Bitcoin (BTC) ha appena raggiunto un nuovo massimo storico, superando i 64.863 dollari raggiunti ad aprile. Al momento in cui scriviamo, il Bitcoin è scambiato a 66.650 dollari sostenuto dal lancio di successo del primo ETF su Bitcoin approvato dalla SEC alla Borsa di New York.
L’ETF ProShares Bitcoin Strategy è uno dei numerosi fondi futures su Bitcoin che dovrebbero iniziare a essere scambiati nelle prossime settimane. Significa che gli investitori con conti di intermediazione possono ottenere esposizione alle criptovalute senza dover acquistare Bitcoin.
Bitcoin è aumentato di circa il 130% dall’inizio di quest’anno, ed ora che ha raggiunto un nuovo massimo storico, molti i chiedono se è ancora un buon momento per investire in Bitcoin o no. Cerchiamo di capirlo.
Dovrei investire in Bitcoin oggi – Riepilogo
Argomento | ⭐️ Bitcoin (BTC) |
Livello di difficoltà | ✅ Principianti |
Tipologie di informazioni | ? Investire in Bitcoin oggi |
Dove investire | ? Broker CFD regolamentati o Exchange |
Migliori Broker | ? eToro |
- 1. Dovrei investire in Bitcoin oggi?
- 2. Sei preparato per la volatilità?
- 3. Hai fatto le tue ricerche?
- 4. Stai investendo i soldi di cui hai bisogno a breve termine?
- 5. Hai un portafoglio abbastanza diversificato?
- 6. Investire in Bitcoin, pensieri finali
- 7. Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
- 8. Come investire su CFD di criptovalute
- 9. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 10. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dovrei investire in Bitcoin oggi?
Questa è la domanda che potresti farti. Come investitore al dettaglio, è quasi impossibile cronometrare il mercato e cogliere gli alti e i bassi. Un approccio migliore consiste nel valutare i fondamentali di un investimento. Considera come si comporterà a lungo termine e come si inserisce nel tuo portafoglio complessivo.
Nel caso di Bitcoin, è difficile da analizzare poiché è il primo asset del suo genere e ci sono ancora molte cose che non sappiamo su come si svilupperà. Molti sostengono che sia un tipo di oro digitale o una riserva di valore e credono che rappresenti una buona copertura contro l’inflazione. Altri credono che Bitcoin, e le criptovalute in generale, sia una bolla che alla fine scoppierà.
Questo è il motivo per cui alcuni analisti ritengono che il prezzo di Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari entro la fine dell’anno e altri pensano che non scenderà a nulla.
Se stai pensando di investire in Bitcoin in questo momento, ecco alcune domande da porti:
Sei preparato per la volatilità?
Gli investimenti in criptovalute sono notoriamente volatili. Ad aprile, il suo valore si è quasi dimezzato in circa sei settimane e non è raro vederlo guadagnare o perdere il 10% in un giorno. Se queste fluttuazioni dei prezzi ti terranno sveglio la notte, Bitcoin potrebbe non essere l’investimento giusto per te.
Il prezzo di Bitcoin è aumentato drasticamente dal suo lancio. Ma quell’aumento complessivo continua ad essere un giro sulle montagne russe e ci sono molti fattori che potrebbero causare un nuovo calo del prezzo dopo il massimo di oggi.
Hai fatto le tue ricerche?
Il modo migliore per proteggersi dagli acquisti di panico è quello di ricercare completamente qualsiasi investimento prima di spendere un centesimo. Non devi essere un esperto analista, ma devi avere una solida comprensione di cos’è la tecnologia blockchain e di come funziona.
Durante la ricerca, imparerai anche di più su come l’investimento in criptovaluta differisce dall’acquisto di azioni in una società e perché è un investimento ad alto rischio. Inoltre, puoi scoprire quale exchange di criptovalute potrebbe essere più adatto a te e ottenere una comprensione completa dei potenziali vantaggi di investire in Bitcoin.
Stai investendo i soldi di cui hai bisogno a breve termine?
La regola d’oro degli investimenti in criptovalute è investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Le persone spesso si preoccupano quando vedono aumentare il prezzo di un bene, temendo di perdere un’opportunità. Di conseguenza, potrebbero essere tentati di utilizzare il denaro di cui hanno effettivamente bisogno.
Ricorda, il prezzo di Bitcoin potrebbe scendere di nuovo la prossima settimana. Se lo fa, non vuoi essere in una posizione in cui sei costretto a vendere in perdita per coprire, ad esempio, un affitto o una rata del mutuo o della macchina. Se investi solo denaro che non ti serve nel prossimo futuro, è molto più facile superare eventuali cali.
Allo stesso modo, assicurati che il tuo fondo di emergenza sia completamente rifornito prima di investire in criptovalute. Se perdi il lavoro o affronti una crisi finanziaria diversa, saranno quei risparmi di emergenza, e non i tuoi investimenti in criptovalute, che ti porteranno a termine.
Hai un portafoglio abbastanza diversificato?
La maggior parte degli esperti finanziari suggerisce di investire in criptovalute non più del 5% del proprio portafoglio complessivo. In questo modo, se il fondo dovesse uscire dal mercato, avrai altri investimenti su cui fare affidamento.
Investire in Bitcoin, pensieri finali
Non è certamente una ottima strategia investire in Bitcoin oggi se lo fai solo perché hai paura di perderti qualcosa. L’acquisto impulsivo raramente funziona bene e semplicemente nessuno può sapere che cosa accadrà al prezzo di Bitcoin nelle prossime settimane.
Bitcoin, e la tecnologia blockchain, hanno il potenziale per sconvolgere vari settori, in particolare il settore finanziario. Ma è già qui da oltre un decennio e, come investitore a lungo termine, spero che sarà qui per i decenni a venire. Pertanto, non è necessario precipitarsi in un investimento prima di essere pronto. Prenditi il tuo tempo e investi in BTC solo quando sei completamente a tuo agio con la decisione che stai prendendo.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Criptovalute con basse commissioni
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.