L’obiettivo di qualsiasi investitore sul mercato azionario dovrebbe essere quello di ottenere il miglior affare possibile al momento dell’acquisto di azioni. Migliore è il prezzo di acquisto, maggiore è il potenziale di profitto. A questo proposito, sia il rapporto P / E di una società che il prezzo delle azioni possono offrire una visione approfondita del momento giusto per acquistare un determinato titolo.
Prezzo delle azioni
Il prezzo delle azioni è semplicemente la quantità di denaro necessaria per acquistare una quota di una società o di un fondo.
I prezzi delle azioni possono variare in base a una serie di fattori. Se un’azienda pubblica un buon rapporto sugli utili, gli investitori probabilmente si sentiranno più ottimisti sulla sua potenziale redditività. In questo caso la domanda per le azioni aumenterà, e così anche il suo prezzo. D’altra parte, se un’azienda segnala guadagni negativi, il prezzo delle sue azioni può scendere rapidamente.
Rapporto P / E
Il rapporto P / E misura la relazione tra il prezzo delle azioni di una società e l’utile per azione emessa.
Il rapporto P / E viene calcolato dividendo il prezzo corrente delle azioni di una società per l’utile per azione (EPS). Se non conosci l’EPS, puoi calcolarlo sottraendo i dividendi di una società pagati dal suo reddito netto e quindi dividendo il risultato per il numero di azioni in circolazione.
Diciamo che una società ha un reddito netto di 1 miliardo di euro, paga 200 milioni di euro in dividendi privilegiati e ha 400 milioni di azioni in circolazione. Ecco come calcoleremmo il suo EPS:
(1 miliardo – 200 milioni) / 400 milioni di azioni \ 2 euro per azione
Ora che conosciamo l’EPS, possiamo calcolare il rapporto P / E. Se il titolo è attualmente scambiato per 30 euro per azione, il rapporto P / E sarebbe semplicemente 30 euro diviso per 2 euro, 15 è il rapporto P / E dell’azienda.
Prezzo delle azioni e rapporto P / E
Mentre il prezzo delle azioni di una società riflette il valore che gli investitori stanno attualmente investendo, il rapporto P / E di un’azione indica quanto gli investitori sono disposti a pagare per ogni dollaro che guadagna. Il prezzo di mercato di un dato titolo è necessario per calcolare il suo rapporto P / E, ma in molti modi, il rapporto P / E offre una visione migliore del potenziale di crescita del titolo.
In generale, un elevato rapporto P / E indica che gli investitori si aspettano guadagni più elevati. Tuttavia, un titolo con un rapporto P / E elevato non è necessariamente un investimento migliore di uno con un rapporto P / E inferiore, poiché un rapporto P / E elevato può indicare che l’azione è sopravvalutata. Se investi in un titolo sopravvalutato, corri il rischio di perdere denaro se non soddisfa le aspettative di guadagni elevati degli investitori.
Il rovescio della medaglia, quando le azioni di una società hanno un rapporto P / E basso, potrebbe indicare che le azioni sono sottovalutate. Gli investitori possono spesso acquistare azioni sottovalutate con un prezzo di sconto e quindi trarre profitto quando il prezzo di quelle azioni sale. Detto questo, a volte un basso rapporto P / E riflette una reale mancanza di potenziale di crescita.
Puoi confrontare il rapporto P / E di un’azienda con quello di società simili nel suo settore per avere un’idea se le azioni che stai cercando di acquistare sono sopravvalutate o sottovalutate.
Pronto per iniziare a investire? Queste letture ti potrebbero essere utili:
- La nostra selezione sulle migliori Azioni su cui Investire oggi
- Le migliori Azioni su cui Investire a lungo termine
- Dove Investire in Azioni sicure e a bassa volatilità. La selezione
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Investire in azioni a grande capitalizzazione
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.