In questa guida, spiegheremo tutto ciò che devi sapere su come investire in criptovalute ed esamineremo i migliori exchange e Broker di criptovalute dove puoi acquistare criptovalute oggi.
Come Investire in Criptovalute nel 2023 – Riepilogo
⭐️ Argomento | Criptovalute |
✅ Tipologie di informazioni | Come Investire in Criptovalute nel 2023 |
⭐️ A chi è rivolto | Principianti |
💰 Prezzo | Gratis |
✅ Migliori Criptovalute | BTC, ETH, BNB, SOL, XRP, ADA |
👉 Dove Investire | eToro, XTB |
Proprio grazie agli exchange e Broker non è mai stato così facile investire in criptovalute, ma pensare di guadagnare soldi in modo semplice e veloce; non c'è nulla di più sbagliato nel pensare che investire in criptovalute sia per tutti. La volatilità dei prezzi, rende questa tipologia di investimento molto rischioso, e sopportare le enormi variazioni di prezzo giornaliere, non è assolutamente un investimento adatto a tutte le tipologie di persone.
Inoltre, i principianti prima di investire in criptovalute dovrebbero avere una comprensione completa e concreta su che cosa sono e le caratteristiche delle monete digitali. Le conoscenze di base del mercato sono essenziali. Per questo motivo, qui su doveinvestire.com abbiamo preparato una guida dettagliata su come investire in criptovalute nel 2023 e infine elencheremo le migliori criptovalute su cui investire nel 2023. Buona lettura,
- 1. Come investire in criptovalute nel 2023 in 5 semplici passaggi
- 2. Passaggi di base per investire in criptovaluta nel 2023
- 8. Dovresti investire in criptovalute nel 2023?
- 9. Le migliori criptovalute su cui investire nel 2023
- 16. Investire in criptovalute nel 2023, conclusioni
- 17. Investire in criptovalute con eToro
- 18. Investi Come i Migliori
- 19. Come investire su CFD di criptovalute
- 20. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 21. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Come investire in criptovalute nel 2023 in 5 semplici passaggi
Se non hai abbastanza tempo per leggere questa guida approfondita, di seguito spieghiamo i 5 passaggi necessari per investire in qualsiasi criptovaluta in questo momento.
Acquista Criptovalute in 5 semplici passaggi:
- Apri un conto con uno exchange di criptovalute o Broker regolamentato (esempio eToro o XTB)
- Deposita il denaro che vuoi investire (è possibile farlo con una carta di debito/credito, un portafoglio elettronico o bonifico)
- Vai all'area di trading di criptovaluta e seleziona le monete che vuoi acquistare
- Inserisci l'importo che desideri utilizzare per l'acquisto
- Conferma l'ordine di acquisto dell'asset crittografico e aggiungi le monete al tuo portafoglio
Se hai un metodo di pagamento istantaneo a portata di mano (come per esempio una carta di credito), i passaggi precedenti ti consentono di investire qualsiasi criptovaluta in meno di 5 minuti!
Prima di procedere con la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere criptovalute in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange. Tra gli strumenti offerti dal Broker, c’è l’esclusivo servizio CopyTrading che permette a tutti gli investitori di copiare gli investimenti dei trader professionisti.
Passaggi di base per investire in criptovaluta nel 2023
I passaggi convenzionali che possono essere seguiti per acquistare un asset di criptovaluta possono essere descritti come segue:
- Informati sulle criptovalute prima di investire
- Comprendi i fattori che influenzano il prezzo delle criptovalute
- Decidi quanto denaro investire in criptovalute
- Scegli le criptovalute su cui investire
- Decidere le strategie di investimento da utilizzare
Di seguito, ti mostriamo come investire in criptovalute in modo efficace a lungo termine. Ti guideremo attraverso i passaggi per scegliere un Broker affidabile su criptovalute, comprendendo i potenziali rischi e benefici e completando il tuo investimento in criptovaluta nel modo più sicuro possibile.
