Poiché nessuno può cronometrare il mercato, sapere quando vendere una azione è una delle decisioni più difficili che un investitore è chiamato a prendere. Le nostre emozioni complicano ancora di più la decisione.
Se il prezzo delle tue azioni è alto, l’avidità e / o l’ego di solito prendono il sopravvento e tu vuoi un prezzo ancora più alto. Se il titolo è al di sotto del prezzo di acquisto, inizi a temere che scenda ulteriormente; allora vorrai vendere e uscire.
Devi impedire alle tue emozioni di dettare le tue decisioni. E per questo, devi conoscere il momento giusto per vendere un’azione e il prezzo giusto a cui venderla.
Per fare questo utilizza l’MRP, il prezzo equo di un’azione come punto di riferimento per prendere decisioni di acquisto e vendita. Acquistiamo al di sotto dell’MRP dopo aver applicato un margine di sicurezza, il MOS, come sconto ragionevole. Preferiamo acquistare azioni meravigliose e mantenerle a lungo. Ma il cambiamento può avvenire a vari livelli: l’azienda, il settore, l’economia, gli sviluppi globali che incidono sulle prestazioni di un’azienda e infine le continue fluttuazioni del prezzo di mercato. Quindi, hai bisogno di alcuni principi guida su quando vendere.
Principio n. 1: quando un’azienda non sembra essere un’attività meravigliosa…
Quando un’azienda non sembra essere l’attività meravigliosa che pensavi fosse, dovresti decidere di uscire o ridurre la tua partecipazione. Esamina i dati che ti hanno convinto di investire in questa azione.
Che tu aspetti o meno un buon prezzo da vendere dipende da cosa ha portato al cambiamento di stato. Ricorda, hai acquistato sulla base dei dati e delle informazioni che avevi e quando trovi nuovi dati che ti dicono il contrario, è prudente agire in base a essi e non negare o screditare i dati. In alcuni casi, potresti doverlo vendere in perdita, ma è meglio stringere i denti in anticipo.
Principio n. 2: quando il prezzo di mercato è salito molto in alto…
Quando il prezzo delle azioni è salito molto in alto, è probabile che il titolo offrirà rendimenti scarsi o bassi nei prossimi anni, in questo caso dovresti considerare di riservare quei soldi su altre azioni con maggiori possibilità di crescita.
Sappiamo che a lungo termine il mercato agirà come una macchina per pesare e il prezzo delle azioni sarà più allineato ai fondamentali dell’azienda. Quindi, se il prezzo di un’azione è già salito molto al di sopra del suo prezzo equo ora, trattenere il titolo significa correre il rischio di bassi rendimenti in futuro e anche che si verifichi qualche evento che porta a una correzione del prezzo.
È prudente vendere e contabilizzare alcuni o tutti i profitti e reinvestire in qualcosa che dia maggiori rendimenti.
Puoi approfondire l’argomento su Quando vendere le proprie azioni? Come capire quando farlo e non farlo
Come valutare il prezzo equo per consigliare decisioni di vendita sensate
Proprio come al momento dell’acquisto insistiamo su un margine di sicurezza, il MOS, come sconto ragionevole che sarà diverso per società diverse.
Se il prezzo di mercato corrente è superiore al premio fissato per le azioni della società, consideriamo la vendita di una parte della nostra partecipazione. Se il premio aumenta ulteriormente, siamo a nostro agio nel vendere una quota maggiore della nostra partecipazione.
Non consigliamo di vendere in una volta sola, ma di farlo in tranche. Questo sistema di vendita di azioni in tranche aiuta a prendere decisioni logiche di vendita. Garantisce rendimenti, evita vendite premature e registra profitti in modo ragionevole.
Calcola un premio razionale in modo tale da tenere conto della crescita futura prevista per un certo numero di anni a seconda della qualità delle azioni. In sostanza, mantieni aziende buone e valore. Tuttavia, quando i prezzi di alcune azioni salgono a livelli irrazionali, riteniamo che sia prudente vendere le azioni e investire i profitti in altre opportunità per ottenere ulteriori rendimenti.
Ti potrebbe interessare:
- Le Tre migliori Azioni su cui Investire per i prossimi 20 anni
- Come scegliere le Azioni migliori su cui investire oggi
- Dove investire oggi? Queste le azioni da acquistare e non vendere mai
- 5 grandi azioni su cui puoi investire ad occhi chiusi e tenere per sempre
- Tre azioni di Warren Buffett su cui investire e tenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.