I crolli del mercato colpiscono tutti, ma colpiscono maggiormente certe tipologie di investitori. Ecco chi sono e come dovrebbero comportarsi.
I crolli del mercato sono una parte inevitabile degli investimenti a lungo termine, ma non colpiscono tutti allo stesso modo. Alcune persone riescono a resistere meglio alla ‘tempesta’, mentre altre soffrono maggiormente vedendo scendere i loro soldi e potrebbero prendere decisioni sbagliate in grado di spazzare via una grossa fetta dei loro risparmi.
Spesso, la differenza si riduce alle decisioni di investimento prese prima e durante il crollo. Se rientri in una delle seguenti tipologie di investitori, probabilmente dovresti adeguare la tua strategia di investimento il più rapidamente possibile.
Investitori che non si diversificano
La diversificazione del portafoglio ti protegge dalle perdite mettendo i tuoi soldi in molti panieri. Se metti tutti i tuoi risparmi in una o due azioni e il loro prezzo dovesse crollare, perderai un sacco di soldi rapidamente. Ma è improbabile che ogni azione o investimento crolli nello stesso momento. Alcuni, come le obbligazioni e materie prime come l’oro, tendono a fare bene quando le azioni sono più volatili. Distribuire i tuoi soldi tra molti investimenti riduce al minimo le tue perdite perché quando alcune delle tue azioni sono in calo, avrai altri investimenti che stanno andando meglio del normale.
Sebbene sia intelligente mescolare gli asset class in cui investi, devi anche assicurarti di diversificare all’interno di una determinata classe di attività. Ad esempio, non vuoi investire esclusivamente in titoli tecnologici. Sebbene ci siano molte aziende forti in questo campo, se si presenta una nuova regolamentazione o un problema imprevisto, potrebbe interessare l’intero settore. Anche se hai il tuo denaro distribuito tra diversi titoli tecnologici, potresti comunque perderne molto in uno scenario del genere.
Investi in diversi settori per ridurre ulteriormente il rischio di perdita. Continuando l’esempio precedente, ciò potrebbe significare aggiungere alcuni titoli finanziari e titoli industriali al tuo portafoglio in modo che i tuoi soldi non siano tutti in titoli tecnologici. Ma cerca di attenerti alle aziende di cui conosci i modelli di business. Questo ti aiuta a capire meglio come qualsiasi mossa fatta da un’azienda influenzerà i suoi prezzi delle azioni.
Investitori con portafogli che non corrispondono alla loro tolleranza al rischio
La tua tolleranza al rischio indica quanta variabilità ti senti a tuo agio nel gestire nel tuo portafoglio di investimenti. La tolleranza al rischio è solitamente più alta tra i investitori più giovani e più bassa per gli anziani. Questo perché perdere parte dei tuoi risparmi per la pensione non è un grosso problema quando sei lontano dalla pensione come lo è quando stai per lasciare il lavoro.
Gli investitori con un’elevata tolleranza al rischio di solito scelgono di investire più denaro in azioni a causa del loro maggiore potenziale di guadagno. Man mano che la loro tolleranza al rischio diminuisce, spostano gradualmente denaro in obbligazioni e altri investimenti meno volatili.
Sta a te decidere con quale livello di rischio ti senti a tuo agio, ma una buona regola empirica per i risparmi per la pensione è investire 110 meno la tua età in azioni. Quindi, se hai 40 anni, manterrai il 70% dei tuoi risparmi in azioni e il 30% in obbligazioni.
È necessario ricordare di regolare periodicamente l’allocazione delle risorse per tenere il passo con la propensione al rischio in evoluzione. Fare questo è la chiave per ridurre al minimo le perdite in caso di crollo del mercato.
Investitori inclini a prendere decisioni di investimento emotivo
Anche se hai diversificato i tuoi investimenti e ti sei assicurato che corrispondano alla tua attuale tolleranza al rischio, ci sono buone probabilità che tu perda dei soldi in un crollo del mercato. È abbastanza normale. Ma il modo in cui gestisci quella perdita può determinare se è temporanea o permanente.
Alcune persone decidono di vendere i propri investimenti nella speranza di prevenire perdite future, ma ciò che realmente fa è eliminare la possibilità di recuperare tali perdite quando il mercato rimbalza.
Spesso, la cosa migliore da fare in questo scenario è semplicemente aspettare. Evita di guardare il tuo portafoglio se farlo è stressante e confida di aver investito saggiamente.
Se contribuisci regolarmente con denaro al tuo conto di investimento, continua a farlo con lo stesso programma di prima. L’acquisto quando i prezzi delle azioni sono bassi potrebbe farti ottenere un profitto considerevole quando in seguito saliranno di nuovo.
I crolli del mercato sono una parte inevitabile dell’investimento, quindi è importante prendere confidenza con l’idea. Se segui i passaggi appena descritti, non dovresti preoccuparti di questi arresti anomali che rovinano i tuoi piani a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- Preoccupato per un crollo del mercato azionario? Queste le strategie che potrebbero aiutarti
- Il crollo del mercato azionario sta arrivando. Dove investire nel prossimo sell off
- La filosofia di Warren Buffett per affrontare un crollo del mercato azionario
- Crollo del mercato azionario. Gli eventi che potrebbero innescare un selloff
- È in arrivo un crollo del mercato azionario. Questo il segnale che accadrà di sicuro
- Preoccupato per il crollo del mercato azionario? Queste le azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.