Informati sulle criptovalute prima di investire
Secondo Coinmarketcap, ci sono più di 20.000 criptovalute sul mercato. Pertanto, potrebbe essere l'ideale per scegliere quelli di cui sai qualcosa e diventare uno specialista nei loro sviluppi di valore, invece di adottare una strategia che potrebbe rivelarsi costosa per te. Più conoscenze hai sulle criptovalute, più facile sarà per te scegliere quella giusta su cui investire.
Qui su doveinvestire.com, abbiamo pubblicato un grande numero di articoli e corsi di trading che ti aiuterebbero in questo senso.
Questi gli articoli che possono aiutarti ad approfondire l'argomento
Comprendi i fattori che influenzano il prezzo delle criptovalute
Quando hai intenzione di investire in criptovalute, la prima cosa che potresti considerare è esaminare i fattori chiave che guidano i prezzi di queste valute. Questi driver differiscono per i diversi tipi di valute, ma i fattori chiave influenti sono in qualche modo gli stessi. Il prezzo di una criptovaluta fluttua effettivamente nel mercato in base ai seguenti fattori:
Domanda e offerta
Come ogni investimento convenzionale, l'offerta e la domanda di una certa moneta nel mercato determinano se è saggio e redditizio acquistarla e no. Per un periodo progressivo, Bitcoin ha dominato il mercato da sempre, essendo la criptovaluta madre. Il fatto che possano esserci solo 21 milioni di Bitcoin nel mondo con una popolazione di circa sette miliardi di persone, la domanda di BTC nel prossimo futuro è destinata a salire e questo farà lievitare i prezzi.
Vantaggio competitivo
Il forte vantaggio competitivo di una certa moneta nel mercato conta molto per posizionarla nei grafici over-the-consumer. Applicazioni come eToro sono molto utili in questo caso poiché aiutano a monitorare i prezzi istantaneamente 24 ore su 24. Maggiore è la scala di una criptovaluta sul mercato, maggiori sono le possibilità della sua redditività. Ad esempio, il Bitcoin ha battuto tutti i record di hype sui prezzi, raggiungendo il suo massimo storico di 69.000 dollari nel novembre 2021 per poi crollare nel 2022. Ora, secondo gli esperti, il 2023 sarà un anno positivo per il BTC e molte altre criptovalute, e nel 2024, prima del prossimo dimezzamento di Bitcoin (atteso entro il primo trimestre del 2024), ci sarà un nuovo grande rally che spingerà i prezzi a livelli record.
Decidi quanto denaro investire in criptovalute
La decisione di investire in criptovaluta è di fondamentale importanza. Devi assumere un rischio calcolato con le tue risorse per assicurarti di sapere quanto sei disposto a rischiare. Assicurati di investire un importo ragionevole in modo che il ritorno sull'investimento sia redditizio per te.
Allo stesso modo, come di regola dovresti fare per qualsiasi nuovo investimento, è una cosa intelligente iniziare a investire piccole somme. Gli esperti in materia consigliano questo aspetto dicendo che ‘parte del fascino dell'investire in criptovalute è che è possibile iniziare ad investire piccoli importi (con eToro puoi creare il tuo portafoglio crypto con solo 50 euro). Devi sapere che per investire in Bitcoin, non è necessario acquistarlo al prezzo interno, puoi acquistare frazioni di Bitcoin impegnando solo una piccola quantità di denaro.
Scegli la criptovaluta su cui investire
Dopo aver finito con la ricerca di base, il passo successivo è scegliere le criptovalute su cui investire. Molte piattaforme ti aiuteranno a creare un quadro generale di base per il tuo trading o acquisti. La maggior parte delle persone di solito acquista token più affidabili come Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH), ma anche altre altcoin hanno dimostrato di essere redditizie. Quindi, fai la tua ricerca e decidi con quale andrai!
Decidi le strategie di trading da utilizzare
Ognuno ha le proprie strategie per investire in criptovalute. Devi assicurarti di conoscere e comprendere il mercato. La stima del prezzo delle criptovalute si basa su un intero insieme di fattori e componenti della criptovaluta definitiva.
