalenti nei mercati finanziari tradizionali come azioni e obbligazioni. Gli scambi di criptovaluta sono stati inclini a hacker e altre attività criminali. Queste violazioni della sicurezza hanno portato a perdite considerevoli per gli investitori a cui è stata rubata la valuta digitale.

    Anche le frodi e le truffe di diffondono rapidamente nel settore delle criptovalute. Ci sono persone e società che promettono agli investitori rendimenti stupefacenti investendo in criptovalute, ma in genere non sono in grado di mantenere le loro promesse poiché molto spesso celano delle vere e proprie truffe. Non credere a chi vi promette guadagni sicuri dalle criptovalute o dal trading di criptovalute.

    Da prestare molta attenzione anche alle numerose hype su criptovalute, spesso questa forma di investimento si traduce in perdite brutali in quando questi progetti alla fine falliscono.

    Inoltre, non è così facile immagazzinare criptovalute quanto detenere azioni o obbligazioni. Mentre scambi come Coinbase rendono abbastanza facile acquistare e vendere risorse crittografiche, come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), a molte persone non piace mantenere le proprie risorse digitali sugli scambi a causa del suddetto rischio di attacchi informatici e furti. Invece, alcuni preferiscono opzioni di ‘conservazione offline’, come hardware o portafogli di carta. Ma il cold storage presenta una serie di svantaggi, vale a dire il rischio di perdere le tue chiavi private, il che renderebbe impossibile accedere alla tua criptovaluta.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    C’è anche il rischio che il progetto crittografico in cui investi non abbia successo. Ci sono migliaia di progetti su blockchain e la concorrenza è feroce. I regolatori potrebbero anche reprimere l’intero settore delle criptovalute se più governi iniziassero a vedere questa tipologia di valuta come una minaccia piuttosto che come una semplice tecnologia innovativa.

    Infine, è importante capire che le criptovalute e la blockchain in generale sono tecnologie all’avanguardia. Sebbene ciò li renda eccitanti, aumenta anche i rischi per gli investitori poiché gran parte di questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non è ancora provata in scenari del mondo reale.

    Prima di acquistare una nuova criptovaluta o fare un investimento nella fase iniziale di un progetto su blockchain, gli investitori dovrebbero aspettarsi di tutto, la stragrande maggioranza dei nuovi progetti crittografici fallisce e diventa inutile. Solo un piccolo numero di progetti alla fine avrà successo e non è chiaro se queste grandi vittorie saranno sufficienti per compensare le molte perdite.

    Detto questo, l’industria blockchain sta diventando più forte ogni giorno. Si sta costruendo un’infrastruttura finanziaria all’avanguardia, servizi di custodia di livello istituzionale e mercati dei futures, e questo fornisce agli investitori professionali e individuali gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire e salvaguardare le proprie risorse crittografiche. Giganti finanziari come PayPal e Square stanno semplificando l’acquisto e la vendita di criptovaluta sulle loro piattaforme e questo sta rendendo ancora più popolare questa tipologia di risolse digitali.

    Le principali società, come MicroStrategy e Square, hanno investito ultimamente centinaia di milioni di dollari in Bitcoin e altre risorse digitali. Tesla ha acquistato 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin all’inizio del 2021 e ha pianificato di accettare il BTC come forma di pagamento per l’acquisto delle sue auto. Queste aziende vedono chiaramente il potenziale della criptovaluta, così come un numero crescente di investitori individuali, e credono che il settore sia maturato al punto in cui investire somme considerevoli in criptovalute.

    Le criptovalute sono buon investimento a lungo termine?

    Le criptovalute sono risorse nuove, ma osservando il loro percorso dalla loro nascita ad oggi, non c’è dubbio che siano state una ottima soluzione di investimento. La loro crescita futura dipenderà dal fatto di ottenere un’adozione su larga scala.

    Il Bitcoin, ad esempio, è visto da molti come un investimento simile all’oro. A differenza delle valute legali, come il dollaro USA e lo yen giapponese, che apparentemente possono essere stampate secondo la volontà dei politici, il Bitcoin ha un’offerta massima di 21 milioni di monete. Molti investitori considerano quindi il Bitcoin come una risorsa limitata che potrebbe aumentare di valore con il deprezzamento delle valute legali. Altri credono che il Bitcoin potrebbe alla fine ottenere un ampio uso come forma digitale di denaro, con alcuni che arrivano a dire che ha il potenziale per diventare la prima valuta veramente globale.

    Ethereum, nel frattempo, vuole fungere da piattaforma informatica globale. Serve come trampolino di lancio per applicazioni decentralizzate, o ‘dapps’, che sono open source e non sono controllate da una singola organizzazione. Ethereum consente l’uso di contratti intelligenti, i cui termini sono scritti direttamente nel codice e possono essere eseguiti automaticamente. Queste tecnologie potrebbero sconvolgere industrie enormi, come il settore immobiliare e bancario, e potenzialmente creare mercati completamente nuovi.

    Se Bitcoin ed Ethereum possono raggiungere questi obiettivi, allora gli investitori che acquistano i loro token oggi saranno probabilmente ampiamente ricompensati negli anni a venire. Ma ci sono molti altri progetti in competizione con questi leader di criptovaluta e il loro successo non è assicurato in alcun modo.

    Esistono investimenti migliori delle criptovalute?

    La risposta è SI, oltre a investire direttamente in criptovalute, esistono altri modi per trarre potenzialmente profitto dalla tecnologia blockchain.

    Una valida opzione è investire in azioni di società che stanno adottando rapidamente questa tecnologia rivoluzionaria. Come accennato, Square (NYSE: SQ) e PayPal (NASDAQ: PYPL) offrono servizi di criptovaluta ai propri utenti ed entrambi questi leader dei pagamenti digitali sono ben posizionati per beneficiare del crescente utilizzo di Bitcoin e di altre risorse digitali. Investire in azioni CME Group (NASDAQ: CME), che gestisce uno dei più grandi scambi di futures su Bitcoin, è un altro ottimo modo per trarre profitto dalla crescita degli asset digitali.

    Ovviamente, quale di queste opzioni è la migliore per te è qualcosa che dovrai decidere da solo. Spero che questo articolo ti abbia fornito alcuni fattori chiave da considerare che ti aiuteranno a fare la scelta corretta per il tuo portafoglio di investimenti personale.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker