Dopo aver registrato un fine 2020 eccezionale, il prezzo del Bitcoin continua a salire superando il traguardo dei 30.000 dollari. Sono passati solo due giorni dall’inizio del nuovo anno e il Bitcoin ha registrato un rally significativo raggiungendo i 31.500 dollari, il livello più alto di sempre.
Dopo aver raggiunto i 29.300 dollari il 31 dicembre, la prima criptovaluta ha iniziato il 2021 alla grande, confermando il forte trend rialzista che sta caratterizzando questo asset da mesi.
Nel momento della scrittura il cambio BTC/USD ha 31.390 dollari in rialzo del 6.86% su base giornaliera.
Il superamento del livello psicologico dei 30.000 dollari apre la strada verso nuovi massimi e sembra confermare quelle previsioni descritte negli ultimi mesi nei principali portali di informazione finanziaria. Molti analisti sostengono che il prezzo del Bitcoin possa raggiungere i 100.000 dollari entro la fine del 2021 e i 318.000 entro la fine del 2022.
Non sappiamo se queste previsioni saranno o meno confermate, di certo è che sebbene sia ovviamente un trend rialzista, a questo punto sta sfuggendo di mano. Un sacco di soldi istituzionali fluiranno in un mercato molto piccolo, quindi si protrerrebbero assistere a ulteriori rally come questo, ma è solo questione di tempo prima che la gravità debba tornare in scena.
Da valutare anche la popolarità del Bitcoin. Più i prezzi saliranno, più “rumore” si creerà attorno a questo mercato, e questo indubbiamente farà salire la domanda e conseguentemente i prezzi.È proprio questa una delle ragioni per essere rialzisti, ma pur essendo consapevoli che l’aumento dei prezzi non può durare per sempre. Per chi ha scelto di investire su Bitcoin nei mesi scorsi, un dimensionamento della posizione in questa fase potrebbe essere la soluzione migliore, come anche impostare stop loss in caso di forti ritracciamenti.
Leggi anche: Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
Grafico del Bitcoin
Come fare trading su Bitcoin CFD
Qui di seguito passo per passo per iniziare a fare trading su Bitcoin CFD:
- Aprire un conto di trading presso un Broker CFD
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio elettronico (eWallet). Ciò che serve è semplicemente un conto con un Broker che offra prodotti a leva (CFD). - Informarti
Il Bitcoin e le altre criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia di trading
La strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci l’importo che vuoi investire, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore del Bitcoin possa aumentare, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto l’obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su Bitcoin CFD
Se sei interessato a fare trading su Bitcoin CFD, ci sono Broker su criptovalute che mettono a disposizione questa tipologia di “prodotti” come contratti per differenza o CFD.
Qui di seguito sono elencato alcuni dei migliori Broker su criptovalute selezionati dalla nostra redazione:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare:
- Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è dove investire
- Il Bitcoin CFD è una truffa? Come si guadagna? Dove investire?
- Tutti i fattori da considerare prima di investire in Bitcoin
- Investire in Bitcoin è un rischio? Come proteggersi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.