Lo scorso anno i prezzi delle criptovalute sono influenzati dalla crisi dei governi, un'inflazione fuori controllo, l'aumento dei tassi di interesse, la guerra tra Russia e Ucraina, il dollaro USA forte. Tutti questi fattori hanno abbattuto i prezzi degli asset a maggior rischio come le azioni e le criptovalute. Per fortuna le cose nel 2023 saranno migliori ed è probabile che assisteremo ad un forte rimbalzo dei prezzi.
Nel caso in cui tu sia pronto a correre dei rischi, le criptovalute non sono il territorio per te. In ogni caso, se sei felice di affrontare qualche sfida o sei motivato dalla ricerca di nuovi progressi, allora questa potrebbe essere una regione intrigante da iniziare a acquistare le tue prime criptovalute.
Dovresti investire in criptovalute nel 2023?
È possibile fare soldi investendo in criptovalute nel 2023, ma potresti anche perderli. Come possono essere entrambi veri? La risposta è che investire in criptovalute è rischioso ma anche potenzialmente estremamente redditizio.
Molte criptovalute come Bitcoin ed Ethereum, hanno obiettivi elevati secondo gli esperti del settore, che possono essere raggiunti su orizzonti temporali lunghi. Sebbene il successo di qualsiasi progetto non sia assicurato, se una criptovaluta raggiunge i suoi obiettivi, i primi investitori potrebbero essere ampiamente ricompensati.
Ora, se ritieni che l’utilizzo delle criptovalute diventerà sempre più diffuso nel tempo, probabilmente ha senso per te acquistare alcune criptovalute direttamente come parte di un portafoglio diversificato. Per ogni criptovaluta in cui investi, assicurati di avere una tesi di investimento sul motivo per cui quella valuta resisterà alla prova del tempo.
Le migliori criptovalute su cui investire nel 2023
Bitcoin (BTC)
Bitcoin, in ogni caso, dà il tono e il ritmo per il mercato delle criptovalute. Si blocca quando i prezzi di BTC scendono e aumenta quando BTC inizia a riprendersi. Il Bitcoin è anche uno degli investimenti in criptovalute più affidabili e relativamente a basso rischio. Oggi vende oltre il 60% in meno rispetto ai massimi del 2021. Ciò implica che quando riprenderà questo prezzo, aumenterai il tuo investimento di quasi il 350%.
Ma il potenziale di guadagni così fuori misura per il tuo portafoglio non è l'unico motivo per cui crediamo che BTC sia una delle migliori criptovalute su cui investire nel 2023. Lo presentiamo anche qui perché la sua resilienza, i solidi fondamentali e la bassa moneta massima offerta lo rendono un ottimo investimento a lungo termine.
Prevediamo che Bitcoin inizierà presto la sua ripresa e correrà per riconquistare presto i suoi prezzi di picco del 2021. La maggior parte degli analisti è persino fiduciosa che molto probabilmente stabilirà un nuovo massimo storico durante la prossima corsa al mercato delle criptovalute. Ma molto probabilmente arriverà dopo il 2025.
Molteplici previsori, analisti ed esperti di fintech sono convinti che la maggiore adozione della tecnologia crittografica e blockchain e il dimezzamento del 2024 faranno salire alle stelle i prezzi di BTC. Ed entro il 2030, alcuni come Bobbly Lee, Cathie Woods e Arthur Hays sono fiduciosi che il BTC supererà il milione di dollari entro il 2030.
✅ Fai Trading su Bitcoin con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Ethereum, un asset crittografico a basso rischio, è in cima al nostro indice delle migliori criptovalute in cui investire nel 2023. Lo elenchiamo qui perché ha dimostrato la sua resilienza, indicando che si riprenderà anche dal più devastante crollo del mercato delle criptovalute e correrà verso nuove massimi (come nel 2017 e nel 2021).
Lo elenchiamo qui anche perché ci sono stati molti sviluppi positivi all'interno dell'ecosistema Ethereum che crediamo lo porteranno a livelli incredibili durante il prossimo rally del mercato delle criptovalute. Fondamentale tra questi è il passaggio recentemente concluso dal meccanismo di consenso PoW a PoS.
