Prima di capire in che modo possiamo guadagnare con il Bitcoin, bisogna comprendere perché può essere una ottima opportunità investire nelle criptovalute.
Perché investire nelle criptovalute
Negli ultimi tempi la crescita delle criptovalute è stata esponenziale ma mai fino a questo punto. I prezzi di TUTTE le criptovalute sono lievitati nell’ultimo anno e tuttora continuano a crescere. Le performance delle criptovalute sono state nettamene superiori a qualsiasi altro tipo di asset e, molto probabilmente, la crescita proseguirà ancora.
Le criptovalute hanno vantaggi sia di carattere pratico che economico. Le monete virtuali sono una ottima soluzione per proteggersi dall’inflazione in quanto il loro tetto massimo è stabilito e programmato fin dall’inizio. Il numero massimo di monete emesse in circolazione consente di proteggere il valore della moneta stessa. Per i Bitcoin per esempio il tetto massimo è stabilito in 21 milioni, e questo limite avrà un effetto anti-inflazionistico. Questa caratteristica di “scarsità” potrebbe far continuare ad aumentare la domanda del Bitcoin, specialmente se le banche centrali dovessero decidere di cominciare a comprarli come riserva di valuta estera.
Altro motivo che ci spinge le persone ad investire nelle criptovalute è il loro comportamento di “protezione” del capitale, simile all’oro, che nei momenti di crisi economica vengono percepiti come bene rifugio e quindi “sicuri”.
Dove investire e come guadagnare su criptovalute
Sono tre i modi principali per investire su criptovalute:
- Le Ico
- Trading
- Mining
Guadagnare su criptovalute con le Ico
Le ICO, acronimo di Initial currency offer, rappresentano una soluzione per investire su criptovalute. Il funzionamento è semplice, quando viene lanciata una nuova moneta virtuale vengono offerte delle monete ad un prezzo più basso del loro valore. Quest’offerta di moneta è limitata e permette ai fondatori di ottenere dei pre-finanziamenti prima del lancio effettivo. Una sorta di raccolta fondi dove gli investitori scommettono su progetti che non hanno ancora avuto la validazione del mercato.
Le Ico su criptovalute sono molto comuni, ma attenzione alle truffe, meglio stare lontani dalle Ico non regolamentate.
Guadagnare su criptovalute con il Trading
Un altro modo per guadagnare con le criptovalute è attraverso il trading. In questo caso non si acquista fisicamente la criptovaluta ma un contratto derivato (CFD).
Il derivato è uno strumento finanziario che replica l’andamento di un asset, che potrebbe essere il Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin ec….
Il vantaggio di fare trading con le criptovalute è la semplicità, gli importi ridotti richiesti, la leva finanziaria,gli strumenti per la gestione del rischio e la possibilità di guadagnare sia se i prezzi salgono o scendono.
Per fare trading con le criptovalute ci si affida a Broker i quali offrono la possibilità di comprare o vendere questa tipologia di asset e di seguire i propri investimenti tramite grafici evoluti e strumenti di analisi avanzati.
I broker più famosi per il trading su criptovalute sono Plus500, eToro e XTB. Con queste piattaforme possiamo fare trading non solo con i Bitcoin, ma anche con altre criptovalute come ad esempio Ethereum oppure Litecoine altre.
Questo l’elenco dei principali broker su criptovalute:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Guadagnare su criptovalute con il Mining
Il terzo e ultimo modo per guadagnare con le criptovalute è quello di “minarli”. Questa attività è detta in gergo “minare”, dall’inglese “Mining“, che sta a significare l’attività di estrazione dalle miniere.
L‘attività di mining consiste nel risolvere, attraverso delle apparecchiature hardware, dei blocchi contenenti delle informazioni circa le transazioni. Gli utenti che mettono a disposizione la potenza dei loro PC vengono ripagati dal sistema in proporzione all’attività svolta.
In poche parole si tratta di un semplice software scaricabile sul tuo Mac o PC Windows, per creare criptovalute. Le criptovalute sono sviluppate con linguaggi open source e con un sistema decentralizzato, ecco perché, chiunque può scaricare un software dedicato e contribuire alla produzione delle monete stesse, guadagnando per contro una commissione.
L’attività di minare criptovalute offre un guadagno se si dispone di computer all’avanguardia e una buona connessione ad internet. Per fare un analisi reale del guadagno, vanno poi tolti i costi della corrente elettrica che il dispositivo utilizza restando acceso tutto il giorno.
Conclusione
Se vi domande ancora se è possibile guadagnare con le criptovalute, la risposta è SI.
Come scritto nel post “Previsioni di prezzo delle principali criptovalute nel 2018“, le criptovalute stanno riscuotendo giorno dopo giorno maggiore interesse; sempre più persone decidono di investire su questo mercato facendo aumentare la richiesta e conseguentemente i prezzi.
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”