Home / Criptovalute / Vuoi investire su Bitcoin? Ecco cosa deve sapere

Vuoi investire su Bitcoin? Ecco cosa deve sapere

Quando si parla di investimenti finanziari, non si può non pensare al Bitcoin e del mondo e “affascinate e misterioso” delle criptovalute.

Il Bitcoin è di sicuro il fenomeno degli ultimi anni, e grazie alle performance di alte registrate da qualsiasi altro asset nella storia, attrae oggi milioni di investitori da ogni parte del mondo. In appena nove anni, il valore del Bitcoin è passato da 0,01 dollari alla sorprendente cifra di 20.000 dollari lo scorso dicembre. Oggi la quotazione dl Bitcoin è molto inferiore dai livelli massimi, ma resta comunque uno degli strumenti più discussi, volatili e meno prevedibili del mercato.

Cosa sapere prima investire su Bitcoin

Prima di tutto, è importante conoscere i principi su cui è stato fondato il sistema Bitcoin. Il Bitcoin è decentralizzato: non esiste, cioè, una banca o un governo centrale che lo regolano. È privo di forma fisica ed esiste soltanto come codice digitale criptato. Il Bitcoin è regolato dai suoi creatori, che aggiungono costantemente altra moneta nel mercato, in misura decrescente. L’obiettivo è quello di avere 21 milioni di Bitcoin in tutto il mondo.

Cosa ha provocato il rialzo del Bitcoin?

Inizialmente il Bitcoin non era ne famoso ne molto seguito. È stata la prima valuta digitale e ben poche attività commerciali la accettavano come metodo di pagamento. La prima vera transazione in Bitcoin è avvenuta nel 2010. Man mano che la sua popolarità è cresciuta , sempre più imprese e attività commerciali hanno iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin, e questo ha fatto si che il suo valore è andato aumentando.

Anno dopo anno è cresciuto l’interesse verso il Bitcoin, ma la vera “esplosione” è avvenuta lo scorso anno. I prezzi in meno di 12 mesi sono passati da poco meno di 1.000 dollari fino a raggiungere i 20.000 dollari. Non sono stati pochi gli ostacoli che il Bitcoin ha dovuto affrontare, ma ha sempre risposto con forza registrando un record dopo l’altro.

Negli ultimi mesi il Bitcoin è entrato nei mercati finanziari che contano con la nascita di futures su Bitcoin e portando un cambiamento del mondo delle criptovalute. Oggi bisogna dimenticare il Bitcoin dello scorso anno, oggi le criptovalute sono un mercato più “maturo” e più simile a quello finanziario, ragion per cui è necessario cambiare strategia e utilizzare strumenti in grado di guadagnare sul ribasso dei prezzi. L’investitore cassettista ha avuto un grande successo lo scorso anno, ma negli ultimi mesi ha dimezzato il proprio portaolio e probabilmente non riuscirà più a recuperare le perdite.

Il futuro del Bitcoin è oggi quanto mai incerto. Alti e bassi si susseguono giornalmente; la speculazione sul Bitcoin ha preso il sopravvento, e gli investitori che vogliono salvaguardare i propri soldi o guadagnare sul ribasso dei prezzi, dovranno attrezzarsi e sapere dove investire.

Ti potrebbe interessare: Criptovalute, le migliori risorse per chi inizia

Come investire su Bitcoin

Cosa fare per investire nel Bitcoin? È questa una delle domande più comuni che ci vengono fatte. Prima di tutto, bisogna considerare che, se un singolo Bitcoin ha un valore attuale di circa 10.000 dollari ed è quindi molto costoso acquistare un singolo Bitcoin. Grazie a piattaforme di trading come quelle di eToro, Plus500, IQ Option, ActivTrades, è possibile acquistare e vendere Bitcoin con una transazione parziale, che consente di investire meno del prezzo di una singola unità usando un contratto per differenza (CFD).
In secondo luogo, è importante scegliere una strategia e seguirla. Dato che il Bitcoin è molto volatile, la scelta più saggia è studiarne gli schemi di comportamento prima di decidere di investire.

Proprio come avviene per gli altri strumenti, nel caso del Bitcoin è possibile aprire una posizione “long” (per comprare), se si ritiene che il prezzo salga, o una posizione “short” (per vendere). Quando si investe in Bitcoin è importante tenere sotto controllo il mercato per decidere se puntare ai minimi e comprare, o ai massimi e vendere. Vista l’evoluzione da sempre imprevedibile del Bitcoin, è essenziale seguire le ultime notizie e conoscere ogni movimento della valuta.

È importante ricordare che il Bitcoin è una moneta decisamente “recente” e che i dati storici disponibili risalgono ad appena nove anni fa: per questi motivi, gli schemi di lungo periodo sono meno utili dal punto di vista tecnico. Tuttavia, poiché la domanda globale è stabile e il trend generale è positivo, è possibile che i prezzi rimangano alti e che addirittura possano salire nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare:  Come investire oggi su criptovalute

Vedi anche:

Strategia di trading su Bitcoin

Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.

Una strategia di trading spiegata in modo semplice con esempi pratici.

Gli strumenti necessari per mettere in pratica la strategia sono presenti all’interno della piattaforma di trading di Plus500.

La registrazione al sito di Plus500 include:

  • Conto Demo illimitato e gratuito
  • Grafici in tempo reale
  • Strumenti per la gestione del rischio
  • Piattaforma di trading avanzata

ebook semplice strategia trading

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
Valutazione dell’articolo

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Dove investire oggi? Meglio su l’investimento attivo o passivo? Come scegliere

Meglio un investimento attivo o un investimento passivo? Che cosa è importate sapere e come scegliere. Una analisi dei pro e contro dei due tipi di investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.