La maggior parte degli analisti è convinta che il grande balzo non sia stato ancora scontato. Pertanto, prevediamo che registrerà un aumento di prezzo esplosivo durante i primi mesi della ripresa del mercato, forse della fine del 2023.
Altri fattori che dovrebbero svolgere un ruolo chiave nel far salire i prezzi dei token ETH includono l'afflusso di marchi che cercano di costruire sulla rete Ethereum più scalabile. Ciò aumenterà effettivamente la domanda di token ETH, che ha l'effetto netto di aumentare i loro prezzi.
Entro la fine del 2023, previsioni ottimistiche indicano che la seconda criptovaluta più preziosa ad aver riconquistato i suoi massimi del 2021. Se ciò accade e hai acquistato i token ETH oggi, avrai aumentato il tuo investimento di quasi il 400%. E se fai HODL fino al 2030, stimano che aumenterai il tuo investimento del 7.600% + poiché si aspettano che ETH superi i 100.000 dollari.
✅ Fai Trading su Ethereum con un Broker regolamentato
Binance Coin (BNB)
Binance Coin è una delle criptovalute più resilienti e in più rapida crescita. Al suo apice alla fine del 2021, la moneta aveva già aumentato il suo prezzo ICO di oltre il 450.000%, nonostante fosse in circolazione da poco più di quattro anni. Aveva anche resistito al devastante inverno delle criptovalute pre-2021 e al crollo del mercato a sorpresa a metà del 2021. Questi sono alcuni dei fattori che la rendono la migliore criptovaluta su cui investire nel 2023.
Ci aspettiamo che non solo sopravviva alla contrazione del mercato in corso, ma abbia anche un rapido rimbalzo non appena il mercato invia segnali di ripresa. Entro la fine del 2023, ad esempio, prevediamo che BNB abbia riconquistato i suoi massimi del 2021. La quinta criptovaluta più preziosa sosterrà quindi questo trend rialzista e molto probabilmente salirà a 3 dollari entro la fine del decennio.
Tra i fattori che dovrebbero influenzare la sua promettente azione sui prezzi nel 2023 e oltre c'è il recupero del mercato delle criptovalute. Si prevede inoltre che le numerose acquisizioni effettuate dalla società Binance aumenteranno i casi d'uso dei token BNB, il che ne fa aumentare i prezzi. Inoltre, Binance ha bruciato in modo aggressivo le monete BNB in eccesso, il che le aiuta a guadagnare valore perché riduce la sua offerta contro l'aumento della domanda.
✅ Fai Trading su Binance Coin con un Broker regolamentato
Solana (SOL)
Solana è al momento scambiata ad un prezzo enormemente scontato, oltre l'85% al di sotto dei massimi di novembre 2021. Ciò implica che se hai acquistato SOL, il token nativo per la piattaforma di contratti intelligenti in più rapida crescita, oggi potresti vedere un possibile guadagno importante sul tuo investimento quando alla fine recupererà il terreno perduto (e lo farà). Questo è il motivo principale per cui lo inseriamo tra le migliori criptovalute su cui investire nel 2023.
La comunità delle criptovalute è convinta che SOL crescerà di prezzo e raggiungerà nuovi livelli durante il prossimo rally del mercato. Ha già dimostrato la sua resilienza e capacità di rimbalzare velocemente e raggiungere nuove vette durante il mini-rally di fine 2021. E gli analisti si aspettano che rispecchi quella performance nella prossima corsa al rialzo.
Inoltre, ci sono stati molti sviluppi all'interno della rete Solana che dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale nell'alimentare la ripresa della moneta e la futura corsa dei prezzi. Questi includono l'integrazione di più tecnologie crittografiche emergenti come DeFi, dApps, Metaverse, monete meme, giochi blockchain, NFT e Web3. La maggior parte di questi ha ricevuto un caloroso benvenuto dal criptoverso e si prevede che continuerà ad attirare utenti sulla rete. Ciò alimenterà ulteriormente la popolarità di Solana e aumenterà i prezzi dei token SOL.
