Il Bitcoin è stato sicuramente il più grande “fenomeno” degli ultimi anni. In molti avevano pronosticato un 2018 da record per la criptovaluta numero uno al mondo, altri invece li hanno considerati sin dalla nascita una truffa e che porterà nei prossimi anni un totale fallimento per chi ci ha investito soldi.
Al di là delle previsioni future sul Bitcoin, mi sento di dire che la volatilità di questo asset offre grandi opportunità di investimento. Opportunità oggi più speculative, in quanto il prezzo del Bitcoin cresce e cala molto velocemente dando la possibilità ai trader di sfruttare questi movimenti a proprio vantaggio.
Da considerare però che al pari di tutti gli altri strumenti finanziari, anche i Bitcoin non sono esenti da rischi. Questo vuol dire che nel momento in cui parliamo di Bitcoin dobbiamo prendere in considerazione i grandi guadagni registrati nel 2017 e il crollo della prima parte del 2018.
Pensare che il futuro sia uguale al passato e che il prezzo del Bitcoin debba crescere giorno dopo giorno (come ha fatto nella seconda parte del 2017), è altamente improbabile.
Il Bitcoin non è più quello di prima, dalla fine dello scorso anno con la nascita del primo Futures su Bitcoin ad oggi le cose sono notevolmente cambiate. Se prima il Bitcoin poteva essere visto come un investimento a lungo termine, oggi è uno strumento puramente speculativo. Attenzione, però perché come detto, non è tutto oro quello che luccica e anche il trading su Bitcoin comporta dei rischi.
Chi decidesse di iniziare a fare trading su Bitcoin o le altre criptovalute, deve per prima cosa apprendere le basi. Non sto dicendo nulla di nuovo, ma è questa la soluzione migliore per proteggersi dai rischi.
Su internet è possibile trovare numerose risorse di qualità, alcune a pagamento, altre gratuite. Visto l’interesse dei nostri lettori si è deciso di sviluppare alcuni ebook su Bitcoin e criptovalute. Qui trovi consigli e gli accorgimenti su come investire con i Bitcoin nel modo migliore senza incorrere a fregature.
Chiunque decida fare trading su criptovalute lo fa per guadagnare dei soldi, ma col tempo scoprirà che i ricavi arriveranno solamente:
- se seguiamo delle regole precise
- se si dispone di un piano di trading
- se sappiamo riconoscere qual’è l’indicatore di trading più adatto
- se conosciamo bene la piattaforma di trading che utilizziamo.
Il trading su criptovalute offre veramente ottime opportunità ma è necessario operare responsabilmente. Non è un gioco e pensare di fare soldi in modo sicuro è assolutamente sbagliato.
Se vuoi iniziare a fare trading su criptovalute ti consiglio di approfondire l’argomento su questi post:
- Costruire un piano di trading su criptovalute
- Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia
- Come investire oggi su criptovalute
- I migliori libri ed ebook per conoscere il mondo delle Criptovalute
- Dove investire su criptovalute. Tre soluzioni per guadagnare
- Guida al trading su criptovalute
- Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin
Qui di seguito i migliori Broker su criptovalute per iniziare (anche in modalità demo gratuita)