Ripple (XRP)
Ripple è stata coinvolta in una battaglia legale presso i tribunali federali degli Stati Uniti con la SEC dal 2020. Ciò le ha impedito di trarre vantaggio dai selvaggi rally del mercato delle criptovalute nel 2018. In effetti, viene scambiata oltre l'88% al di sotto del prezzo di picco fissato di gennaio 2018. Ma il caso è quasi concluso ed entrambe le parti hanno chiesto al tribunale di accelerare la sentenza.
Pertanto, presentiamo XRP tra le migliori criptovalute su cui investire nel 2023 perché c'è molto ottimismo sul fatto che Ripple vinca la causa prolungata. Se ciò dovesse accadere, è probabile che sperimenteremo una delle corse di prezzo delle criptovalute più esplosive poiché la sesta risorsa crittografica più preziosa cerca di riaffermare la sua posizione di concorrente definitivo di Bitcoin. Ciò inizierebbe con una corsa verso un nuovo massimo storico, che si tradurrebbe in guadagni del 950% + sul tuo investimento XRP.
Consideriamo anche Ripple la migliore criptovaluta da acquistare prima della fine del 2023 a causa della sua resilienza. Ciò è in riconoscimento del fatto che anche con un procedimento giudiziario in corso, l'inverno delle criptovalute dal 2018 al 2020, il crollo del mercato del 2021 e la contrazione del mercato in corso, ha mantenuto la sua posizione tra le prime 10 criptovalute più preziose. Pertanto, lo elenchiamo qui perché ci aspettiamo che resista alla decisione della corte, sia positiva che negativa.
Cardano (ADA)
Tra i tanti motivi per cui includiamo Cardano tra le migliori criptovalute su cui investire prima del 2023 c'è il fatto che è grossolanamente sottovalutato. Al prezzo attuale, ADA è scambiato di oltre l'85% al di sotto del suo ATH, che secondo gli analisti è ancora troppo basso. Nonostante sia la piattaforma di contratti intelligenti più sicura, viene comunque scambiata molto al di sotto del suo valore ottimale.
Molti indicatori, tuttavia, indicano un'imminente correzione al rialzo dei prezzi per il killer di Ethereum. Indicano che molto probabilmente i prezzi dei token ADA esploderanno durante il prossimo rally delle criptovalute, riconquisteranno i loro massimi del 2021, probabilmente prima della fine del 2023, prima di correre ulteriormente verso un nuovo massimo storico. E all'inizio del decennio, alcuni previsori prevedono che l'ADA si sia rafforzato fino al 11.000% per superare i 45 dollari.
Alcuni dei fattori che dovrebbero guidare questo guadagno di valore senza precedenti includono un mercato delle criptovalute in ripresa. Si sono poi estesi agli sviluppi in corso all'interno dell'ecosistema Cardano, in particolare l'aggiornamento di Vasil, la sua comprovata resilienza, solidi fondamenti e una delle tecnologie blockchain più utili.
Investire in criptovalute nel 2023, conclusioni
Le criptovalute sono un mercato altamente volatile in cui è necessario essere molto cauti. Devi usare una buona piattaforma, tenere traccia dei tuoi investimenti e anche delle tasse. All'inizio potresti trovarlo complicato, ma dovresti accettare di essere nuovo nel settore e continuare a istruirti. Non esiste una regola ferrea su quando investire in criptovalute.
Fai ricerche, crea una comprensione adeguata educandoti, contatta i tuoi colleghi già nel settore delle criptovalute, impara da loro e quando pensi di essere pronto per fare il grande passo, non esitare. Continua a imparare, continua a crescere!
Puoi consultare i nostri altri articoli per saperne di più sull'industria delle criptovalute. Resta sintonizzato per contenuti più informati!
Investire in criptovalute con eToro
eToro è uno dei migliori Broker al mondo. La piattaforma è quasi indistinguibile, allettante e semplice da utilizzare.
eToro ti aiuta a creare un portafoglio per archiviare le tue criptovalute. Ha caratteristiche esclusive come commissioni di transazione basse e una migliore sicurezza eToro è molto più comodo da usare.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un'indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Shiba, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l'entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l'offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire